Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il trasporto
di merci pericolose è
soggetto a norme e regolamenti molto dettagliati, formulati in base al tipo di
materiale trasportato e ai mezzi
di trasporto utilizzati.
Ogni soggetto coinvolto nel trasferimento di
merci pericolose (speditore, caricatore, trasportatore, destinatario) ha i suoi
precisi doveri, a partire dallo speditore (indicato anche come mittente) che deve provvedere
alla classificazione delle merci, alla scelta degli imballaggi (o dei contenitori o delle cisterne) appropriati in relazione alle
caratteristiche di pericolosità delle merci, a fornire al trasportatore tutti i
documenti necessari per poter effettuare il trasporto a
regola d'arte e in sicurezza.
Ad esempio tra i documenti necessari per il trasporto stradale in Europa che
lo speditore deve fornire, sono le "istruzioni scritte", redatte in
tutte le lingue delle nazioni attraversate
e in quelle parlate dai conducenti, riportanti le istruzioni da seguire in caso
di incidente
stradale.
Trasporto
via terra [modifica]
Il trasporto su strada di merci pericolose è
regolamentato dall'accordo internazionale ADR, il cui testo è
aggiornato ogni due anni. L'accordo originale è stato siglato a Ginevra il 30 settembre 1957 come European Agreement concerning the
International Carriage of Dangerous Goods by Road. Il 1º gennaio 2007 è
entrato in vigore l'ADR 2007 [1].
Il mezzo di trasporto
Un veicolo militare per
il trasporto di merci pericolose. Sono visibili i pannelli e le etichette di
pericolo.
Per quanto riguarda il trasporto
su strada e per ferrovia una
delle prime condizioni fondamentali è che sull'autocarro o
sul carro
ferroviario merci sia
riportato in modo molto visibile il fatto che nel vano di carico sono stivate
merci rivestenti carattere di pericolosità.
A tal fine sono applicati, a seconda della
modalità di trasporto (in colli, cisterna o rinfusa), sulla parte anteriore e
posteriore ed eventualmente sui lati degli autocarri o dei carri ferroviari,
dei pannelli e delle etichette di pericolo: i primi, di colore arancione e di
forma rettangolare (dalle misure di cm. 40×30), le seconde
a forma di quadrato posto sulla punta (losanga) di 25×25 cm o 30×30 cm.
Pannello di pericolo
arancione [modifica]
Il pannello di pericolo può essere di due tipi:
con numeri o senza (generico). Il pannello di pericolo con numeri, di
dimensione 30 x 40 cm ,
identifica nella parte superiore il tipo di pericolo (numero Kemler) e nella
parte inferiore la merce trasportata secondo un numero ONU.[2]
·
Prima riga
Sulla prima riga, la prima cifra a sinistra
rappresenta il tipo di pericolosità principale in base al tipo di materiale, la
seconda quella "secondaria" ("0" nel caso non esista una
pericolo secondario). Può anche essere presente una terza cifra, che indica un
eventuale pericolo terziario.
Cifra
|
come 1ª cifra
|
come 2ª o 3ª cifra
|
0
|
Senza specificazione
|
|
1
|
Esplosione
|
|
2
|
Gas
|
Emanazione di gas
|
3
|
Liquido infiammabile
|
Infiammabile
|
4
|
Solido infiammabile
|
|
5
|
Comburente
|
Proprietà comburenti
|
6
|
Tossico
|
Tossicità
|
7
|
Radioattivo
|
|
8
|
Corrosivo
|
Corrosività
|
9
|
Pericolo di reazione
violenta spontanea
|
Pericolo di reazione
violenta risultante dalla decomposizione spontanea o dalla polimerizzazione
|
·
·
Note particolari:
·
Il raddoppio della cifra indica normalmente un'accentuazione del
pericolo: ad esempio, "33" è relativo alle merci molto infiammabili.
