venerdì 21 giugno 2013

Master di I livello “Ingegneria della Sicurezza – Prevenzione e Protezione dai Rischi”

AG DR.n. 553
IL RETTORE
VISTO il Regolamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e di formazione permanente e dei corsi per Master Universitari di primo e secondo livello, emanato con D.R. n. 425 del
15.06.2009;
VISTO il Decreto Ministeriale n. 270 del 22 ottobre 2004;
VISTO il Regolamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e di formazione permanente e dei corsi per master universitari di I e II livello (emanato con D.R. n. 425 del 15.06.2009);
VISTA la comunicazione pervenuta a mezzo e-mail il 24.04.2013 da parte del prof. Colangelo, con la quale sono stati trasmessi gli estratti delle deliberazioni del Consiglio del Dipartimento per le Tecnologie e della
Facoltà di Ingegneria che hanno approvato il rinnovo del Master di I livello in “Ingegneria della Sicurezza – prevenzione e protezione dai rischi” di cui il Prof. Colangelo è Direttore;
VISTA la deliberazione del Consiglio del Dipartimento per le Tecnologie del 20.09.2012 con la quale è stata approvata l’attivazione della V edizione del Master di I livello in “Ingegneria della Sicurezza – prevenzione e
protezione dai rischi” e la relativa documentazione consistente in:
Organizzazione Didattica, Regolamento Didattico e Piano Finanziario;
VISTA la deliberazione del Consiglio della Facoltà di Ingegneria che nella seduta del 31.01.2013 ha approvato l’attivazione della V edizione del Master di I livello in “Ingegneria della Sicurezza – prevenzione e
protezione dai rischi” e la relativa documentazione consistente in:
Organizzazione Didattica, Regolamento Didattico e Piano Finanziario;
PRESO ATTO della proposta di bando trasmessa dal Direttore del Master;
TENUTO CONTO che in data 8 e 28 maggio 2013 gli Organi di Governo dell’Ateneo hanno autorizzato l’attivazione della V edizione del Master di cui innanzi e l’emanazione del relativo bando di selezione;
VISTO l’art. 7 del vigente Statuto;

DECRETA
Art.1 - È istituito, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, per l’anno accademico  013/2014, il corso Master di I livello “Ingegneria della Sicurezza – Prevenzione e Protezione dai Rischi”
Art.2 - E’ emanato il bando di selezione per l’accesso al corso di cui al precedente art. 1 nel testo di seguito riportato:
Bando di Selezione per l’ammissione al Corso Master di “Ingegneria della Sicurezza – Prevenzione e Protezione dai Rischi” –

Art. 1 - Indicazioni di carattere generale.

L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “PARTHENOPE” –FACOLTA’ DI INGEGNERIA, ai sensi del D.M n. 270 del 22.10.2004, indice, per l’anno accademico 2013/2014, una selezione pubblica per colloquio – per 40 posti - per l’ammissione al Corso Master di Ingegneria della Sicurezza – Prevenzione e Protezione dai Rischi. Il corso di alta specializzazione, utilizzando un approccio ingegneristico, si propone di formare esperti nei diversi settori della sicurezza.
La selezione è riservata a candidati in possesso di laurea triennale o quinquennale (o specialistica) in qualsiasi disciplina.
Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del corso è determinato in 6 unità. Il percorso di studi altamente s

Art. 2 - Finalità, obiettivi formativi e sbocchi professionali
Il Master fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per ricoprire ruoli significativi nelle Aziende o negli Enti o per una carriera di ricercatori e formatori sulla tematica.
Gli sbocchi professionali sono molteplici: formare gli studenti per iniziare con successo una carriera rivolta alla libera professione, alle imprese, agli Enti o alla ricerca e alla formazione.
II progetto formativo del Master, inoltre, si propone di creare la figura del Safety Manager, profilo sempre pi

