martedì 1 giugno 2021

ostia lido uno strano QUARTIERE DORMITORIO

Ostia lido...

 

Ero venuto qui non per dormirvi,

ma per trovare casa e definire col tempo

se valeva la pena di restarci.

Arrivavo dal mare a dilaniare

i miei residui atteggiamenti di arrembaggio

che adagio adagio

con il lavoro sicuro

avevano trovato un atterraggio

che di certo col tempo, forse,

mi sarebbe piaciuto

facendo anch'io un poco di fortuna

coi piedi a terra

da trasferire ai figli

ancora ignudi di aspettative

e di sogni mozzafiato

o del sicuro….                                                                                                  

 

Di fermate ne avevo

già fatte alcune

tornando indietro

per non perdere di vista

la mia origine comune

ai tanti già partiti

per ritrovarsi altrove,

dove era possibile

con un denominatore comune

che solo a volte affligge

le speranze ad una ad una

per la lontananza

che pochi mettono in conto

ed io tra quelli

tornando al dunque

con una nostalgia

che già sembrava una poesia.

 

Cercando casa

da una strada all’altra

mi resi conto

di quanto era scaltro

questo quartiere

che metteva le cose

in modo tale

da fare notte

a guardar le stelle

o restare sommerso dal rumore

di una vita

che aveva le ore contate

in tutte le giornate

della settimana o delle stagioni

e a volte un film

che stavano girando

girando tra noi confondendo

il cuor con la ragione

dove i maghi, solo immaginati,

rendevano le loro opinioni

tangibili, illusivi

da perder la ragione

con un respiro che non sapevi più

distinguere se era assistito

o naturale

che ormai, arrivato sui giornali

avevo solo il senso che gli dava

qualche aspettativa

sragionata, evasiva,

che arrivando tardiva

alla ragione poteva farti male

con le tanti illusioni

che creava.

Ancor oggi

la trovi sui giornali,

acefala, senza una ragione

che te la rende cara

e salsa almeno

come l’acqua di mare.

 

Ogni tanto mi sveglia

il grido del gabbiano

o il garrire di rondini

venute a farsi il nido

nella buona stagione.

 

Ostia Lido 01.06. 2021


Nessun commento:

Posta un commento