sabato 4 maggio 2013

Lavoro su strada nel traffico di automobili, emanato il decreto


Lavori su strada Decreto articolo 161, comma 2-bis, del d.lgs. n. 81/2008

Sicurezza    by AmministratoreCommenti chiusi

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti

Scopo e campo di applicazione

Lavoro su strada nel traffico di automobili, emanato il decreto
sicurezza sul lavoro Scarica Sintesi Formazione

Il presente decreto interministeriale individua, ai sensi dell’articolo 161, comma 2-bis, del d.lgs. n. 81/2008, i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. L'applicazione dei criteri di cui al presente decreto non preclude l'utilizzo di altre metodologie di consolidata validità.


Le attività lavorative di cui al comma 1 fanno riferimento alle situazioni esplicitate nei principi per il segnalamento temporaneo di cui all’articolo 2 del disciplinare approvato con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 10 luglio 2002, le cui previsioni sono fatte salve.

Dalla protezione personale alla formazione. Ripartito in sette articoli e due allegati, il decreto disciplina i dispositivi di protezione personale e gli indumenti di alta visibilità che gli addetti devono indossare; dispone la giusta segnalazione dei veicoli usati dagli operatori; ribadisce che la segnaletica stradale da usare nei luoghi di intervento deve essere conforme al disciplinare tecnico approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel 2002; fissa l’adozione, in capo ai datori di lavoro e ai gestori di imprese, di corsi di formazione, informazione e addestramento specifici per i lavoratori del settore. 

I corsi di formazione per i lavoratori. Nel secondo allegato viene riportato lo “Schema di corsi di formazione per preposti e lavoratori, addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare”.

articolo 161, comma 2-bis, del d.lgs. n. 81 2008Scarica decreto

Nessun commento:

Posta un commento