Art. 3 - Durata del Corso Crediti Formativi e titolo di studio rilasciato
La durata del corso è di 12 mesi, le modalità di frequenza sono stabilite dall’ordinamento didattico.
Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del corso è di 6 allievi, il numero massimo di iscritti è di 40.
Il Master Universitario in “Ingegneria della Sicurezza- Prevenzione e Protezione dai Rischi” conferisce 60 CFU come previsto dall’art. 7, comma 4 del DM n. 270/2004.
Al termine del corso, previo superamento delle prove di verifica per ogni modulo didattico e dell’esame finale, verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di Ingegneria della Sicurezza - Prevenzione e Protezione dai Rischi. Al termine del Master, a seguito di convenzioni con Enti operanti nel settore sicurezza, sarà possibile, previa verifica dei requisiti di legge e previo superamento degli esami finali, conseguire delle apposite abilitazioni necessarie per operare nel settore della sicurezza, così come previsto dal D.lgs. 81/08.

Art. 4 - Requisiti di ammissione
L'accesso al Master è riservato ai candidati in possesso di laurea in qualsiasi disciplina, ovvero in possesso di titolo accademico conseguito presso una Università straniera dichiarato equipollente ad uno dei titoli italiani richiesti.
Nel caso in cui il titolo accademico straniero non sia stato ancora dichiarato equipollente (da una Università italiana o dal Ministero dell’Università in base ad accordi internazionali) il candidato dovrà farne esplicita richiesta al Collegio dei docenti allegando i documenti utili a consentire la dichiarazione di equipollenza, tradotti e legalizzati dalle competenti rappresentanze italiane all’estero, secondo la normativa vigente in materia per l’ammissione degli studenti stranieri ai corsi di laurea delle Università italiane.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
Ai sensi dell’art. 142 del Testo Unico delle Leggi sull’Istruzione Superiore approvato con R.D.n.1592/1933 è vietata la contemporanea iscrizione a più corsi di studio universitari. Ne consegue che non è possibile iscriversi contemporaneamente a Corsi Master, Scuole di specializzazione, Dottorati di Ricerca, Corsi di Laurea o Laurea specialistica/magistrale. Il master rientra nel catalogo regionale dei corsi di alta formazione (Alta formazione in rete, Regione Campania). I voucheristi sono ammessi al Master MIS.

Art. 5 - Sede del Corso.
La sede di svolgimento dell’attività didattica è presso l’Università degli studi di Napoli “Parthenope”.
I partecipanti avranno accesso a libri, cd-rom, a banche dati disponibili sia presso le biblioteche della struttura, sia on -line, nonché ad aule di studio o spazi analoghi.

Art. 6 - Docenti, Organizzazione Didattica del corso e prove di verifica
Il Direttore del corso è il prof. Francesco Colangelo, tel. 081/5476727, colangelo@uniparthenope.it .
Il Corso si avvale della collaborazione di professori universitari e della collaborazione di professionisti operanti nel settore con elevata esperienza professionale.
II Master Universitario sarà articolato in 1500 ore suddivise tra attività formative, esercitazioni, stage, lavori di gruppo ed esami, pari a 60 crediti formativi.
Il riparto della durata delle varie fasi del percorso formativo è riassunto nel Piano didattico allegato.
L’inizio del Corso, subordinato alla formalizzazione della procedura, è fissato per il 2.07.2013.
La partecipazione agli stages non costituisce obbligo di assunzione.
Il conseguimento del titolo prevede il superamento delle prove di verifica per ogni modulo didattico ed il superamento della prova finale che consta in una prova orale. Si prevede la possibilità di avere uditori per l’intero corso di Master o di seguire solo singoli moduli.

