Ministero Lavoro, secondo elenco soggetti autorizzati a svolgere lavori sotto tensione
ROMA – Pubblicato dal Ministero del Lavoro con Decreto Dirigenziale 15 gennaio 2014 il secondo elenco dei soggetti abilitati a effettuare i lavori sotto tensionein impianti elettrici alimentati a frequenza industriale a tensione superiore a 1000 V. Il presente elenco sostituisce integralmente il precedente allegato al Decreto Dirigenziale del 30 maggio 2013.
Il provvedimento, emanato ai sensi del D.M. 04/02/2011 Definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni di cui all’articolo 82, comma 2), lettera c), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche ed integrazioni stabilisce che:
- l’iscrizione nell’elenco ha durata triennale;
- le aziende, ai sensi del punto 2.1.e) dell’allegato 1 al D.M. 04/02/11, devono comunicare al Mlps gli incidenti rilevanti o i gravi infortuni rientranti nel campo di applicazione del decreto;
- il Mlps entro il periodo di validità dell’iscrizione nell’elenco può procedere al controllo della permanenza dei requisiti e che a seguito di gravi inadempienze l’iscrizione all’elenco può essere revocata.
Le aziende dovranno quindi comunicare al Ministero del Lavoro ogni variazione, per permettere a un’apposita Commissione di valutarne l’ammissibilità e confermarne o meno l’iscrizione
Per approfondire: Decreto dirigenziale 15 gennaio 2014.
Nessun commento:
Posta un commento