CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
PER PERITI INDUSTRIALI E PERITI INDUSTRIALI LAUREATI
NEL SETTORE NAVALE E NAUTICO
Il corso si sviluppa in un
semestre con lezioni bisettimanali della durata di 5 ore per un totale di 260
ore ed esame finale selettivo.
IL corso si articola in lezioni
teoriche e pratiche secondo il seguente programma di massima:
-
100 ore di elementi di progettazione, costruzione,
impiantistica ed allestimento navale;
-
100 ore di applicazioni pratiche sulla gestione e
manutenzione dell’imbarcazione;
-
60 ore di normative marittime e di sicurezza nazionali
ed internazionali.
Elementi di progettazione, costruzione, impiantistica ed allestimento
navale
Il modulo fornisce gli elementi di base progettuali e costruttivi per
poter conoscere una imbarcazione o una nave nel suo complesso e il suo
funzionamento attraverso i principali apparati ed impianti che la compongono.
Nomenclatura tecnica navale e
nautica;
Dimensioni principali e grandezze
caratteristiche;
Classificazione delle navi e
delle imbarcazioni;
Qualità nautiche essenziali:
galleggiabilità, robustezza, stabilità, manovrabilità, etc.
Elementi di disegno navale;
Lo scafo e le sue parti;
Struttura degli scafi in legno,
acciaio, VTR, etc.;
Suddivisione interna e
compartimentazione dello scafo;
Equilibrio e stabilità dei corpi
liberamente galleggianti e delle navi;
Il Baricentro, il Metacentro e la
stabilità delle navi;
Diagrammi di stabilità e criteri
di stabilità delle navi;
I regolamenti RINA per la
costruzione e classificazione delle navi;
La manovra e la condotta delle
navi;
Elementi di Macchine marine;
I principali impianti di bordo: idraulici,
elettrici, elettronici, di sicurezza;
Elementi di Allestimento navale:
Ancore, verricelli, cavi, catene, etc.
Applicazioni pratiche sulla gestione e manutenzione dell’imbarcazione e
della nave
Il modulo ha lo scopo di fornire le conoscenze delle tecniche di
costruzione, revisione e manutenzione ordinaria di un’imbarcazione. Attraverso
esercitazioni sul campo ha lo scopo di permettere all’allievo di programmare e seguire
un piano di manutenzione ordinaria dei vari componenti e impianti dell’imbarcazione
con un approccio di tipo sistemico dell’intervento.
I rudimenti della costruzione di
un’imbarcazione (nei vari materiali)
Tecniche di manutenzione e riparazione;
Il piano di manutenzione barche;
Tecniche di lavorazione dei
materiali per gli scafi (resine, vetroresine, legno etc.);
Tecniche di costruzione scafo;
Gli strati dello scafo in
vetroresina;
La verniciatura;
I materiali usati (antivegetativi
etc.)
Rimessaggio;
Trattamenti anti osmosi, stuccatura
e sabbiatura
Tecniche di saldatura
Controllo motore;
Sostituzione di parti di un
motore
Riparazione di un motore
Principali strumenti per il
controllo della strumentazione elettrica ed elettronica dell’imbarcazione;
Controllo dell’attrezzatura e
dell’allestimento di bordo;
Elementi di testing di motori;
Principali strumentazioni
elettriche, elettroniche e meccaniche (Pinza amperometrica, Tester, gruppo
scandaglio, anemometro, etc.);
Sistemi automatizzati di testing;
Lettura ed interpretazione dei
risultati del testing
Analisi dello stato delle
batterie motore e servizi
Verifica di eventuali dispersioni
di corrente dai circuiti.
Normative marittime e di sicurezza nazionali ed internazionali
Il modulo ha lo scopo di fornire le conoscenze di base ed indicare Enti
e testi normativi di riferimento per il settore navale e nautico.
Le normative marittime
internazionali:
L’IMO (International Maritime
Organization) ruolo e funzioni;
Le principali Convenzioni emanate
dall’IMO (SOLAS, MARPOL; COLREG, ILLC, etc.).
Il Codice della Navigazione;
Ruolo e funzioni dei Registri di
Classificazione Navale;
Il Regolamento di Sicurezza
nazionale (DPR 435/91);
Ruolo e funzioni delle
Capitanerie di Porto.
Il Codice del Diporto.
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