Art. 7 - Domanda di ammissione
La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta libera secondo lo schema allegato al presente bando disponibile sul sito web dell’ateneo www.uniparthenope.it , deve pervenire, pena l’esclusione, tramite “Posta Raccomandata 1 con Prova di Consegna” al seguente indirizzo: Segreteria del Dipartimento per le Tecnologie, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Centro Direzionale Isola C4, 80143 Napoli, entro e non oltre il 25.06.2013. Le domande possono essere recapitate anche a mano presso la segreteria del Dipartimento per le Tecnologie, Centro Direzionale Isola C4, 80143 Napoli
Sul plico dovrà essere riportata la dicitura “Master MIS- Ingegneria della Sicurezza”.
A tal fine farà fede il timbro dell’Ufficio postale accettante.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
1) curriculum vitae et studiorum sottoscritto dal candidato completo di dati anagrafici, indirizzo postale, recapiti telefonici ed e-mail;
2) certificato di laurea nel quale sia indicata la votazione dell’esame di laurea e la data di quest’ultimo;
3) titolo, materia, della tesi di laurea ;
4) elenco di tutti i documenti presentati.

Ai sensi del DPR n. 445/2000 il candidato può presentare dichiarazione sostitutiva di certificazione corredato da fotocopia del documento di identità in corso di validità. L’Università di Napoli “Parthenope” si riserva il diritto di richiedere la documentazione in originale successivamente alla formulazione della graduatoria finale.
Il plico contenente la domanda con gli allegati deve riportare sull’involucro esterno l’indicazione del nome e cognome, l’indirizzo del candidato e il riferimento del bando Master MIS. Le domande non firmate dai candidati saranno escluse.

Art. 8 - Iscrizione al corso – tasse e contributi
Entro il 01.07.2013 i candidati risultati vincitori dovranno regolarizzare la propria posizione amministrativa mediante la domanda di iscrizione al Corso (scaricabile dal sito Web della dell’Università “Parthenope”: www.uniparthenope.it ) debitamente compilata e firmata dall’interessato, corredata dalla fotocopia del documento di identità e dal pagamento della prima rata (€ 500) dell’importo totale della quota di iscrizione al corso pari ad € 4.000 .
Il pagamento di tale somma dovrà effettuarsi, pena la possibile decadenza dal diritto alla frequenza del corso, secondo le seguenti modalità:
1. la prima rata pari ad € 500(codice 4001) dovrà essere versata entro il 01.07.2013;
2. la seconda rata pari ad € 1000 (codice 4002) dovrà essere versata entro il 30.09.2013;
3. la terza rata pari ad € 1000(codice 4003) dovrà essere versata entro il 12.12.2013;
4. la quarta ed ultima rata pari ad € 1500(codice 4004) dovrà essere versata entro il 28.02.2014
Il pagamento delle tasse e contributi relativi alla quota di partecipazione al Master dovrà essere effettuato mediante versamento sul c/c postale n° 20137816 intestato all’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” – entrate non codificate Servizio Tesoreria c/o CUAS Venezia – 30175 Mestre, ed indicare il codice di versamento relativo. Il bollettino può anche essere ritirato preso la Segreteria studenti.
All’atto dei versamenti dovrà essere indicata nella causale la dicitura: Iscrizione Master MIS, il cognome e nome del partecipante.
Coloro che si sono collocati in graduatoria nel numero dei posti disponibili e che intendano iscriversi al Master, devono consegnare alla Segreteria Studenti (Centro Direzionale, Isola C4, negli orari di sportello) la domanda di iscrizione entro il 01.07.2013 corredata della documentazione richiesta e della ricevuta di versamento della prima rata della quota d’iscrizione.
I versamenti relativi al pagamento delle rate successive, vanno effettuati secondo lo scadenzario sopra riportato, le rispettive ricevute vanno consegnate entro i successivi 3 giorni alla Segreteria del Master MIS presso il Dipartimento per le Tecnologie, pena decadenza dal diritto alla frequenza del Master stesso.
E’ prevista la possibilità di ottenere borse di studio a copertura parziale e/o totale dei contributi di iscrizione nonché a titolo di rimborso spese ai sensi della legge 30/11/89 n°398 e s.m.i., a seguito di convenzioni stipulate con Enti pubblici e società private.
L’assegnazione di eventuali borse di studio sarà fatta secondo la graduatoria di merito risultante dai lavori di selezione degli aspiranti studenti.