Tuttavia esistono diverse combinazioni di cifre che hanno un significato
particolare, ad esempio:
·
"22" indica i gas liquefatti refrigerati asfissianti
·
"44" un solido infiammabile che può assumere la
consistenza di liquido oltre una certa temperatura
·
"99" merci con pericolo generico trasportate ad alte
temperature
·
Codice preceduto dalla lettera X : Merci che reagiscono
pericolosamente con l'acqua
Tabella completa:
Cifre
|
Pericoli
|
20
|
Gas inerte
|
22
|
Gas liquefatto
|
223
|
Gas liquefatto e
infiammabile
|
225
|
Gas liquefatto e
comburente
|
23
|
Gas infiammabile
|
236
|
Gas infiammabile e
tossico
|
239
|
Gas infiammabile che
spontaneamente potrebbe reagire violentemente
|
25
|
Gas comburente
|
26
|
Gas tossico
|
263
|
Gas tossico e
infiammabile
|
265
|
Gas tossico e
comburente
|
266
|
Gas altamente tossico
|
268
|
Gas tossico e
corrosivo
|
30
|
Liquido infiammabile
|
323
|
Liquido infiammabile
che reagisce con l'acqua sviluppando gas infiammabile
|
X323
|
Liquido infiammabile
che reagisce pericolosamente con l'acqua sviluppando gas infiammabile
|
33
|
Liquido altamente
infiammabile
|
333
|
Liquido piroforico
|
X333
|
Liquido piroforico che
reagisce pericolosamente con l'acqua
|
336
|
Liquido altamente
infiammabile e tossico
|
338
|
Liquido altamente
infiammabile e corrosivo
|
X338
|
Liquido altamente
infiammabile, tossico che reagisce pericolosamente con l'acqua
|
339
|
Liquido altamente
infiammabile che spontaneamente potrebbe reagire violentemente
|
36
|
Liquido infiammabile e
tossico o liquido autoriscaldante e tossico
|
362
|
Liquido infiammabile e
tossico che reagisce con l'acqua emettendo gas infiammabile
|
X362
|
Liquido infiammabile e
tossico che reagisce pericolosamente con l'acqua emettendo gas infiammabile
|
368
|
Liquido infiammabile,
tossico e corrosivo
|
38
|
Liquido infiammabile e
corrosivo
|
382
|
Liquido infiammabile e
corrosivo che reagisce con l'acqua emettendo gas infiammabile
|
X382
|
Liquido infiammabile e
corrosivo che reagisce pericolosamente con l'acqua emettendo gas infiammabile
|
39
|
Liquido altamente
infiammabile che spontaneamente potrebbe reagire violentemente
|
40
|
Solido infiammabile,
materiale autoinnescante o autoriscaldante
|
423
|
Solido che reagisce
con l'acqua emettendo gas infiammabile
|
X423
|
Solido infiammabile
che reagisce pericolosamente con l'acqua emettendo gas infiammabile
|
43
|
Solido piroforico
|
44
|
Solido infiammabile
fuso o ad un'elevata temperatura
|
446
|
Solido infiammabile
tossico, fuso o ad un'elevata temperatura
|
46
|
Solido infiammabile e
tossico o solido autoriscaldante, tossico
|
462
|
Solido tossico che
reagisce con l'acqua emettendo gas infiammabile
|
X462
|
Solido infiammabile
che reagisce pericolosamente con l'acqua emettendo gas tossico
|
48
|
Solido corrosivo
infiammabile o autoriscaldante
|
482
|
Solido corrosivo che
reagisce con l'acqua emettendo gas infiammabile
|
X482
|
Solido che reagisce
pericolosamente con l'acqua emettendo gas corrosivo
|
50
|
Sostanza comburente
|
539
|
Perossido organico
infiammabile
|
55
|
Sostanza fortemente
comburente
|
556
|
Sostanza fortemente
comburente e tossica
|
558
|
Sostanza fortemente
