di Redazione il 14/07/21
La Corte Suprema di Cassazione, con ordinanza n. 17422 del 17.6.2021, in tema di interposizione fittizia di manodopera ha ribadito il seguente principio di diritto: <<Secondo le Sezioni Unite, una prospettiva costituzionalmente orientata impone di rimeditare la regola della corrispettività nell’ipotesi di un rifiuto illegittimo del datore di lavoro di ricevere la prestazione lavorativa regolarmente […] L'articolo Interposizione fittizia di manodopera e obbligo di versare le retribuzioni proviene da Diritto Lavoro - Portale del Diritto. Leggi il resto »
di Redazione il 14/07/21
La Corte Suprema di Cassazione, con ordinanza n. 16154 del 9 giugno 2021, ha ribadito il seguente principio di diritto: “in materia di atti abdicativi di diritti del lavoratore subordinato, le rinunce e le transazioni aventi ad oggetto diritti del prestatore di lavoro previsti da disposizioni inderogabili di legge o di contratti collettivi, contenute in […] L'articolo Conciliazione in sede sindacale, verbale inoppugnabile dalle parti proviene da Diritto Lavoro - Portale del Diritto. Leggi il resto »
di Redazione il 14/07/21
Il Ministero del Lavoro, con Nota n. 2548 del 14.07.2021, ha reso note le modalità di comunicazione di smart working non attraverso la PEC, ma esclusivamente a mezzo della procedura telematica semplificata, mediante l’utilizzo dell’applicativo informatico disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, seguendo le istruzioni ivi presenti. Il Ministero nella […] L'articolo Comunicazione di smart working, esclusivamente tramite applicativo proviene da Diritto Lavoro - Portale del Diritto. Leggi il resto »
di Redazione il 14/07/21
A partire dal 1° luglio le aziende dello spettacolo saranno tenute obbligatoriamente a rilasciare la certificazione della retribuzione giornaliera corrisposta e i contributi versati ai lavoratori dello spettacolo, pena una sanzione amministrativa fino a 10.000 euro e l’impossibilità di usufruire delle sovvenzioni, benefici, contributi o agevolazioni anche tributarie per l’anno successivo. Questo è quanto stabilito […] L'articolo Retribuzione giornaliera lavoratori spettacolo, obbligo di certificazione proviene da Diritto Lavoro - Portale del Diritto. Leggi il resto »
di Redazione il 13/07/21
L’Agenzia delle Entrate (AE) ha pubblicato lo scorso 2 luglio una guida che aiuta ad orientarsi sulla erogazione del contributo a fondo perduto, automatico e per le attività stagionali, previsto dal decreto Sostegni bis, evidenziando le condizioni per ottenerlo, le istruzioni per la predisposizione ed invio dell’istanza ed infine le modalità di erogazione (provvedimento n.175776 […] L'articolo Contributo a fondo perduto, la guida dell’AE su come orientarsi proviene da Diritto Lavoro - Portale del Diritto. Leggi il resto »
Articoli recenti:Sanzione disciplinare al dipendente che rifiuta la mascherina Lavoratrice madre, si al licenziamento per cessazione attività Rioccupazione, con il nuovo contratto 3 mila euro di sconto ai datori NASPI anticipata e compatibilità con altre indennità Emersione rapporti di lavoro irregolari, le ultime dall’INAIL |
Nessun commento:
Posta un commento