Art. 9 - Modalità di Ammissione - Selezione dei candidati
Il Master prevede un numero minimo di 6 allievi fino ad un massimo di 40.
I candidati sono giudicati da una commissione nominata dal direttore del Master. L'ammissione al Master è per esame. L’esame consterà in un colloquio. La commissione può attribuire fino ad un massimo di 100 punti.
Le prove di selezione, ai fini della graduatoria di merito, si svolgeranno presso la sede dell’Università “Parthenope” di Napoli, Centro Direzionale Isola C4, 6°piano, Aula Savarese , il giorno: - 28.06.2013 alle ore 10.00
La commissione formulerà per ciascun candidato un giudizio complessivo e compilerà una graduatoria di merito sulla base della somma dei punteggi ottenuti da ciascuno.
A parità di punteggio complessivo la preferenza è determinata dal titolo preferenziale stabilito dal possesso della laurea in materie tecnico-scientifiche.
Tutte le comunicazioni riguardanti le selezioni e la graduatoria di merito verranno rese note esclusivamente a mezzo pubblicazione sulla bacheca di dipartimento entro il 28.06.2013; non verranno effettuate comunicazioni personali ai candidati.
Non sarà possibile sostenere la prova in giornate diverse da quella prevista, anche se il candidato è impossibilitato per causa di forza maggiore o per altri impedimenti comunque documentati.
Ai fini della formazione della graduatoria finale di merito, la commissione terrà conto dei risultati del colloquio.
Al termine dei lavori, la commissione redige l’elenco dei candidati idonei in ordine di punteggio con l’indicazione degli ammessi al corso.
Sulla base del punteggio complessivo ottenuto, sarà stilata una graduatoria unica che sarà affissa sul sito Web www.uniparthenope.it Saranno ammessi al corso i primi 40 classificati.
Nel caso in cui non si raggiungesse in numero delle 40 unità, è prevista la possibilità di iscriversi al corso di Master anche senza aver partecipato alle prove selettive. In tal caso i candidati saranno inseriti in coda alla graduatoria di merito in base alla data di arrivo delle loro candidature.

Art. 10 - Inizio dei corsi, rinuncia e decadenza
I corsi inizieranno il giorno 02.07.2013 2013.
Gli ammessi al corso che entro il 01.07.2013 non avranno perfezionato l’iscrizione con la presentazione della relativa domanda, decadranno dalla partecipazione al corso. In caso di decadenza o di rinuncia saranno ammessi coloro che, per effetto dello scorrimento della graduatoria di merito saranno utilmente collocati.
L’ammesso, che dopo aver iniziato l’attività di formazione, non la prosegua regolarmente ed ininterrottamente per l’intera durata prevista senza giustificato e comprovato motivo, o che si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze, o che infine dia prova di non possedere sufficiente attitudine allo svolgimento del progetto formativo, è dichiarato decaduto dall’ulteriore frequenza del corso con motivato provvedimento del Collegio docenti del Master. Dell’avvio del relativo procedimento viene data immediata comunicazione all’interessato il quale ha la facoltà di far conoscere la propria posizione in merito mediante comunicazione scritta entro i successivi tre giorni lavorativi.
Della conclusione del procedimento, che potrà consistere o in una archiviazione degli atti o nel predetto provvedimento di decadenza, verrà data motivata comunicazione all’interessato.
Qualora l’ammesso rinunci alla frequenza o decada, non è previsto alcun rimborso delle spese sostenute, nonché dell’iscrizione al corso.
I candidati ammessi, ove soggetti all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, sono assicurati, a norma delle disposizioni contenute nella L. 29.12.41 n. 1659 e D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124 e successive modifiche, presso l’Istituto nazionale per le assicurazioni degli infortuni sul lavoro (INAIL).

