La Scuola “A Tavola Con Lo Chef” s.r.l. è un’importante struttura didattica tra le più avanzate in Italia che opera nel panorama dell’istruzione professionale dal 1992. La sede storica di Via dei Gracchi 60, inaugurata nel dicembre del 1991, ospita la segreteria principale e tutti i corsi amatoriali di Cucina, Pasticceria, Pizzeria e, fino al 2008, anche i corsi professionali. I corsi amatoriali sono tutti interamente pratici e danno l’opportunità a tutti gli allievi gourmet di partecipare attivamente alla lezione insieme all’insegnante.
Nel luglio del 2005 è stata aperta la seconda sede in Via della Pineta Sacchetti 263, dove sono state create negli anni, aule dedicate esclusivamente ai corsi professionali. Un laboratorio dedicato alla Pizzeria, un’aula altamente tecnologica per i corsi professionali di cucina, un’ altra dedicata esclusivamente alla Pasticceria e Gelateria e da ultimo uno spazio dedicato interamente ai corsi per Barman e Caffetteria allestito come un vero laboratorio bar. Dal 2012 i corsi di barman e caffetteria sono stati riuniti in un progetto chiamato ABC Accademia di Barman e Caffetteria, sempre sotto la bandiera di “A tavola con lo chef”.
Completano l’offerta dei corsi professionali un corso sul Food Cost, uno sulle normative HACCP e diversi Master di specializzazione del settore cucina, pasticceria e pizzeria. Tutti i corsi professionali riuniti nella sede di Pineta Sacchetti hanno dato vita ad un polo formativo completo per le professioni del settore della ristorazione, lasciando alla sede di Via dei Gracchi lo svolgimento di tutti i corsi amatoriali e delle monografie.
Ad oggi le due strutture occupano insieme una superficie di circa 700 mq.
La scuola pone particolare attenzione alla scelta delle attrezzature, volgendo sempre lo sguardo a quanto di meglio offra il mercato, ma soprattutto ha selezionato e formato con estrema cura ed attenzione il corpo docente creando, in oltre venti anni di attività, un collegio di validi insegnati tutti professionisti nel campo della ristorazione. Negli ultimi anni scolastici gli studenti che frequentano i corsi professionali e amatoriali hanno raggiunto complessivamente il numero di oltre 900 unità l’anno. Da una stima fatta siamo in grado di dire che circa il 70 degli allievi trova un impiego, sia pure stagionale, entro il primo anno e il 20 si colloca in proprie aziende. I programmi didattici dei corsi professionali per cuochi e pasticceri hanno il patrocinio e riconoscimento dell’Unione Cuochi Lazio Associazione di Roma e dalla Federazione Italiana Cuochi Regione Lazio ed insieme al corso professionale di pizzeria, anche la collaborazione con la Confartigianato.
La scuola inoltre è un’istituzione privata che opera anche nel campo del sociale collaborando con Enti no-profit quali Municipi del Comune di Roma, Caritas diocesana di Roma, Centro ENEA per rifugiati politici; organizza inoltre eventi gastronomici in collaborazione di O.N.G. che operano a favore dei paesi in via di sviluppo.
Nessun commento:
Posta un commento