comburente e corrosiva
|
559
|
Sostanza fortemente
comburente che spontaneamente potrebbe reagire violentemente
|
56
|
Sostanza comburente e
tossica
|
568
|
Sostanza comburente,
tossica e corrosiva
|
58
|
Sostanza comburente e
corrosiva
|
59
|
Sostanza comburente
che spontaneamente potrebbe reagire violentemente
|
60
|
Sostanza tossica
|
606
|
Sostanza infettante
|
623
|
Liquido tossico che
reagisce con l'acqua emettendo gas infiammabile
|
63
|
Liquido tossico,
infiammabile
|
638
|
Liquido tossico,
infiammabile e corrosivo
|
639
|
Liquido tossico e
infiammabile che spontaneamente potrebbe reagire violentemente
|
64
|
Solido tossico
infiammabile o autoriscaldante
|
642
|
Solido tossico che
reagisce con l'acqua emettendo gas infiammabile
|
65
|
Sostanza tossica e
ossidante
|
66
|
Sostanza altamente
tossica
|
663
|
Liquido altamente
tossico e infiammabile
|
664
|
Solido altamente
tossico, infiammabile o autoriscaldante
|
665
|
Sostanza altamente
tossica e comburente
|
668
|
Sostanza altamente
tossica e corrosiva
|
669
|
Sostanza altamente
tossica che spontaneamente potrebbe reagire violentemente
|
68
|
Sostanza tossica e
corrosiva
|
69
|
Sostanza tossica che
spontaneamente potrebbe reagire violentemente
|
70
|
Sostanza radioattiva
|
72
|
Gas radioattivo
|
723
|
Gas radioattivo e
infiammabile
|
73
|
Liquido radioattivo e
infiammabile
|
74
|
Solido radioattivo e
infiammabile
|
75
|
Sostanza radioattiva e
comburente
|
76
|
Sostanza radioattiva e
tossica
|
78
|
Sostanza radioattiva e
corrosiva
|
80
|
Sostanza corrosiva
|
X80
|
Sostanza corrosiva che
reagisce pericolosamente con l'acqua
|
823
|
Sostanza corrosiva che
reagisce con l'acqua emettendo gas infiammabile
|
83
|
Liquido corrosivo e
infiammabile
|
X83
|
Liquido corrosivo e
infiammabile che reagisce pericolosamente con l'acqua
|
839
|
Liquido corrosivo e
infiammabile che spontaneamente potrebbe reagire violentemente
|
X839
|
Liquido corrosivo,
infiammabile che spontaneamente potrebbe reagire violentemente e che reagisce
pericolosamente con l'acqua
|
84
|
Solido corrosivo,
infiammabile o autoriscaldante
|
842
|
Solido corrosivo che
reagisce con l'acqua emettendo gas infiammabile
|
85
|
Sostanza corrosiva e
comburente
|
856
|
Sostanza corrosiva,
comburente e tossica
|
86
|
Sostanza corrosiva e
tossico
|
88
|
Sostanza fortemente
corrosiva
|
X88
|
Sostanza fortemente
corrosiva che reagisce pericolosamente con l'acqua
|
883
|
Liquido fortemente
corrosivo e infiammabile
|
884
|
Solido fortemente
corrosivo, infiammabile o autoriscaldante
|
885
|
Sostanza fortemente
corrosiva e comburente
|
886
|
Sostanza fortemente
corrosiva e tossica
|
X886
|
Sostanza fortemente
corrosiva e tossica che reagisce pericolosamente con l'acqua
|
89
|
Sostanza corrosiva che
spontaneamente potrebbe reagire violentemente
|
90
|
Sostanza pericolosa
mista o sostanza pericolosa per l'ambiente
|
99
|
Sostanza pericolosa
mista trasportata a caldo
|
·
Seconda riga
Sulla seconda riga del pannello di pericolo
viene indicato il codice specifico del materiale, definito come numero ONU, 4 cifre numeriche
alle quali, univocamente in tutto il mondo, corrisponde la merce trasportata.
