venerdì 28 settembre 2018

Mesotelioma non professionale, estesa la prestazione per un triennio

Mesotelioma non professionale, estesa la prestazione per un triennio

L’INAIL, con la circolare n. 36 del 2018, ha fornito istruzioni circa l’erogazione – nel triennio 2018 – 2020 – della prestazione economica una tantum a favore dei malati di mesotelioma non professionale e dei loro eredi.
Al riguardo si legge quanto segue nella circolare 36/2018.
Soggetti aventi diritto
Gli aventi diritto alla prestazione una tantum sono tutti i soggetti, indipendentemente dalla loro cittadinanza, che risultino affetti da mesotelioma contratto o per esposizione familiare a lavoratori impiegati in Italia nella lavorazione dell’amianto ovvero per esposizione ambientale avvenuta sul territorio nazionale.
Nell’ipotesi di decesso dei predetti soggetti, la prestazione una tantum può essere corrisposta agli eredi, e ripartita tra gli eredi stessi.
Prestazione
L’importo della prestazione economica è confermato per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020 nella stessa misura di euro 5.600,00 previsto per il triennio 2015-2017.
La suddetta prestazione non è cumulabile con la prestazione aggiuntiva erogata dallo stesso Fondo ai lavoratori vittime dell’amianto per esposizione di natura professionale, di cui al decreto interministeriale del 12 gennaio 2011, n. 303. Per quanto concerne, invece, l’ipotesi in cui il soggetto risulterà titolare della prestazione aggiuntiva di cui al predetto decreto, in quanto superstite di un lavoratore vittima dell’amianto, la prestazione in esame deve essere corrisposta, al ricorrere dei presupposti di legge, tenuto conto del diverso fondamento giuridico posto a base delle due prestazioni.
La prestazione assistenziale a carico del Fondo è erogata agli aventi diritto purché non sia intervenuta la prescrizione di cui all’articolo 2946 cod. civ.
Esposizione familiare o ambientale all’amianto
Premesso che, come sopra rappresentato, l’esposizione all’amianto deve essere avvenuta sul territorio italiano, si evidenzia, come già indicato nella circolare Inail 6 novembre 20154, n. 76, che i periodi di esposizione devono essere, comunque, compatibili, data la lunga latenza della patologia in questione, con l’insorgenza della malattia. …
Accesso al beneficio da parte dei malati
Per accedere alla prestazione, l’interessato deve presentare alla sede territoriale Inail competente per domicilio o trasmettere tramite raccomandata a/r o tramite pec, apposita istanza sulla modulistica allegata alla presente circolare (Mod. 190).
Si rinvia per tutte le informazioni del caso al testo integrale della circolare 36 del 2018 disponibile cliccando sul link.
(Fonte: INAIL)

1 commento:

  1. La maggior parte dei tumori della prostata sono adenocarcinomi, tumori che si presentano nelle cellule ghiandolari del tessuto epiteliale della prostata. I tumori della prostata di solito progrediscono lentamente e non producono sintomi nelle fasi iniziali. Alla fine, il tumore può allargarsi come il mio, la ghiandola prostatica, premendo sull'uretra e causando minzione dolorosa o frequente e sangue nelle urine. Quindi ero così a disagio con queste malattie del cancro alla prostata, quindi ho deciso di fare una ricerca online su come curare il cancro perché ho letto molto sulla medicina erboristica, mi sono imbattuto in molte testimonianze su come Dr Itua cura l'HIV / herpes e il cancro era elencato sotto il commento. Con coraggio ho contattato il dott. Itua e mi ha inviato la sua medicina erboristica tramite il servizio di corriere, quindi mi è stato chiesto di ritirarla presso il mio ufficio postale, cosa che ho fatto rapidamente. Ho contattato il dott. Itua che ho ricevuto la mia medicina a base di erbe, così mi ha spiegato come berlo per tre settimane ed è così che la medicina di erbe del dott. Itua cura il mio cancro alla prostata, il trattamento dura tre settimane e sono stato guarito completamente. Il dottor Itua è un dio mandato e lo ringrazio ogni giorno della mia vita. Contattalo ora Su: Email: drituaherbalcenter@gmail.com/ Whatsapp: +2348149277967.
    Ha elencato che può anche curare le seguenti malattie di seguito ... Amides cerebrali. Carcinoma polmonare, carcinoma cerebrale, carcinoma esofageo, carcinoma della cistifellea, malattia trofoblastica gestazionale, carcinoma della testa e del collo, linfoma di Hodgkin Cancro intestinale, carcinoma renale, leucemia, carcinoma epatico, melanoma, mesotelioma, mieloma multiplo, tumori neuroendocrini, linfoma di Hodgkin, cancro orale, Carcinoma ovarico, carcinoma sinusale, sarcoma dei tessuti molli, carcinoma spinale, carcinoma dello stomaco, morbo di Meniere, carcinoma del testicolo, carcinoma della tiroide, carcinoma tiroideo, carcinoma uterino, carcinoma vaginale, carcinoma vulvare. Morbo di Alzheimer, autismo, morbillo, tetano, pertosse, tubercolosi, poliomielite e difterite Carcinoma adrenocorticale. Alma, Cancro uterino, Cancro al seno, Malattie allergiche. Carcinoma renale, Incantesimo d'amore, Glaucoma., Cataratta, Degenerazione maculare, Malattie cardiovascolari, Malattie polmonari Prostata ingrossata, Osteoporosi Dermatite generalizzata, Alzheimer, Tumore al cervello, Lupus, Cancro Endomertil, Malattie cerebrovascolari
    Demenza.Colore del retto del colon, Incantesimo della lotteria, Cancro alla vescica, Cancro della pelle, Cancro alle ovaie, Cancro al pancreas, HIV / AIDS, Tumore al cervello, Herpes, Linfoma non-Hodgkin, Malattia infiammatoria intestinale, Copd, Diabete, Epatite

    RispondiElimina