lunedì 26 novembre 2012

Il TÜV, acronimo di Technischer Überwachungs-Verein, in italiano Associazione di Controllo Tecnico



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il TÜV (acronimo di Technischer Überwachungs-Verein, in italiano Associazione di Controllo Tecnico) sono delle società di certificazione tedesche in ambito di sistemi di gestione sicurezza alimentare e ambientale e per la qualità del sistema di gestione aziendale.
I TÜV sono presenti in altri paesi, oltre alla Germania, compresa l'italia, con marchi proprietari e una propria rete di auditori. TÜV è presente in Italia dal 1987 ad opera del gruppo TÜV SÜD fondato nel 1866 in Baviera.
I TÜV come gruppo entrarono a far parte dello scenario tedesco circa 130 anni fa, nel quadro delle iniziative pubbliche del tempo e della sicurezza sul posto di lavoro. Intorno al 1870 vi erano in totale 43 TÜV, originariamente creati per l’ispezione degli impianti di caldaie a vapore nel paese.
I servizi offerti sono la Certificazione di Sistema alla Certificazione di Prodotto, attività di Ispezione e Supporto tecnico, Certificazione del Personale e attività di Formazione.
Le Società con marchio e nome TÜV pur vantando un'origine comune, operano indipendentemente l'uno dall'altro; ogni TÜV e' provvisto di propri accreditamenti rilasciati da organismi nazionali.
Tra i principali organismi di Certificazione TÜV: TÜV InterCert, TÜV Rheinland, TÜV NORD, TÜV Sued

TÜV INTERCERT

TÜV INTERCERT svolge attività di Test, Certificazione e Ispezione su tutto il territorio nazionale e internazionale grazie a sedi proprie e uffici di rappresentanza.

TÜV INTERCERT fonde storia e modernità. Il marchio TÜV salvaguarda da oltre un secolo il rispetto della qualità in azienda e dei prodotti immessi sul mercato; TÜV INTERCERT si avvale di valutatori altamente qualificati e monitorati, di laboratori all’avanguardia e svolge continue attività di osservazione e di ricerca di mercato, per garantire alle Organizzazioni un servizio chiaro e di alto livello dal primo contatto al rilascio del Certificato.


Proteggere la Salute del Pianeta e dell’Uomo


Limitazioni di utilizzo di sostanze pericolose in apparecchiature elettriche ed elettroniche (Direttiva 2002/95/EC).
Il principale obiettivo della Direttiva UE RoHS è di limitare l’utilizzo di sostanze pericolose in apparecchiature elettriche ed elettroniche per proteggere la salute dell’uomo e dell’ambiente. La direttiva si applica a tutte le apparecchiature che funzionano fino a 1000 VAC e 1500 VDC e inserite in un elenco di 10 categorie, includendo lampadine elettriche, illuminazione domestica, dispositivi medici e apparecchiature di controllo e monitoraggio.
Da febbraio 2003, la Direttiva RoHS ha limitato l’utilizzo di sostanze pericolose in tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche, includendo dispositivi medici e apparecchiature di controllo e monitoraggio. La direttiva impone inoltre la sostituzione dei metalli pesanti con alternative sicure.
TÜV Rheinland assiste i produttori e gli importatori con prove di conformità di routine che sono sia affidabili sia vantaggiose dal punto di vista economico.


Soluzioni Efficaci per la Conformità RoHS


Prove e certificazione RoHS per le sostanze soggette a limitazioni (per materie prime e prodotti)
Screening XRF delle sostanze e conferma chimica
Valutazione portfolio prodotto
Conformità e certificazione prodotto
Laboratori e seminari di formazione RoHS
Formazione e consultazione in-house

 

Limitazioni per le Seguenti Sostanze Pericolose

La Direttiva UE RoHS limita l’utilizzo delle seguenti sostanze pericolose in apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Piombo (Pb)
Mercurio (Hg)
Cadmio (Cd)
Cromo VI (Cr VI)
Bifenile polibromurato (PBB)
Esteri di bifenile polibromurato (PBDE)
Esabromociclododecano (HBCDD)*
Di(2-etilesil) ftalato (DEHP)*
Butilbenzilftalato (BBP)*
Dibutilftalato (DBP)*
Sostanze proposte di recente che sono soggette a ulteriore discussione al Parlamento dell’UE prima della loro introduzione finale.
I limiti permessi sono 0,1% (1000 ppm). Per il cadmio, il limite consentito è 0,01% (100ppm) in peso per materiale omogeneo.

 

 

Test sui Prodotti

 



 

Estensione dei Prodotti


Apparecchiature elettriche ed elettroniche
Grandi elettrodomestici
Piccoli elettrodomestici
Apparecchiature di IT e telecomunicazioni
Apparecchiature di consumo apparecchi per l’illuminazione
Attrezzi elettrici ed elettronici (ad eccezione degli strumenti industriali fissi di grande dimensione)
Giocattoli, apparecchiature per tempo libero e sport
Dispositivi medicali (ad eccezione di tutti i prodotti impiantati e infettati)
Strumenti di monitoraggio e controllo
Distributori automatici

 

 

TÜV Italia, ente di certificazione, ispezione, testing e formazione


SERVIZI


TÜV Italia, filiale italiana del Gruppo TÜV SÜD, è il vostro partner d’impresa in certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione. Offriamo servizi certificativi in ambito qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto; il nostro impegno è di essere sempre al vostro fianco nell’adeguare il sistema aziendale o il prodotto finale a quegli standard che garantiscono nel tempo una costanza di efficienza ed affidabilità, fattori che incrementano la vostra forza competitiva sui mercati. 

Nessun commento:

Posta un commento