lunedì 2 dicembre 2019


La mia ignoranza…….

La mia ignoranza è uguale
a quella della maggioranza,
ma non pretestuosa,
vestita di arroganza.

A differenza di tanti,
che aprono la bocca
e le danno  fiato,
mi metto di lato
aspettando il momento
che ne so di più.

Mi faccio un monumento
di questi tempi
per guardare dall’alto
e farmi la mia idea
fino ad arrivare in lontananza
dove si pone l’orizzonte
ed anche oltre
il tempo che avanza.

Le parole non dicono bugie
se non le usi male
come le mie
che vanno al sodo, all’uovo,
alla memoria
della tanta storia
che, chiara e tonda,
la dice sempre tutta la verità
senza sprecar le nostalgie
dei tempi ormai andati.

Troppa ignoranza,
troppi così sia
per bocca di qualcuno
che mastica appena
litanie arroganti
per la propria esistenza
con le desinenze abituali
che i giornali
ripetono all’infinito
per togliere i pruriti
a chi ce l’ha
che muovendo un dito
parla della libertà,
di quella sua
di dire e di non dire
a piacimento
facendo di quello che non fa
il suo tormento.

Gioacchino Ruocco
Ostia Lido        02.12.019


Nessun commento:

Posta un commento