mercoledì 13 marzo 2013

Consiglio regionale della Campania approvato testo di legge in materia di Sicurezza sul Lavoro



regione campaniaLa Commissione Lavoro e attività produttive del Consiglio regionale della Campania ha approvato all'unanimità il testo di legge unificato in materia di Sicurezza sul Lavoro

Dopo la valutazione di competenza della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale, il testo verrà presentato in aula per l'approvazione definitiva. La proposta di legge, è stata condivisa con le parti sociali, che hanno intensamente lavorato alla definizione di un modello legislativo fortemente innovativo.

Prevede un Anagrafe dei cantieri, la distribuzione dei fondi sulla base dei dati del sistema informativo regionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro e premi per chi rispetta le regole il ddl di Giunta. Il provvedimento, tra l’altro, stabilisce che in tutti gli affidamenti da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, le stazioni appaltanti prevedano nel bando di gara specifici elementi di valutazione per l’adozione e la costante attuazione a livello aziendale di misure finalizzate alla protezione dell’incolumità dei lavoratori assicurando elementi di premialità

La proposta di legge, spiega una nota, è stata condivisa con le parti sociali, che hanno intensamente collaborato alla definizione di un modello legislativo fortemente innovativo. Con le nuove disposizioni, la Regione Campania potrà dar vita ad una complessiva riorganizzazione e potenziamento delle attività di vigilanza in materia, anche attraverso il collegamento informatico di tutti gli strumenti attivi e delle banche dati nazionali e regionali.

In particolare, il collegamento sarà funzionale anche ad incentivare le piccole e medie imprese all'adozione dei codici etici e dei modelli di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro. Inoltre, sarà istituito, per la prima volta in Campania, anche un registro delle ' imprese sicure ' che attuano le misure di prevenzione e investono sulla sicurezza e, per questo, diventano beneficiarie, fra l'altro, di meccanismi premiali nell'attribuzione degli appalti pubblici.

il testo verrà presentato in aula per l'approvazione definitiva.

Nessun commento:

Posta un commento