FASE
DI LAVORO: ALLESTIMENTO PALCHI PER SPETTACOLI (all’aperto)
o
Trattasi di
un'attività che assume problematiche diverse secondo che si operi all'interno
di un edificio teatrale, oppure in spazi all’aperto per spettacoli mobili,
con palchi da riallestire ogni volta in un diverso luogo. Nel caso di
allestimento di palchi in ambienti esterni, l’attività prevede le seguenti
modalità operative: Allestimento e delimitazione di un’area apposita
per lo stoccaggio degli elementi necessari per l’allestimento del palco e
degli impianti;
o
Scarico di ingenti quantità di materiali relativi
ad elementi strutturali, tecnologici e scenografici;
o
Allestimento dei sistemi di sicurezza ed
imbracatura dei pezzi a terra;
o
Sollevamento mediante mezzi meccanici, posizionamento
e stabilizzazione in opera degli elementi strutturali e delle attrezzature
sceniche;
o
Realizzazione degli impianti elettrici, luci,
fonici e tecnologici a regola d’arte;
o
Smontaggio degli impianti e del palco a fine
spettacolo.
|
·
Macchine/Attrezzature
Nella fase
di lavoro oggetto della valutazione sono utilizzate le seguenti Attrezzature/Macchine:
o
Autocarro
o
Gru o altri sistemi di sollevamento e di
movimentazione
o
Rampe e pedane mobili
o
Carrello elevatore
o
Transpallett
o
Gruppo elettrogeno
o
Sega, Trapano, Avvitatore
o
Attrezzi manuali di uso comune
Nella
fase di lavoro oggetto della valutazione gli operatori vengono esposti a:
o
Gas di scarico
·
Opere Provvisionali
Nella
fase di lavoro oggetto della valutazione sono utilizzate le seguenti Opere
Provvisionali:
o
Trabattello
o
Scale
·
Valutazione e Classificazione dei Rischi
Descrizione
|
Liv. Probabilità
|
Entità danno
|
Classe
|
o
Caduta dall’alto
|
Possibile
|
Grave
|
Notevole
|
o Caduta
di materiale dall’alto
|
Possibile
|
Grave
|
Notevole
|
o Movimentazione
manuale dei carichi
|
Possibile
|
Grave
|
Notevole
|
o Investimento
di cose e persone
|
Possibile
|
Significativo
|
Notevole
|
o Esposizione
ad elettrocuzione
|
Possibile
|
Significativo
|
Notevole
|
o Incendio
|
Possibile
|
Significativo
|
Notevole
|
o Affaticamento
fisico (per turni lunghi)
|
Possibile
|
Significativo
|
Notevole
|
o Cadute in
piano per inciampo in attrezzature e/o utensili lasciati a terra
|
Possibile
|
Significativo
|
Notevole
|
o Esposizione
al rumore
|
Non probabile
|
Grave
|
Accettabile
|
o Urti,
colpi, impatti e compressioni
|
Possibile
|
Modesto
|
Accettabile
|
o Microclima
|
Possibile
|
Modesto
|
Accettabile
|
·
Interventi/Disposizioni/Procedure per ridurre i rischi
A seguito della valutazione dei rischi sono riportati,
in maniera non esaustiva, gli interventi/disposizioni/procedure volte a
salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori:
·
L’allestimento di palchi prevede la costruzione di strutture che, in
considerazione della loro complessità e del numero di persone e dei carichi e
sovraccarichi che devono sostenere nonché in rapporto alle loro dimensioni che
per questi tipi di spettacoli non sono certamente irrilevanti, devono essere
corredate preventivamente da un progetto, a firma di un ingegnere o architetto
abilitato all’esercizio della professione, comprendente il calcolo di
resistenza e di stabilità delle strutture stesse, completo di disegno e di uno
schema da tenere sul posto per essere eventualmente esibiti all’organo di
vigilanza e le operazioni di allestimento inoltre devono essere eseguite sotto
la stretta sorveglianza di un preposto ai lavori.
·
L’impresa che provvede ad allestire i palchi, deve cooperare e
coordinarsi con eventuali imprese subappaltatrici di cui dovesse
servirsi e, trattandosi inoltre di un cantiere temporaneo o mobile, le
operazioni di allestimento sono oggetto del piano di sicurezza e di
coordinamento nonché del controllo e della vigilanza da parte del coordinatore
per la sicurezza, se esistente, ed in mancanza del committente
dei lavori
- Il
datore di lavoro (produzioni, agenzie, service, cooperative) deve valutare
i rischi per la salute dei lavoratori derivanti dall’utilizzo di
attrezzature necessarie a svolgere le mansioni lavorative ed attuare le
misure necessarie per eliminare o ridurre tali rischi
- Il
datore di lavoro (produzioni, agenzie, service, cooperative) deve fornire
personale adeguatamente formato e competente
- Il
personale deve essere qualificato per la gestione della sicurezza in ogni
fase di lavorazione, dal load-in al load-out.
