mercoledì 16 gennaio 2013

Trasporto di merci pericolose



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il trasporto di merci pericolose è soggetto a norme e regolamenti molto dettagliati, formulati in base al tipo di materiale trasportato e ai mezzi di trasporto utilizzati.
Ogni soggetto coinvolto nel trasferimento di merci pericolose (speditore, caricatore, trasportatore, destinatario) ha i suoi precisi doveri, a partire dallo speditore (indicato anche come mittente) che deve provvedere alla classificazione delle merci, alla scelta degli imballaggi (o dei contenitori o delle cisterne) appropriati in relazione alle caratteristiche di pericolosità delle merci, a fornire al trasportatore tutti i documenti necessari per poter effettuare il trasporto a regola d'arte e in sicurezza.
Ad esempio tra i documenti necessari per il trasporto stradale in Europa che lo speditore deve fornire, sono le "istruzioni scritte", redatte in tutte le lingue delle nazioni attraversate e in quelle parlate dai conducenti, riportanti le istruzioni da seguire in caso di incidente stradale.

Trasporto via terra [modifica]

Il trasporto su strada di merci pericolose è regolamentato dall'accordo internazionale ADR, il cui testo è aggiornato ogni due anni. L'accordo originale è stato siglato a Ginevra il 30 settembre 1957 come European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road. Il 1º gennaio 2007 è entrato in vigore l'ADR 2007 [1].

Il mezzo di trasporto 

Un veicolo militare per il trasporto di merci pericolose. Sono visibili i pannelli e le etichette di pericolo.
Il mezzo di trasporto, prima di essere autorizzato al carico di merci pericolose, deve essere attrezzato specificatamente per la/le classi di materiali, destinato ad ospitare attrezzature evidentemente diverse a seconda del tipo di pericolosità. Ad esempio, saranno obbligatoriamente a bordo estintori specializzati per le merci infiammabili oppure ci saranno adeguate aperture di aerazione nel caso di merci allo stato gassoso.
Per quanto riguarda il trasporto su strada e per ferrovia una delle prime condizioni fondamentali è che sull'autocarro o sul carro ferroviario merci sia riportato in modo molto visibile il fatto che nel vano di carico sono stivate merci rivestenti carattere di pericolosità.
A tal fine sono applicati, a seconda della modalità di trasporto (in colli, cisterna o rinfusa), sulla parte anteriore e posteriore ed eventualmente sui lati degli autocarri o dei carri ferroviari, dei pannelli e delle etichette di pericolo: i primi, di colore arancione e di forma rettangolare (dalle misure di cm. 40×30), le seconde a forma di quadrato posto sulla punta (losanga) di 25×25 cm o 30×30 cm.

Pannello di pericolo arancione [modifica]

Il pannello di pericolo può essere di due tipi: con numeri o senza (generico). Il pannello di pericolo con numeri, di dimensione 30 x 40 cm, identifica nella parte superiore il tipo di pericolo (numero Kemler) e nella parte inferiore la merce trasportata secondo un numero ONU.[2]
·                    Prima riga
Sulla prima riga, la prima cifra a sinistra rappresenta il tipo di pericolosità principale in base al tipo di materiale, la seconda quella "secondaria" ("0" nel caso non esista una pericolo secondario). Può anche essere presente una terza cifra, che indica un eventuale pericolo terziario.
Cifra
come 1ª cifra
come 2ª o 3ª cifra
0

Senza specificazione
1

Esplosione
2
Gas
Emanazione di gas
3
Liquido infiammabile
Infiammabile
4
Solido infiammabile

