ROMA – Pubblicato dal Ministero del Lavoro con Decreto dirigenziale del 20 gennaio 2015 il decimo elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche, ex articolo 71, comma 11, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, come modificato e integrato dal Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106.
L’elenco, ai sensi dell’Allegato III del Decreto 11 aprile 2011, sostituisce il precedente pubblicato con Decreto dirigenziale il 29 settembre 2014.
Ricordiamo che:
  • l’iscrizione nell’elenco ha validità quinquennale;
  • i soggetti abilitati devono riportare in registro informatizzato copia dei dati e dei verbali delle verifiche;
  • gli atti documentali devono essere conservati per un periodo non inferiore ai dieci anni;
  • il citato registro deve essere inviato ogni tre mesi al soggetto titolare della funzione.
Il Ministero del Lavoro entro i cinque anni di validità dell’iscrizione nell’elenco degli abilitati può procedere alla verifica della permanenza dei presupposti di idoneità all’abilitazione.