Una pannello di pericolo di questo tipo ha il significato: prodotto tossico
("60"), specificatamente tricloroetilene ("1710" di codice ONU)
Esempi:
Numero
|
sostanza
|
1001
|
|
1005
|
|
1011
|
|
1016
|
|
1017
|
|
1027
|
|
1028
|
diclorodifluorometano (freon R12)
|
1038
|
|
1040
|
|
1045
|
|
1049
|
|
1050
|
|
1053
|
|
1072
|
|
1791
|
|
1075
|
|
1076
|
|
1079
|
|
1089
|
|
1090
|
|
1114
|
|
1134
|
|
1170
|
|
1202
|
|
1203
|
|
1223
|
|
1230
|
|
1267
|
|
1268
|
|
1381
|
|
1402
|
|
1428
|
|
1547
|
|
1613
|
|
1654
|
|
1680
|
|
1710
|
|
1779
|
|
1805
|
|
1823
|
|
1869
|
|
1888
|
|
1971
|
|
2015
|
|
2209
|
|
2304
|
|
2412
|
|
2761
|
|
9109
|
Etichette di pericolo
Sono la rappresentazione grafica della
pericolosità, più facilmente identificabile rispetto ad una serie di cifre. Ad
una stessa merce, e quindi ad uno stesso numero ONU, possono essere associate
diverse etichette di pericolo. Ad esempio: al numero ONU (o UN) 1098 sono
associate le etichette di pericolo n. 6.1 e 3 (rispettivamente, etichetta bianca
con teschio e tibie incrociate nella parte alta ed il numero 6 sul vertice
basso, ed etichetta rossa con fiamma nella parte alta ed il numero 3 sul
vertice basso).
Il personale addetto
Il trasportatore alla guida di un veicolo su cui
è caricata merce pericolosa deve essere in possesso, in generale, oltre che
della normale Patente di guida, del Certificato di Formazione
Professionale A.D.R., ottenuto per esame dopo un corso specialistico
su vari argomenti concernenti il trasporto di merci pericolose. Il certificato
ha durata 5 anni dalla data dell'esame ed è rinnovabile un anno prima della
data di scadenza dello stesso. A seconda del corso, e quindi dell'esame
sostenuto, verrà rilasciato:
·
Certificato Base: abilita al trasporto in colli di merci
pericolose di tutte le classi tranne radioattivi ed esplosivi
·
Specializzazione Cisterne: abilita al trasporto in cisterna di
merci pericolose di tutte le classi tranne radioattivi ed esplosivi (che non si
possono comunque trasportare in cisterna)
·
Specializzazione Esplosivi: abilita al trasporto in colli delle
merci pericolose della classe 1 (esplosivi)
·
Specializzazione Radioattivi: abilita al trasporto di merci
pericolose della classe 7 (radioattivi)
Trasporto
via ferrovia
Pannelli e etichette di
pericolo su un vagone ferroviario adibito al trasporto di merci pericolose.
Trasporto
via nave
Una nave utilizzata per
il trasporto di gas
naturale liquefatto.
Il Codice IMDG (International Maritime
Dangerous Goods Code) dell'IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) è
il riferimento normativo per il trasporto marittimo delle merci pericolose.
Enti preposti ai controlli sono in sede internazionale l'IACS e
in sede italiana il Registro
Italiano Navale.
Trasporto
aereo
La legislazione dedicata al trasporto aereo è
raccolta nell'accordo ICAO (Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile).
Note
2.
^ I "codici di
pericolo" ed il tabellone arancione. ilmondodeitreni.it. URL
consultato in data 28 ottobre 2012.
Voci
correlate [modifica]
·
European Agreement concerning the
International Carriage of Dangerous Goods by Road (Accordo Europeo relativo al trasporto
internazionale di merci pericolose via strada)
Altri
progetti [modifica]
·
Commons contiene immagini o altri file su Trasporto di merci
pericolose
Collegamenti
esterni [modifica]
·
(EN) 2012 Emergency Response Guidebook (PDF), pp. 392. Governo
del Canada – Trasporti. URL consultato in data
27 ottobre 2012.
Nessun commento:
Posta un commento