giovedì 23 luglio 2020

Valla a capire...

Valla a capire…

 

Valla a capire la gente

che si infila

in mezzo a tanti guai

e poi per niente

si arrabbia,

fa rivoluzioni.

 

Oggi col Covid

che basterebbe avere

un po’ più

di attenzioni

per la propria salute

vedi ammucchiate

suicide

un po’ dovunque

come

se quei posti, quelle piazze

soffrissero di solitudine

e l’eco a preso

le sue consuetudini

di rivoluzioni

preparate

consumando un panino,

un bicchiere di vino

col nemico di turno

che cerca

di portarti via

la ragazza.

Cosa da pazzi

e al covid non ci pensa

come se vivesse in lontananza,

come un fatto ancora da venire

di cui tutti parlano ed hanno coscienza.

 

L’appartenenza è dubbia

come la distanza

che sembra sia l’essenza

per restare in vita.

 

Morire senza un pianto?

Ormai mi sento asciutto

di quelle intemperanze

che il sentimento vuole.

 

Mi fermerò più vanti,

mi accascerò per terra

e la mia guerra contro tutti

sarà finita

con una dipartita senza gloria

senza le mie memorie

ignorate apposta

da quelli che conosco

per un caso di coscienza

come un avamposto dell’imbecillità

che suicidi

ci vuole alla fine

per segnare il confine

fra noi e l’aldiquà

“che semo di un’artra età”.

 

Gioacchino Ruocco  24.07.2020 h 08,44


Nessun commento:

Posta un commento