5
Comburente
Proprietà comburenti
6
Tossico
Tossicità
7
Radioattivo

8
Corrosivo
Corrosività
9
Pericolo di reazione violenta spontanea
Pericolo di reazione violenta risultante dalla decomposizione spontanea o dalla polimerizzazione
·         
·                                Note particolari:
·                                           Il raddoppio della cifra indica normalmente un'accentuazione del pericolo: ad esempio, "33" è relativo alle merci molto infiammabili. Tuttavia esistono diverse combinazioni di cifre che hanno un significato particolare, ad esempio:
·                                                      "22" indica i gas liquefatti refrigerati asfissianti
·                                                      "44" un solido infiammabile che può assumere la consistenza di liquido oltre una certa temperatura
·                                                      "99" merci con pericolo generico trasportate ad alte temperature
·                                           Codice preceduto dalla lettera X : Merci che reagiscono pericolosamente con l'acqua
Tabella completa:
Cifre
Pericoli
20
Gas inerte
22
Gas liquefatto
223
Gas liquefatto e infiammabile
225
Gas liquefatto e comburente
23
Gas infiammabile
236
Gas infiammabile e tossico
239
Gas infiammabile che spontaneamente potrebbe reagire violentemente
25
Gas comburente
26
Gas tossico
263
Gas tossico e infiammabile
265
Gas tossico e comburente
266
Gas altamente tossico
268
Gas tossico e corrosivo
30
Liquido infiammabile
323
Liquido infiammabile che reagisce con l'acqua sviluppando gas infiammabile
X323
Liquido infiammabile che reagisce pericolosamente con l'acqua sviluppando gas infiammabile
33
Liquido altamente infiammabile
333
Liquido piroforico
X333
Liquido piroforico che reagisce pericolosamente con l'acqua
336
Liquido altamente infiammabile e tossico
338
Liquido altamente infiammabile e corrosivo
X338
Liquido altamente infiammabile, tossico che reagisce pericolosamente con l'acqua
339
Liquido altamente infiammabile che spontaneamente potrebbe reagire violentemente
36
Liquido infiammabile e tossico o liquido autoriscaldante e tossico
362
Liquido infiammabile e tossico che reagisce con l'acqua emettendo gas infiammabile
X362
Liquido infiammabile e tossico che reagisce pericolosamente con l'acqua emettendo gas infiammabile
368
Liquido infiammabile, tossico e corrosivo
38
Liquido infiammabile e corrosivo
382
Liquido infiammabile e corrosivo che reagisce con l'acqua emettendo gas infiammabile
X382
Liquido infiammabile e corrosivo che reagisce pericolosamente con l'acqua emettendo gas infiammabile
39
Liquido altamente infiammabile che spontaneamente potrebbe reagire violentemente
40
Solido infiammabile, materiale autoinnescante o autoriscaldante
423
Solido che reagisce con l'acqua emettendo gas infiammabile
X423
Solido infiammabile che reagisce pericolosamente con l'acqua emettendo gas infiammabile
43
Solido piroforico
44
Solido infiammabile fuso o ad un'elevata temperatura
446
Solido infiammabile tossico, fuso o ad un'elevata temperatura
46
Solido infiammabile e tossico o solido autoriscaldante, tossico
462
Solido tossico che reagisce con l'acqua emettendo gas infiammabile
X462
Solido infiammabile che reagisce pericolosamente con l'acqua emettendo gas tossico
48
Solido corrosivo infiammabile o autoriscaldante
482
Solido corrosivo che reagisce con l'acqua emettendo gas infiammabile
X482
Solido che reagisce pericolosamente con l'acqua emettendo gas corrosivo
50
Sostanza comburente
539
Perossido organico infiammabile
55
Sostanza fortemente comburente
556
Sostanza fortemente comburente e tossica
558
Sostanza fortemente comburente e corrosiva
559
Sostanza fortemente comburente che spontaneamente potrebbe reagire violentemente
56
Sostanza comburente e tossica
568
Sostanza comburente, tossica e corrosiva
58
Sostanza comburente e corrosiva
59
Sostanza comburente che spontaneamente potrebbe reagire violentemente
60
Sostanza tossica
606
Sostanza infettante
623
Liquido tossico che reagisce con l'acqua emettendo gas infiammabile
63
Liquido tossico, infiammabile
638
Liquido tossico, infiammabile e corrosivo
639
Liquido tossico e infiammabile che spontaneamente potrebbe reagire violentemente
64
Solido tossico infiammabile o autoriscaldante
642
Solido tossico che reagisce con l'acqua emettendo gas infiammabile
65
Sostanza tossica e ossidante
66
Sostanza altamente tossica
663
Liquido altamente tossico e infiammabile
664
Solido altamente tossico, infiammabile o autoriscaldante
665
Sostanza altamente tossica e comburente
668
Sostanza altamente tossica e corrosiva
669
Sostanza altamente tossica che spontaneamente potrebbe reagire violentemente
68
Sostanza tossica e corrosiva
69
Sostanza tossica che spontaneamente potrebbe reagire violentemente
70
Sostanza radioattiva
72
Gas radioattivo
723
Gas radioattivo e infiammabile
73
Liquido radioattivo e infiammabile
74
Solido radioattivo e infiammabile
75
Sostanza radioattiva e comburente
76
Sostanza radioattiva e tossica
78
Sostanza radioattiva e corrosiva
80
Sostanza corrosiva
X80
Sostanza corrosiva che reagisce pericolosamente con l'acqua
823
Sostanza corrosiva che reagisce con l'acqua emettendo gas infiammabile
83
Liquido corrosivo e infiammabile
X83
Liquido corrosivo e infiammabile che reagisce pericolosamente con l'acqua
839
Liquido corrosivo e infiammabile che spontaneamente potrebbe reagire violentemente
X839
Liquido corrosivo, infiammabile che spontaneamente potrebbe reagire violentemente e che reagisce pericolosamente con l'acqua
84
Solido corrosivo, infiammabile o autoriscaldante
842
Solido corrosivo che reagisce con l'acqua emettendo gas infiammabile
85
Sostanza corrosiva e comburente
856
Sostanza corrosiva, comburente e tossica
86
Sostanza corrosiva e tossico
88
Sostanza fortemente corrosiva
X88
Sostanza fortemente corrosiva che reagisce pericolosamente con l'acqua
883
Liquido fortemente corrosivo e infiammabile
884
Solido fortemente corrosivo, infiammabile o autoriscaldante
885
Sostanza fortemente corrosiva e comburente
886
Sostanza fortemente corrosiva e tossica
X886
Sostanza fortemente corrosiva e tossica che reagisce pericolosamente con l'acqua
89
Sostanza corrosiva che spontaneamente potrebbe reagire violentemente
90
Sostanza pericolosa mista o sostanza pericolosa per l'ambiente
99
Sostanza pericolosa mista trasportata a caldo
·                    Seconda riga
Sulla seconda riga del pannello di pericolo viene indicato il codice specifico del materiale, definito come numero ONU, 4 cifre numeriche alle quali, univocamente in tutto il mondo, corrisponde la merce trasportata.
Una pannello di pericolo di questo tipo 60-1710-UN.svg ha il significato: prodotto tossico ("60"), specificatamente tricloroetilene ("1710" di codice ONU)
Esempi:
Numero
sostanza
1001
1005
1011
1016
1017
1027
1028
diclorodifluorometano (freon R12)
1038
1040
1045
1049
1050
1053
1072
1791
1075
1076
1079
1089
1090
1114
1134
1170
1202
1203
1223
1230
1267
1268
1381
1402
1428
1547
1613
1654
1680
1710
1779
1805
1823
1869
1888
1971
2015
2209
2304
2412
2761
9109

