Formazione sicurezza luoghi di lavoro, bando per Pmi da Regione Abruzzo
L’AQUILA -Pubblicato dalla Regione Abruzzo, l’avviso pubblico per la presentazione delle candidature per il progetto Formazione sicurezza luoghi di lavoro.
Finalità del progetto emanato nell’ambito dell’obiettivoCompetitività regionale e occupazione, del Piano operativo del Fondo sociale europeo Abruzzo 2007-2013,è “supportare l’innalzamento dei livelli di salute e sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro delle micro, piccole e medie imprese private con sede legale/operativa nella Regione Abruzzo, attraverso l’erogazione di contenuti formativi essenziali per la formazione e informazione dei lavoratori secondo le normative del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”.
Nello specifico il bando finanzia interventi di formazione ai sensi degli artt. 36 e 37comma 1 e 3 del D. Lgs. 81/08, validati dagli Organismi di cui al comma 12 dell’art. 37. Per l’attuazione degli interventi sono disponibili risorse complessive pari a 1.000.000 di euro di cui 250.000 euro riservati ai settori a più alto rischio delle costruzioni e dell’agricoltura.
Le candidature per gli interventi aziendali e interaziendali devono essere presentate esclusivamente da Organismi di formazione con sedi operative accreditate/accreditande nella Regione Abruzzo per la macrotipologia Formazione continua.
Gli Organismi di formazione devono essere espressamente incaricati da una o più aziende beneficiarie e, nel caso in cui tra i destinatari della formazione fossero presenti lavoratori svantaggiati, devono possedere l’accreditamento anche per l’area speciale di riferimento.
Gli Organismi di Formazione non possono presentare candidature il cui finanziamento complessivo superi il tetto massimo di 200.000 euro.
Sono finanziabili sia interventi di formazione aziendale che interventi interaziendali per gruppi di lavoratori che operano in ambiti omogenei di attività produttive. Gli interventi di formazione potranno essere erogati in diverse modalità: docenze in aula (sia in azienda che presso l’Odf), seminari, action learning, affiancamento, training on the job e coaching.
Destinatari ultimi della formazione sono i lavoratori di Pmi private e i soci lavoratori di società cooperative che operano in unità produttive ubicate nella Regione Abruzzo. Sono esclusi i lavoratori autonomi, i liberi professionisti e i lavoratori che fanno parte dell’organico del Organismo di formazione.
L’invio dei dossier di candidatura deve avvenire esclusivamente nella forma di raccomandata con prova di consegna a partire dal 23 settembre 2013 ed entro l’11 ottobre 2013.
Nessun commento:
Posta un commento