Per le aree di lavoro a rischio di incendio e di esplosione, per la prima volta con la norma DIN EN 16350:2014 esiste una norma europea che stabilisce le condizioni di prova e i requisiti minimi per le proprietà elettrostatiche dei guanti protettivi:
- La resistenza elettrica attraverso un materiale deve essere inferiore a 1,0 × 108 Ohm (Rv< 1,0 × 108 Ω).</>i>
- Atmosfera di prova: temperatura dell'aria di 23 ± 1 °C, umidità relativa di 25 ± 5%.
Importante! I guanti protettivi conduttivi di cariche elettrostatiche sono efficaci solo se chi li indossa è collegato a terra tramite una resistenza inferiore a 108 Ohm.
I nostri prodotti vengono testati in base alla norma DIN EN 16350:2014 e sono adatti sia per la protezione del prodotto che per la protezione sul lavoro.
A cosa deve prestare attenzione l'utilizzatore?
La vecchia classificazione in base alla norma DIN EN 1149-1:2006 non è più ammessa. La resistenza di superficie così testata indica solo il trasferimento di carica alla superficie del materiale e non è sufficiente per garantire una protezione efficace.
Per cosa possono essere utilizzati i guanti testati in base alla norma DIN EN 16350:2014?
I guanti protettivi che sono stati testati con successo in base alla norma DIN EN 16350:2014 possono essere utilizzati in aree di lavoro a rischio di incendio e di esplosioni (ad esempio nelle raffinerie) e formano un elemento essenziale nella catena di messa a terra (guanti - indumenti di protezione - calzature - terreno). In relazione alle proprietà elettrostatiche, spesso anche la scarica elettrostatica ("electrostatic discharge", in breve "ESD") viene presa in considerazione nell'ambito della protezione dei prodotti. I guanti protettivi testati in base alla norma DIN EN 16350:2014 possono essere utilizzati per tutte le applicazioni della protezione dei prodotti ESD.
Nessun commento:
Posta un commento