mercoledì 29 aprile 2020

L’alterazione dell’olfatto è uno dei primi sintomi del coronavirus.

21 APRILE 202074.356 visualizzazioni
L’alterazione dell’olfatto è uno dei primi sintomi del coronavirus. Questa è la conclusione di uno studio, pubblicato su “Jama”, a cura dell’Universi tà di Padova con il concorso di ricercatori britannici.


“Abbiamo condotto una indagine trasversale su 202 pazienti in isolamen to domiciliare moderatamente sintomatici con infezione da coronavirus diagnosticata mediante Pcr – dice Paolo Boscolo Rizzo, del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova e Professore Associato alla Cli nica di Otorinolaringoiatria di Treviso -. I dati hanno evidenziato come alte razioni dell’olfatto o del gusto siano frequentemente segnalate da pazienti moderatamente sintomatici con infezione da Sars-Cov2 e spesso sono il primo sintomo della malattia“.

 “Poiché i soggetti con pochi sintomi sono importanti diffusori della malat tia, suggeriamo l’auto-isolamento per i pazienti che lamentano un’altera zione dell’olfatto o del gusto, in attesa dell’esecuzione e dell’esito del tam pone, durante la pandemia di Covid-19”, ha aggiunto Boscolo Rizzo.

Dallo studio emerge che un’alterazione del senso dell’olfatto o del gusto è stato riportato da 130 pazienti (64,4%, IC 95% 57,3-71,0). 
Altri sintomi frequenti sono stati l’astenia (68,3%), la tosse secca o produttiva (60,4%) e la febbre (55,5%).

Nessun commento:

Posta un commento