- Il
personale deve essere fornito di tutti gli strumenti idonei allo
svolgimento della specifica mansione.
- In
particolare, sia il personale in tour che il personale impiegato in loco
deve essere adeguatamente formato rispetto alla propria mansione, in
merito ai seguenti argomenti:
o
Movimentazione manuale delle scenografie
o
Lavoro in altezza
o
Lavori su funi
o
Specifica terminologia
o
Utilizzo dei nodi
o
Uso e manutenzione dei D.P.I.
o
Regolamenti in merito all’assunzione di alcol e droghe
o
Normativa in merito alla salute e sicurezza dei lavoratori
o
Valutazione dei rischi
o
Orario di lavoro e regolamento sull’orario di lavoro
o
Rischi legati all’elettricità
o
Controllo di sostanze pericolose per la salute
o
Normativa sul rumore
o
Utilizzo di scale, trabattelli e ceste elevatrici
o
Primo soccorso e registrazione degli incidenti relativi alla
sicurezza nei teatri
o
Organo di vigilanza e suo funzionamento.
- Il datore di lavoro (produzioni, agenzie, service,
cooperative) deve rendere agibile il luogo dello spettacolo
sia sotto il profilo tecnico, che sotto il profilo dell'igiene, curando in
particolare le pulizie dei locali messi a disposizione e provvedendo a
mantenere sgombri percorsi di scarico e carico dei materiali al seguito e
tutti i percorsi per le emergenze
- Predisporre orari e turni di lavoro secondo
quanto stabilito dalla contrattualistica nazionale e tale orario di lavoro
deve essere limitato ad un massimo di 16 ore lavorative al giorno,
comprese le pause, nell’arco di 24 ore.
- Prevedere adeguati turni di riposo per tutto il
personale impegnato, rispettando il riposo obbligatorio di 11 ore in un
periodo di 24 ore, in conformità al regolamento sull’orario di lavoro. Ciò
è valido per tutto il personale residente e in tour e per tutti quelli
coinvolti nelle produzioni, compresi gli autisti dei mezzi di trasporto di
cose e persone.
- Il riposo compensativo non può essere
eliminato neanche con il pagamento di un rimborso straordinario, per non
compromettere la sicurezza.
- Verificare che le attività non vengano svolte
in condizioni di stress in maniera costante
- Prevedere personale di riserva per coprire le
eventuali assenze dovute a ferie, malattie, periodi di punta, ecc…
- Vietare severamente il consumo di alcolici e
droghe o essere sotto l’influenza di alcol o di sostanze stupefacenti sul
luogo di lavoro. Non deve essere consumato alcol nelle otto ore precedenti
l’inizio del lavoro e non è consentito il consumo di alcol prima della
fine del turno di lavoro. Nel mancato rispetto di questa regola, il
personale risulterà non idoneo alla mansione e sarà immediatamente
allontanato dal posto di lavoro.
- Il personale che per motivi di salute deve
prendere farmaci che possono compromettere lo svolgimento della propria
mansione, deve informare il proprio dirigente. Questa regola è valida per
tutto il personale addetto, compreso i dirigenti.
·
Impedire l’avvicinamento, la sosta ed il transito
di persone non addette ai lavori, con segnalazioni, transenne e sbarramenti
·
Segnalare la zona d’operazione e delimitare con
adeguate barriere di protezione
·
Dislocare un’adeguata segnaletica nella zona
d’intervento
·
Impartire agli addetti le necessarie informazioni
per la corretta movimentazione di carichi pesanti o ingombranti
·
Rispettare le istruzioni ricevute per un’esatta e
corretta posizione da assumere nella movimentazione dei carichi
·
Per carichi pesanti o ingombranti la massa va
movimentata con l’intervento di più persone al fine di ripartire e diminuire lo
sforzo
·
Impartire tempestivamente agli addetti le
necessarie informazioni per la corretta posizione da assumere durante l’uso
delle attrezzature affinchè rispondano ai requisiti di sicurezza e ai principi
di ergonomia
·
Attuare gli interventi tecnici, organizzativi e
procedurali concretamente attuabili al fine di ridurre al minimo i rischi
derivanti dall'esposizione al rumore
·
L’organizzatore locale deve indicare e comunicare
le direttive inerenti la sicurezza sul lavoro oltre che al suo staff, anche al
tour manager che deve adottare tali direttive ed assicurarsi che tutti i membri
del suo staff utilizzino D.P.I. conformi a quanto disposto dall’organizzatore
locale.
