venerdì 24 febbraio 2012

Accordi Stato-Regioni 21 dicembre 2011

definita la formazione alla sicurezza di lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro RSPP
La Conferenza permanente tra lo Stato e le Regioni ha approvato i nuovi Accordi. Lo schema della nuova formazione alla sicurezza, le proposte operative di AiFOS ed un commento del Presidente Rocco Vitale



Gli accordi del 21 dicembre sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 8 dell’11 gennaio 2012. Entreranno in vigore il 26 gennaio 2012.
 

Dopo quasi tre anni di attesa, sono stati approvati gli Accordi Stato-Regioni relativi alla formazione alla sicurezza indicati dall’art. 34, comma 2 (datore di lavoro RSPP) e art. 37, comma 2 (lavoratori, dirigenti e preposti ) del D. Lgs. n. 81/08. Gli accordi definiscono la durata, i contenuti e le modalità della formazione da svolgere. La novità principale riguarda l’individuazione della durata della formazione in base al rischio dell’attività aziendale: basso, medio, alto.
Le nuove regole entreranno in vigore dopo la pubblicazione degli accordi in Gazzetta Ufficiale, prevista per gennaio. Di seguito riportiamo uno schema esplicativo e le prime proposte operative AiFOS.
Non appena disponibile pubblicheremo il testo integrale degli Accordi e degli allegati (formazione e-learning e classificazione aziende secondo rischio basso, medio, alto).
 





Nessun commento:

Posta un commento