sabato 29 maggio 2021

Sostituzione infissi CILA: la comunicazione al comune serve?

 

Sostituzione infissi comunicazione al comune serve quanto costa

Sostituzione infissi CILA: la comunicazione al comune serve?

Se dobbiamo cambiare gli infissi di casa spesso una domanda che viene fatta è: per sostituzione infissi CILA che fare? In pratica quello che cerchiamo è capire se per la sostituzione degli infissi la comunicazione al comune serve oppure no. Conoscere la risposta a questa domanda è importante per evitare sanzioni e multe per mancata CILA. Sbagliare una comunicazione al comune vuol dire rischiare una multa salata ed anche lo stop ai lavori.

Con questo articolo vogliamo aiutarti a capire bene cosa fare. E’ molto importante parlare con un professionista di infissi e serramenti perché potrebbero esserci particolari restrizioni nel vostro comune o vincoli urbanistici.

Per poter dare una risposta dobbiamo capire se la sostituzione degli infissi è una manutenzione ordinaria o straordinaria, quando serve la comunicazione comunale, e se chiedere l’approvazione al condominio.

Ultimo tema che affronteremo è se la sostituzione degli infissi è un lavoro detraibile o meno. Questo punto è sempre importante da sapere prima di iniziare un lavoro.

Richiedi un preventivo GRATIS100% Gratuito e Senza Impegno

Sostituzione infissi: manutenzione ordinaria o straordinaria

La prima cosa da sapere è se la sostituzione degli infissi è un lavoro di manutenzione ordinaria o straordinaria. Conoscere questa cosa permette di sapere se devo fare delle comunicazioni al comune e di quale tipo, e se posso accedere alle detrazioni per le ristrutturazione edilizie.

La definizione di manutenzione ordinaria o straordinaria per i lavori è definita del D.P.R. 380/2001 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia. (Testo A)“.  Il decreto definisce come manutenzione ordinaria “gli interventi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;”

Sostituire gli infissi (finestra, porta finestra, persiane, serrande, …) senza modificarne le caratteristiche è un intervento di manutenzione ordinaria. Per caratteristiche da mantenere intendiamo:

  • Suddivisione dell’infisso: non dobbiamo modificare il numero di ante, tipologia di apertura, …
  • Colore esterno: la parte esterna del nostro infisso deve mantenere il colore dell’infisso originale sostituito
  • Dimensioni dell’infisso: non possiamo modificare le dimensioni e l’apertura dell’infisso da sostituire.

Sempre nel testo unico per l’edilizia l’articolo 6 inserisce gli interventi ordinari tra quelli di edilizia libera. Un intervento di edilizia libera non richiede titoli edilizi e non sono necessarie comunicazioni al comune a meno di particolari restrizioni regionali, vincoli urbanistici comunali o vincolo della soprintendenza ai beni architettonici.


Nessun commento:

Posta un commento