venerdì 14 dicembre 2012

Corso sulla nautica a PerInd Napoli


CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
PER PERITI INDUSTRIALI E PERITI INDUSTRIALI LAUREATI
NEL SETTORE NAVALE E NAUTICO



Il corso si sviluppa in un semestre con lezioni bisettimanali della durata di 5 ore per un totale di 260 ore ed esame finale selettivo.

IL corso si articola in lezioni teoriche e pratiche secondo il seguente programma di massima:

-         100 ore di elementi di progettazione, costruzione, impiantistica ed allestimento navale;
-         100 ore di applicazioni pratiche sulla gestione e manutenzione dell’imbarcazione;
-         60 ore di normative marittime e di sicurezza nazionali ed internazionali.


Elementi di progettazione, costruzione, impiantistica ed allestimento navale

Il modulo fornisce gli elementi di base progettuali e costruttivi per poter conoscere una imbarcazione o una nave nel suo complesso e il suo funzionamento attraverso i principali apparati ed impianti che la compongono.

Nomenclatura tecnica navale e nautica;
Dimensioni principali e grandezze caratteristiche;
Classificazione delle navi e delle imbarcazioni;
Qualità nautiche essenziali: galleggiabilità, robustezza, stabilità, manovrabilità, etc.
Elementi di disegno navale;
Lo scafo e le sue parti;
Struttura degli scafi in legno, acciaio, VTR, etc.;
Suddivisione interna e compartimentazione dello scafo;
Equilibrio e stabilità dei corpi liberamente galleggianti e delle navi;
Il Baricentro, il Metacentro e la stabilità delle navi;
Diagrammi di stabilità e criteri di stabilità delle navi;
I regolamenti RINA per la costruzione e classificazione delle navi;
La manovra e la condotta delle navi;
Elementi di Macchine marine;
I principali impianti di bordo: idraulici, elettrici, elettronici, di sicurezza;
Elementi di Allestimento navale: Ancore, verricelli, cavi, catene, etc.


Applicazioni pratiche sulla gestione e manutenzione dell’imbarcazione e della nave

Il modulo ha lo scopo di fornire le conoscenze delle tecniche di costruzione, revisione e manutenzione ordinaria di un’imbarcazione. Attraverso esercitazioni sul campo ha lo scopo di permettere all’allievo di programmare e seguire un piano di manutenzione ordinaria dei vari componenti e impianti dell’imbarcazione con un approccio di tipo sistemico dell’intervento.


I rudimenti della costruzione di un’imbarcazione (nei vari materiali)
Tecniche di manutenzione e riparazione;
Il piano di manutenzione barche;

Tecniche di lavorazione dei materiali per gli scafi (resine, vetroresine, legno etc.);
Tecniche di costruzione scafo;
Gli strati dello scafo in vetroresina;
La verniciatura;
I materiali usati (antivegetativi etc.)
Rimessaggio;
Trattamenti anti osmosi, stuccatura e sabbiatura

Tecniche di saldatura
Controllo motore;
Sostituzione di parti di un motore
Riparazione di un motore


Principali strumenti per il controllo della strumentazione elettrica ed elettronica dell’imbarcazione;
Controllo dell’attrezzatura e dell’allestimento di bordo;
Elementi di testing di motori;
Principali strumentazioni elettriche, elettroniche e meccaniche (Pinza amperometrica, Tester, gruppo scandaglio, anemometro, etc.);
Sistemi automatizzati di testing;
Lettura ed interpretazione dei risultati del testing
Analisi dello stato delle batterie motore e servizi
Verifica di eventuali dispersioni di corrente dai circuiti.


Normative marittime e di sicurezza nazionali ed internazionali

Il modulo ha lo scopo di fornire le conoscenze di base ed indicare Enti e testi normativi di riferimento per il settore navale e nautico.

Le normative marittime internazionali:
L’IMO (International Maritime Organization) ruolo e funzioni;
Le principali Convenzioni emanate dall’IMO (SOLAS, MARPOL; COLREG, ILLC, etc.).
Il Codice della Navigazione;
Ruolo e funzioni dei Registri di Classificazione Navale;
Il Regolamento di Sicurezza nazionale (DPR 435/91);
Ruolo e funzioni delle Capitanerie di Porto.
Il Codice del Diporto.



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