Art. 11 - Restituzione della documentazione
I candidati non ammessi al corso potranno provvedere, a proprie spese, entro sei mesi dall’espletamento della selezione, al recupero dei titoli e delle eventuali pubblicazioni inviate alla segreteria del master. Trascorso il tempo sopra indicato, l’Amministrazione non sarà responsabile in alcun modo delle suddette pubblicazioni e titoli.
L’Università non assume alcuna responsabilità sia in caso di eventuale dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta o non chiara trascrizione dei dati anagrafici e del recapito da parte degli aspiranti, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, sia per eventuali disguidi postali.

Art. 12  - Responsabile del procedimento
Responsabile di ogni adempimento inerente il presente procedimento concorsuale, che non sia di competenza della Commissione giudicatrice è la dott.ssa Marina Mineri, Responsabile Segreteria DIT dell’Università Parthenope, Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 – Napoli tel 081/5476787 –e-mail: marina.mineri@uniparthenope.it

Art. 13 - Trattamento dei dati
Il trattamento dei dati sarà effettuato ai sensi dell’art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, e successive modifiche ed integrazioni contenute nella legge n. 196/2003.
Il responsabile del trattamento è il direttore del Master.
Napoli, 18 giugno 2013
f.to IL RETTORE
(prof. Claudio Quintano)

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
ALLA SELEZIONE PER L'ACCESSO AL CORSO MASTER DI I LIVELLO IN “Ingegneria della Sicurezza - Prevenzione e Protezione dai Rischi.”
All’ Universita’ degli Studi di Napoli “Parthenope" Dipartimento per le Tecnologie - MIS Centro Direzionale, Isola C4  80143 Napoli
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Il/La sottoscritto/a  (Cognome*) (Nome*)
presa visione ed accettazione del relativo bando chiede
di partecipare per l’A.A. 2012/2013 alla selezione per l’accesso al corso Master di I livello in
“Ingegneria della Sicurezza - Prevenzione e Protezione dai Rischi”
Dati anagrafici
Dati anagrafici
Cognome* ________________ _______________ Nome*: __________________________
Luogo di nascita * ____________________________Data di nascita * ____________________
Cittadinanza* ______________________________ Sesso * M  F 
Codice Fiscale*___________________________ Telefono/Cellulare __________________
E-Mail____________________________________________________________________
Residenza
Città* _________________________________________________ Telefono _ _______________
Indirizzo* ______________________________________________ n° _____ CAP * __________
Domicilio (se diverso dalla residenza)
Città* _________________________________________________ Telefono _ _______________
Indirizzo* ______________________________________________ n° _____ CAP * __________
Presentazione modulo di invalidità maggiore o uguale al 66% * Sì  No 
Tipologia dell'invalidità: ,- __________________________________________________________
Ai sensi della vigente normativa, il/la sottoscritto/a, in relazione al proprio handicap, chiede il seguente ausilio per l’espletamento della prova di selezione:_________________________________________
Dichiarazione sostitutiva di certificazione (*)
(art. 46 D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.)
l/La sottoscritto/a, consapevole delle sanzioni penali previste per il caso di dichiarazioni mendaci, falsità negli atti ed uso di atti falsi , richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 dichiara:
Di essere in possesso del seguente titolo accademico *:
Conseguito in data (gg/mm/aaaa)*
Con votazione finale*
presso l’Università/Istituto Superiore* (denominazione esatta):
Il/La sottoscritto/a, dichiara di aver preso visione del bando di selezione e accettare le norme in esso contenute
Il/La sottoscritto/a, consente all’Amministrazione Universitaria, ai sensi dell’art. 11 della L. n. 675/1996 e successive modifiche e integrazioni, il trattamento dei dati personali finalizzato al conseguimento di fini istituzionali dell’Ateneo.
Allega alla presente istanza la seguente documentazione (in originale o autocertificata ai sensi dell’art. 46 del DPR n. 445/2000):
a) curriculum vitae et studiorum
b) certificato di laurea nel quale sia indicata, la votazione dell’esame di laurea e la data di quest’ultimo;
c) titolo, materia, relatore
d) fotocopia del documento di identità in corso di validità.
Data ______________________
Firma per esteso _____________________________

Nessun commento:

Posta un commento