PALERMO – Linee guida per la redazione del piano comunale amianto. Pubblicata sulla GURS della Regione Sicilia del 7 agosto 2015 n.32 la circolare 22 luglio 2015 con la quale l’amministrazione regionale notifica l’adozione delle Linee guida per la redazione del piano comunale amianto ai sensi della Legge regionale 29 aprile 2014 n.10Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto.
Piano amianto comuni Sicilia
La circolare presenta le linee guida utili ai Comunidel territorio per la stesura dei propri piani amianto previsti dall’articolo art. 4, c. 1, lettera b) della citata legge regionale 10/2014.
“I comuni provvedono entro tre mesi dalla comunicazione delle linee guida ad adottare il proprio Piano comunale amianto che, entro 30 giorni dall’adozione, è trasmesso all’Ufficio amianto del Dipartimento regionale di protezione civile”. […] per consentire a tutte le amministrazioni comunali di redigere il Piano comunale amianto, con nota prot. n. 29257 del 7 maggio 2015 sono state notificate, tramite e-mail, le linee guida già apprezzate dalla Giunta regionale con la delibera richiamata”.
Linee guida
Le linee guida forniscono ai Comuni indicazioni in merito agli obiettivi del piano, a come realizzarli, le modalità e la modulistica necessarie all’acquisizione delle informazioni sul territorio, le descrizioni dettagliate dei principali tipi di materiali con amianto generalmente esistenti e i siti nei quali in regione la presenza può essere probabile (edifici privati, impianti a pressione, impianti industriali, presenza naturale).
Gli obiettivi del piano dovranno essere il censimento di edifici impianti e mezzi contenenti amianto, la rimozione dei rifiuti abbandonati, la programmazione della rimozione dei materiali censiti.
Nessun commento:
Posta un commento