 

Etichette di pericolo 

Sono la rappresentazione grafica della pericolosità, più facilmente identificabile rispetto ad una serie di cifre. Ad una stessa merce, e quindi ad uno stesso numero ONU, possono essere associate diverse etichette di pericolo. Ad esempio: al numero ONU (o UN) 1098 sono associate le etichette di pericolo n. 6.1 e 3 (rispettivamente, etichetta bianca con teschio e tibie incrociate nella parte alta ed il numero 6 sul vertice basso, ed etichetta rossa con fiamma nella parte alta ed il numero 3 sul vertice basso).

 

Il personale addetto

Il trasportatore alla guida di un veicolo su cui è caricata merce pericolosa deve essere in possesso, in generale, oltre che della normale Patente di guida, del Certificato di Formazione Professionale A.D.R., ottenuto per esame dopo un corso specialistico su vari argomenti concernenti il trasporto di merci pericolose. Il certificato ha durata 5 anni dalla data dell'esame ed è rinnovabile un anno prima della data di scadenza dello stesso. A seconda del corso, e quindi dell'esame sostenuto, verrà rilasciato:
·                    Certificato Base: abilita al trasporto in colli di merci pericolose di tutte le classi tranne radioattivi ed esplosivi
·                    Specializzazione Cisterne: abilita al trasporto in cisterna di merci pericolose di tutte le classi tranne radioattivi ed esplosivi (che non si possono comunque trasportare in cisterna)
·                    Specializzazione Esplosivi: abilita al trasporto in colli delle merci pericolose della classe 1 (esplosivi)
·                    Specializzazione Radioattivi: abilita al trasporto di merci pericolose della classe 7 (radioattivi)

 

Trasporto via ferrovia


Pannelli e etichette di pericolo su un vagone ferroviario adibito al trasporto di merci pericolose.
La regolamentazione relativa al trasporto su ferrovia è molto simile a quella su strada ed è definita dagli accordi RID (Règlement concernant le trasport International ferroviaire des merchandises Dangereuses) a loro volta molto simili a quelli dell'ADR [3].

 

Trasporto via nave

Una nave utilizzata per il trasporto di gas naturale liquefatto.
Il Codice IMDG (International Maritime Dangerous Goods Code) dell'IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) è il riferimento normativo per il trasporto marittimo delle merci pericolose. Enti preposti ai controlli sono in sede internazionale l'IACS e in sede italiana il Registro Italiano Navale.

 

Trasporto aereo 

La legislazione dedicata al trasporto aereo è raccolta nell'accordo ICAO (Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile).

 

Note

2.      ^ I "codici di pericolo" ed il tabellone arancione. ilmondodeitreni.it. URL consultato in data 28 ottobre 2012.

 

Voci correlate [modifica]

·                    Contrassegni per veicoli
·                    European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road (Accordo Europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose via strada)

 

Altri progetti [modifica]

·                    Collabora a Commons Commons contiene immagini o altri file su Trasporto di merci pericolose

 

Collegamenti esterni [modifica]

·                    (EN) Commissione dell'ONU sul trasporto di merci pericolose
·                    (EN) 2012 Emergency Response Guidebook (PDF), pp. 392. Governo del Canada – Trasporti. URL consultato in data 27 ottobre 2012.
·                    TrasportoAdr: notiziario sul trasporto di merci pericolose
·                    Il trasporto delle merci pericolose via Ferrovia

Nessun commento:

Posta un commento