Regione Lazio, finanziamenti per ammodernamento imprese agricole
SCRITTO DA CORRADO DE PAOLIS IL
ROMA – Ammodernamento imprese agricole. Pubblicato dalla Regione Lazio un bando derivante dal PSR FEASR Lazio 2014-2020, per Investimenti nelle singole aziende agricole finalizzati al miglioramento delle prestazioni.
Il bando sostiene interventi destinati all’ammodernamento delle imprese agricole e all’introduzione di tecnologie innovative. Obiettivi della misura sono l’integrazione della filiera, la riduzione dei costi di produzione, la qualità della produzione, il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, igiene e benessere degli animali.
Il sostegno è destinato ad agricoltori attivi singoli o associati, “limitatamente alla realizzazione di investimenti collettivi” a Organizzazioni di Produttori (OP), Associazioni Temporanee d’Impresa (ATI), Consorzi di Produttori Agricoli e Reti di Impresa.
Il finanziamento previsto sarà in contributo conto capitale; contributo in conto interessi; garanzie a condizioni agevolate. Coprirà fino al 40% della spesa, questi i massimali: “Euro 2.000.000,00 quale limite massimo del costo totale dell’investimento ammissibile elevabile a 7.500.000,00 di euro in caso di investimento collettivo; Euro 10.000,00 quale spesa minima ammissibile a finanziamento”.
Spese ammissibili:
- “costruzione, ammodernamento, miglioramento e riconversione di beni immobili dell’azienda per la razionalizzazione e ottimizzazione dei processi produttivi;
- miglioramenti fondiari e impianto di colture vegetali pluriennali;
- acquisto o leasing di nuove macchinari e attrezzature o di altre dotazioni necessarie all’attività produttiva aziendale, fino a copertura del valore di mercato del bene; il leasing è ammesso con patto di acquisto da parte dell’utilizzatore. L’aiuto è concesso esclusivamente all’utilizzatore e sono ammissibili i canoni pagati dall’utilizzatore medesimo fino alla presentazione della domanda di saldo. Non sono ammessi i costi relativi al contratto di leasing e i costi accessori quali il margine del concedente, i costi di rifinanziamento degli interessi, le spese generali e gli oneri assicurativi;
- spese generali necessarie alla realizzazione degli interventi nei limiti massimi del 12% della spesa sostenuta ammissibile secondo quanto previsto nella Determinazione n. G03831 del 15/04/2016 “Spese ammissibili al finanziamento del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020”.
Le domande potranno essere presentate entro il 30 settembre 2016. Per farlo occorrerà utilizzare il sistema informativo di Lazioeuropa.
Nessun commento:
Posta un commento