martedì 2 febbraio 2021

Giornata di Passioni

 Dedicata al Prof. Alfonso Di Maio da  amico ad amico... Gioacchino Ruocco




In risposta Ad Alfonso Longobardi

1tlSftponsomr8oe chd  · 

Giornate di preparazione e potatura delle viti.

Sembra quasi un disegno...anche in questo mi piace la precisione

Ci prepariamo per l’annata 2021.

 

Giornate di passioni

anche se il cuore tace

forse perché incapace

di una qualsiasi risposta

o proposta di fattibilità.

 

E non lo dico apposta

che l’immagine mi piace

e propone un pensiero

gia sperimentato

che esiste

da che esiste il mondo

che la linfa

è tarda a morire

nelle radici a fondo nella terra

e anche nella guerra

che non ci abbandona

da ch'è nato il mondo.

 

Non faccio teorie

ma voglio dir la mia

che mi sostiene ancora

fino all’ora ultima

facendo tesoro

di una idea

presa da altri

che me la mostrarono

nei fatti.

 

Domani,

quando del tempo che avanza

ce ne sarà ancora,

la baldanza

tornerà di moda,

ma io, forse,

non farò in tempo

a ricrearmi l’anima

col mio cuore che pensa

che non avrà ma fine

questa vita

neppure nella notte oscura

quando si riposa

per dare alle cose

la forza di risorgere

e godere

del nuovo giorno

in ogni giorno

che verrà ancora…


Gioacchino Ruocco

Ostia Lido 02.02.2021 

Nessun commento:

Posta un commento