ATTREZZATURA:
AUTOFURGONE
|
Furgone o veicolo commerciale
leggero, dotato di cabina chiusa adibito appositamente al trasporto di merci
mediante l’ausilio di personale qualificato.
|
·
Valutazione e Classificazione dei Rischi
Descrizione
|
Liv. Probabilità
|
Entità danno
|
Classe
|
o Incidenti
con altri autoveicoli
|
Non probabile
|
Grave
|
Accettabile
|
o Stress
psicofisico (da routine)
|
Possibile
|
Lieve
|
Basso
|
o Vibrazioni
corpo intero
|
Possibile
|
Modesto
|
Basso
|
·
Interventi/Disposizioni/Procedure per ridurre i rischi
A seguito della valutazione dei rischi sono riportati,
in maniera non esaustiva, gli interventi/disposizioni/procedure volte a
salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori:
- Verificare la perfetta efficienza
dell’autoveicolo, in particolare del sistema frenante, dei dispositivi di
segnalazione ottica ed acustica, e dei dispositivi di illuminazione
- Verificare la presenza a bordo
dell’autoveicolo dell’estintore, del pacchetto di pronto soccorso, del
triangolo di segnalazione di auto ferma, delle catene da neve e dell’indumento
ad alta visibilità (Allegato IV punto 4 del D.Lgs. n.81/08 come modificato dal D.Lgs.
n.106/09)
- Prima di muovere l’autofurgone garantirsi una
buona visione della zona circostante; pulire sempre i vetri della cabina
di guida
- Vietare l’applicazione di adesivi o di altro
che riducano il campo visivo durante la guida
- Prima di avviare l’autofurgone, regolare e
bloccare il sedile di guida in posizione ottimale
- Durante la guida, allacciare le cinture di
sicurezza ed osservare scrupolosamente le disposizione di sicurezza, quali
la distanza di sicurezza, i limiti di velocità ecc.
- In caso di arresto dell’autofurgone, riportare
i comandi in folle ed inserire il freno; non abbandonare mai la macchina
con il motore acceso
- Chiudere l’autofurgone nelle soste per il
pranzo o alla fine della giornata lavorativa, per evitare avviamenti a
personale non autorizzato
- Prestare la massima attenzione nell’attraversare
zone con irregolarità superficiali; si potrebbe interrompere la continuità
dell'aderenza o della trazione sul terreno della macchina con pericolo di
scivolamenti laterali e/o ribaltamenti
- Evitare che gli interventi di manutenzione
vengano effettuati da personale inesperto o non autorizzato. Al termine
dell'intervento, rimettere a posto tutte le protezioni della macchina
(carter, ecc.), che erano state asportate per eseguire la manutenzione
stessa
- Tutti gli interventi di manutenzione dovranno
essere eseguiti senza la presenza di personale nella cabina guida, a meno
che si tratti di personale esperto, incaricato di collaborare all'operazione
- Non eseguire mai interventi di manutenzione
con il motore acceso, salvo ciò sia prescritto nelle istruzioni per la
manutenzione della macchina (Allegato V parte I punto 11 del D.Lgs.
n.81/08 come
modificato dal D.Lgs. n.106/09)
- In caso di intervento in luogo chiuso
(officina) o ambiente confinato (galleria) predisporre un sistema di
depurazione o allontanamento dei gas di scarico (Allegato IV del D.Lgs.
n.81/08 come
modificato dal D.Lgs. n.106/09)
- Verificare che i comandi e gli indicatori
principali siano facilmente accessibili e che le interferenze elettromagnetiche
parassite (EMC, radio e telecomunicazioni, trasmissione elettrica o
elettronica dei comandi) non provochino accidentalmente movimenti dell’autofurgone
(Allegato V parte I punto 2 del D.Lgs. n.81/08 come modificato dal D.Lgs.
n.106/09)
- L'operatore dovrà essere in grado di
rallentare e di arrestare la macchina per mezzo del freno di servizio. In
caso di guasto del freno di servizio dovrà essere previsto un freno di soccorso
- Dovrà essere previsto un dispositivo meccanico
di stazionamento per mantenere immobile la macchina già ferma; questo
freno di stazionamento dovrà essere bloccabile e potrà essere combinato
con uno degli altri dispositivi di frenatura
- Verificare la presenza di protezioni al motore
e agli organi di trasmissione del moto
- Verificare che l'autofurgone sia dotato di
sistemi di accesso adeguati, che garantiscano accesso sicuro al posto
dell'operatore e alle zone da raggiungere per la manutenzione
- L’autofurgone deve essere dotato di un sedile
regolabile concepito in modo ergonomico, in grado di attenuare le
vibrazioni e che mantenga l'operatore in una posizione stabile e gli
permetta di comandare la macchina in tutte le condizioni operative
prevedibili (Allegato V parte I punto 10 del D.Lgs. n.81/08 come modificato dal D.Lgs.
n.106/09)
- Verificare che la forma e la posizione del
posto dell'operatore siano tali da garantire visibilità sufficiente della
zona di guida e della zona di lavoro. Per ovviare ad una visione diretta
insufficiente, dovranno essere previsti dei dispositivi supplementari,
quali specchietti, congegni ad ultrasuoni o dispositivi video (Allegato V
parte I punto 2 del D.Lgs. n.81/08 come
modificato dal D.Lgs. n.106/09)
- Gli specchietti retrovisori esterni dovranno
garantire una sufficiente visibilità. Il finestrino anteriore e, se
necessario, quello posteriore, dovranno essere dotati di tergicristallo e
di lavacristallo motorizzati. Dovrà essere previsto un sistema di
sbrinamento dei finestrini anteriori
- Effettuare la formazione e l’aggiornamento
dell’autista in relazione alla conoscenza del codice stradale,
dell’effetto dell’alcool e dei farmaci durante la guida, della corretta
alimentazione e del comportamento da tenere in caso di emergenza
- Effettuare il dovuto addestramento alla guida
in condizioni particolari, quali strada bagnata, presenza di ghiaccio,
nebbia, ostacoli improvvisi (Art. 18 del D.Lgs. n.81/08 come modificato dal D.Lgs.
n.106/09)
- Adottare procedure tali da favorire il
rispetto del codice stradale e dei limiti di velocità, del divieto di
assumere alcolici e sostanze stupefacenti durante la pausa pranzo, del
corretto uso del cellulare ecc.
·
DPI
In
funzione dei rischi evidenziati saranno utilizzati obbligatoriamente i seguenti
DPI, di cui è riportata la descrizione ed i riferimenti normativi:
RISCHI EVIDENZIATI
|
DPI
|
DESCRIZIONE
|
NOTE
|
Investimento
da altri autoveicoli
|
Giubbetto retroriflettente ad alta
visibilità
|
Gilet ad
alta visibilità in colore arancio con bande rifrangenti e tessuto in fitta
rete di poliestere traspirante e non impregnante in caso di pioggia
|
Rif. Normativo
Art 75
– 77 – 78 D.Lgs. n.81/08
Allegato
VIII D.Lgs. n.81/08 punti 3,4 n.7 come modificato dal D.Lgs. n.106/09
UNI EN 471 (1994)
Indumenti di
segnalazione ad alta visibilità per uso professionale – Metodo di prova e
requisiti.
|
Nessun commento:
Posta un commento