·
Nel luogo di lavoro deve essere sempre presente
il dispositivo per il recupero del lavoratore in quota, se svenuto o colto da
malore, e il personale presente, dovrà essere informato, formato e addestrato
in merito alla procedura di salvataggio.
·
Il personale impegnato nelle operazioni di carico
e scarico deve indossare come dotazione minima scarpe antinfortunistiche a
puntale d’acciaio, giubbotti ad alta visibilità e casco di protezione, con
sotto gola, per evitare, in tutte le fasi, di subire urti con il capo.
·
Il personale impegnato nelle operazioni di
montaggio/smontaggio del palco deve utilizzare sempre attrezzature di
protezione anticaduta, con dispositivi di trattenuta individuali, costituiti di
imbracatura per il corpo (cosciali e bretelle) e di doppio sistema di
collegamento a punto sicuro di ancoraggio (doppio cordino corto, con due
connettori di dimensioni adeguate ad ancorarsi al tubo), in modo che, in
corrispondenza di un nodo, nelle fasi di sgancio, per ancoraggio a nuovo punto
sicuro, almeno uno dei due dispositivi assicuri il lavoratore al precedente
punto sicuro. Il lavoratore quindi non sarà mai sottoposto al rischio di caduta
nel vuoto non trattenuto.
·
E’ obbligatorio per tutto il personale utilizzare
idonei D.P.I. nello svolgimento della propria mansione
·
Verificare l'uso costante dei DPI da parte di tutto
il personale operante
·
DPI
In funzione dei rischi evidenziati saranno
utilizzati obbligatoriamente i seguenti DPI, di cui è riportata la descrizione
ed i riferimenti normativi:
RISCHI
EVIDENZIATI
|
DPI
|
DESCRIZIONE
|
RIF.NORMATIVO
|
Investimento
|
Giubbetto
retroriflettente ad alta visibilità
|
Gilet ad alta visibilità in colore arancio con
bande rifrangenti e tessuto in fitta rete di poliestere traspirante e non
impregnante in caso di pioggia
|
Art 75 –
77 – 78, Allegato VIII - punti 3, 4
n.7 del D.lgs. n.81/08 come
modificato dal D.lgs n.106/09
UNI EN 471 (2008)
Indumenti di segnalazione ad alta visibilità
per uso professionale – Metodo di prova e requisiti.
|
Caduta
di materiali dall’alto
|
Casco
Protettivo
|
Dispositivo utile a proteggere il lavoratore dal rischio di
offesa al capo per caduta di materiale dall'alto o comunque per contatti con
elementi pericolosi
|
Art 75 –
77 – 78 , Allegato VIII - punti 3, 4 n.1 del D.lgs. n.81/08 come modificato dal D.lgs n.106/09
UNI
EN 11114(2004)
Dispositivi di protezione
individuale. Elmetti di protezione.
Guida per la selezione
|
Lesioni
per caduta di materiali movimentati
|
Scarpe
antinfortunistiche
|
Puntale rinforzato in acciaio contro
schiacciamento/
abrasioni/perforazione/
ferite degli arti inferiori e suola antiscivolo
e per salvaguardare la caviglia da distorsioni
|
Art 75 –
77 – 78, Allegato VIII - punti 3, 4
n.6 del D.lgs. n.81/08 come
modificato dal D.lgs n.106/09
UNI
EN ISO 20344 (2008) Dispositivi di protezione
individuale – Metodi di prova per
calzature
|
Punture,
tagli e abrasioni
|
Guanti
in crosta
|
Da utilizzare nei luoghi di lavoro
caratterizzati dalla presenza di materiali e/o attrezzi che possono causare
fenomeni di abrasione
/taglio/perforazione delle mani
|
Art 75 –
77 – 78, Allegato VIII - punti 3, 4
n.5 del D.lgs. n.81/08 come
modificato dal D.lgs n.106/09
UNI EN 388 (2004)
Guanti di protezione contro rischi
meccanici
|
Caduta dall’alto
|
Imbracatura e cintura di sicurezza
|
Cintura
di sicurezza utilizzata in edilizia per la prevenzione da caduta di persone
che lavorano in altezza su scale o ponteggi. Da utilizzare con cordino di
sostegno
|
Art 75 –
77 – 78, Allegato VIII punti 3, 4
n.9 del D.lgs. n.81/08 come modificato dal D.lgs n.106/09
UNI EN 361/358 (2003) Specifiche per
dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall'alto. Imbracature
per il corpo
|
Accertare la stabilità del terreno sul quale verranno montate le strutture e si raduneranno gli spettatori richiedendo certificazione al comune.
Nessun commento:
Posta un commento