La sicurezza del lavoro nei centri commerciali
e punti vendita
La Sicurezza del
lavoro nel punto vendita: dal deposito al parcheggio, i lavoratori si trovano
di fronte a molti pericoli.
La sicurezza del lavoro nel punto vendita: dal deposito al
parcheggio, i lavoratori si trovano di fronte a molti pericoli.
In genere quando ci rechiamo in un centro commerciale o
anche semplicemente in un negozio,non ci preoccupiamo di farci
male. I clienti si aspettano che questi luoghi abbiano pavimenti asciutti e
puliti, scaffali ben forniti e ordinati e aree di parcheggio non ostruite da
carrelli e prive di pavimentazioni sconnesse.
Tuttavia mentre si presta molta attenzione alla sicurezza del
cliente, per i lavoratori la questione è diversa considerato che si
continua a registrare un’alta incidenza di infortuni e malattie
professionali come si può rilevare dalle recenti statistiche fornite
dall’Inail. Spostare i prodotti dai camion di consegna alle aree di stoccaggio
e poi al punto vendita, sistemare la merce negli scaffali ecc, comporta fasi
lavorative che espongono i lavoratori a diversi rischi.
come possono i datori di lavoro
intervenire per migliorare gli standard di sicurezza?
Se vogliamo invertire la tendenza è di fondamentale importanza che l’intero
management aziendale consideri la sicurezza del lavoro una priorità. Questo
implica incentrare la strategia aziendale sulla formazione continua del
personale.
La “routine” deve includere ispezioni mensili dell’intero
punto vendita oltre a quelle giornaliere delle aree dove il rischio è maggiore.
I datori di lavoro dovrebbero quindi organizzare percorsi formativi di
aggiornamento con cadenza annuale per i lavoratori part-time e full-time in
modo da tenere alto il livello di attenzione sulle tematiche della sicurezza
del lavoro.
Gli argomenti dovrebbero enfatizzare i comportamenti atti a prevenire scivolamenti e
cadute, l’uso in sicurezza delle scale e delle attrezzature
di lavoro in generale, le procedure di raccolta dei carrelli nelle
aree di parcheggio, la corretta movimentazione dei carichi, l’utilizzo
in sicurezza dei prodotti di pulizia ecc.
PUNTI CHIAVE DA RICORDARE
- La maggior parte delle lesioni si verificano a causa della natura
ripetitiva e del sollevamento manuale inerente al lavoro al dettaglio.
- La gestione del rischio coinvolge molti fattori: prevenzione
attraverso la progettazione, l’innovazione, la formazione e la rimozione
dei pericoli.
- I rischi di scivolare, inciampare e cadere sono presenti in ogni parte
del negozio e gli infortuni per queste cause stanno aumentando.
Particolare attenzione va prestata alla corretta movimentazione dei
carichi, fase lavorativa di routine nel settore della grande e piccola
distribuzione ed essendo tra le principali causa di infortuni e malattie
professionali nel nostro paese. Occorre quindi prevedere tecniche di
movimentazione ergonomiche e processi efficienti che possono, per esempio,
ridurre al minimo il numero di volte in cui lavoratori toccano il prodotto.
A tal riguardo ho trovato interessante quanto suggerito da John
Levenberger, responsabile della sicurezza del lavoro presso Walmart, una tra le
più grandi catene di supermercati in America.Levenberger afferma
che un elemento che può fare la differenza è l’ottimizzazione delle procedure
di approvvigionamento dei prodotti destinati alla vendita da parte degli uffici
che gestiscono la logistica e i rapporti con i fornitori.
Per esempio, invece di immagazzinare grandi quantità di prodotti che
verrebbero venduti nell’arco di molto mesi, e che comporterebbe per gli addetti
una notevole movimentazione di carichi, si potrebbe pensare ad un approvvigionamento
più graduale, magari con spedizioni multiple molto più vicine ai giorni di
maggiore richiesta da parte degli utenti.
Nel caso della catena americana Walmart, questo accorgimento ha
prodotto risultati sorprendenti, infatti si sono ridotti i costi di manodopera,
i tempi di inventario, si sono ottimizzati gli spazi da destinare ad altri
prodotti, ma soprattutto sono diminuiti drasticamente i casi di infortuni.
Altra questione importante a cui prestare attenzione è l’ergonomia del
posto di lavoro, in particolare quello della cassa, che deve essere concepito
in modo da offrire al personale le migliori condizioni di lavoro e allo stesso
tempo ottenere elevate prestazioni, sicurezza e tutela della salute. Nel
progettare l’ambiente lavorativo occorre osservare le norme che regolano tali
spazi.
Processi lavorativi e installazioni, se non sono adattati convenientemente
ai bisogni dei lavoratori, possono generare disturbi o pregiudizio per il
mancato rendimento del personale con conseguente accumulo di tempi improduttivi
e aumento di costi diretti e indiretti.
Relativamente al posto di lavoro alla cassa, nella tabella
sottostante vengono descritti i principali rischi e le misure di sicurezza che
è possibile adottare.
In questo articolo abbiamo solo iniziato a descrivere le problematiche a
cui prestare attenzione in relazione alla sicurezza del lavoro nel comparto
della grande distribuzione e punti vendita in generale.
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