venerdì 16 agosto 2019

VALUTA LA SICUREZZA DI UN EDIFICIO ESISTENTE

COME SI VALUTA LA SICUREZZA DI UN EDIFICIO ESISTENTE?

Ristrutturare un edificio esistente in cemento armato è senz'altro un'opportunità perché le nuove norme tecniche abbinate agli incentivi fiscali promuovono e agevolano il recupero degli edifici. Quali sono le fasi più critiche che il progettista deve affrontare?
  • È necessario un accurato sopralluogo per rilevare materiali e armature in gioco e definire quindi il fattore di confidenza dell’edificio
  • Va calcolata l'accelerazione sismica di capacità per valutare la vulnerabilità dell'edificio e stimare l’intervento necessario
  • L’intervento va scelto in base alle verifiche richieste dalle NTC 2018, tenendo conto di budget e incentivi disponibili.
TRAVILOG è il software BIM che progetta l’adeguamento e miglioramento sismico di una strutturaesistente con le NTC 2018 e valuta la sicurezza sia in termini di vulnerabilità sismica che di idoneità statica. Esegue analisi lineare e non lineari di tipo pushover e permette un immediato confronto tra stato di fatto e stato di progetto.

PUOI DEFINIRE LA CLASSE DI RISCHIO SISMICO E SCEGLIERE L’INTERVENTO MIGLIORE. GUARDA COME SI FA:

Nel Modulo CEMENTO ARMATO di TRAVILOG controlli tutti i fattori chiave della ristrutturazione: la scelta dei materiali, il progetto geotecnico e delle armature, la valutazione della vulnerabilità e della classe di rischio sismico. Lo Strumento CONFRONTA incluso mostra chiaramente i risultati delle varie soluzioni di ristrutturazione e ti aiuta a scegliere quella più efficiente. 
Le tue relazioni sono più professionali: TRAVILOG Modulo CEMENTO ARMATO produce la relazione di calcolo completa e quella geotecnica, la Valutazione della Sicurezza,  il Certificato di Idoneità Statica di II livello e le pratiche sismiche regionali.

Con il Modulo CEMENTO ARMATO di TRAVILOG hai tutto quello che serve per progettare edifici nuovi ed esistenti

Nessun commento:

Posta un commento