assicurazione degli addetti alla navigazione marittima e alla pesca marittima
Generale by Ing. A Ruggiero Commenti chiusi
circolare n.35 del 4 ottobre Inail manuale utenti
assicurazione degli addetti alla navigazione marittima e alla pesca marittima
Con circolare n. 35 del 4 ottobre 2016 sono state definite le modalità operative per l'integrazione dei servizi relativi al settore della navigazione marittima e della pesca con le altre gestioni assicurative affidate all’Inail. Dal 3 ottobre 2016 la gestione dei rapporti assicurativi del settore navigazione e pesca marittima, sia per quanto riguarda i premi che le prestazioni assicurative, è ricondotta ai criteri di ripartizione della competenza territoriale applicati alle altre gestioni assicurative. Tutte le posizioni assicurative sono individuate, oltre che dal certificato, anche da un numero di Posizione Assicurativa Navigazione (Pan, di 8 cifre). Sono stati previsti Pan e certificati, corrispondenti a quelli esistenti nel sistema Ipsema, e precisamente PAN Nave, PAN Ruolo Unico, PAN Comandata, PAN Tecnici e Ispettori, PAN Concessionari servizi di bordo, PAN Appalti servizi di officina e PAN Prove in mare. In occasione dell'integrazione sono stati revisionati tutti i modelli del settore navigazione e della pesca marittima precedentemente in uso. I moduli possono essere consultati nella relativa sezione del portale istituzionale.
Con il servizio Denuncia di iscrizione, corrispondente al preesistente servizio “Denunce di prima iscrizione”, l’armatore/soggetto assicurante si iscrive per la prima volta all’INAIL.
All’iscrizione consegue il rilascio del codice ditta e del numero di PAN/certificato per l’assicurazione di:
- Equipaggi di navi di prima iscrizione;
- Equipaggi di navi armate per la prima volta dell’armatore stesso ma che in precedenza sono state armate da altri soggetti (certificato già presente negli archivi). Il servizio in questo caso prevede la ricerca della nave già censita in modo che l’armatore verifichi l’attualità dei dati presenti nell’archivio dell’Istituto, mantenendo il numero di certificato abbinato alla nave;
- Altre tipologie di personale, nello specifico Personale di comandata, Concessionari di bordo, Personale addetto alle prove in mare, Tecnici e ispettori, Appalti servizi di officina.
Sono stati previsti i seguenti tipi di PAN e certificati, corrispondenti a quelli esistenti nel sistema Ipsema:
- PAN Nave;
- PAN Ruolo Unico;
- PAN Comandata;
- PAN Tecnici e Ispettori;
- PAN Concessionari servizi di bordo;
- PAN Appalti servizi di officina;
- PAN Prove in mare”.
Nessun commento:
Posta un commento