giovedì 4 giugno 2020

SUPERBONUS 110%: DOMANDE E RISPOSTE

Ultimo aggiornamento: 28/05/2020 - Ing. Annachiara CastagnaRicerca e Sviluppo Logical Soft - Ing. Simone TirinatoRicerca e Sviluppo Logical Soft - Ing. Sara NobiliServizio di Assistenza tecnica Logical Soft - Riproduzione riservata
Il Decreto Legge n.34 del Rilancio, pubblicato la scorsa settimana sulla Gazzetta Ufficiale, ha modificato e per certi versi rivoluzionato la disciplina delle detrazioni fiscali, introducendo il supercredito di imposta del 110% per interventi di isolamento dell'involucro edilizio, installazione di generatori a condensazione o pompa di calore oppure per lavori di protezione antisismica.
Come già era accaduto ad inizio gennaio per l’Ecobonus e soprattutto per il Bonus Facciate, le modalità di applicazione del nuovo incentivo hanno da subito destato alcuni dubbi e perplessità tra i professionisti incaricati di tradurle in pratica.
Precisiamo innanzitutto che la situazione è in divenire e sono attesi nei prossimi giorni i chiarimenti ufficiali dalla Agenzia delle Entrate e da Enea per fare luce sugli aspetti particolarmente critici della legge, come l'incremento di due classi energetiche, cosa è da considerarsi come “edificio” per redigere l'APE e quali sono i servizi da calcolare, la possibilità di includere negli interventi di isolamento anche le coperture, la definizione di condominio, ecc...
In attesa di prese di posizione ufficiali, in questo focus ci riproponiamo di rispondere alle perplessità più ricorrenti, per le quali è già disponibile una replica non suscettibile di interpretazioni arbitrarie. Ovviamente sarà nostra cura aggiornare ed integrare questa pubblicazione di pari passo agli sviluppi legislativi.
TERMOLOG e TRAVILOG sono già pronti per consentire il progetto degli interventi di efficientamento energetico e di riqualificazione antisismica che ricadono nel Superbonus 110% approvato dal Decreto Rilancio e sono costantemente aggiornati ad ogni sviluppo normativo.

Nessun commento:

Posta un commento