venerdì 23 novembre 2018

Commercio al dettaglio di pesci, crostacei e molluschi (Pescheria)


Modello DVR procedure standardizzate   

47.23.00 - Modello DVR procedure standardizzate - Commercio al dettaglio di pesci, crostacei e molluschi (Pescheria)
     
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MODELLO DVR PROCEDURE STANDARDIZZATE
Buysafety.it mette a disposizione il modello base del DVR procedure standardizzate per l'Attività di:

Commercio al dettaglio di pesci, crostacei e molluschi (Pescheria)

che andrà compilato inserendo tutte le informazioni relative all’attività.

Per poter adempiere all'obbligo di stesura del Documento di Valutazione dei Rischi Standardizzato, possiamo altresì fornirvi il DVR con già iseriti i cicli lavorativi e il programma di miglioramento per la vostra attività.

Per maggiori informazioni Vi invitiamo a cliccare nell'immagine accanto:
REDAZIONE DVR PROCEDURE STANDARDIZZATE

Il DVRS introdotto dal Decreto Interministeriale del 30 Novembre 2012 ha una struttura modulare, cioè si compone di un frontespizio e diversi moduli la cui compilazione deve avvenire in modo sequenziale.
MODULO 1.1
Dati aziendali
  - Ragione sociale
  - Attività economica
  - Codice ATECO 2007 (facoltativo)
  - Nominativo del Titolare/Legale Rappresentante
  - Indirizzo della sede legale 8
  - Indirizzo del sito/i produttivo/i (esclusi i cantieri temporanei e mobili – Titolo IV D.Lgs.81/08 s.m.i.)
Sistema di prevenzione e protezione aziendale
  - Nominativo del Datore di lavoro (Indicare se il datore di lavoro svolge i compiti del SPP)
  - Nominadel Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi se diverso dal datore di lavoro
  - Nominativi ASPP (ove nominati)
  - Nominativi addetti al Servizio di Pronto Soccorso,
  - Nominativi addetti al Servizio di Antincendio ed Evacuazione
  - Nominativo del Medico Competente (ove nominato)
  - Nominativo del RLS/RLST
Evidenziare le figure esterne al Servizio di prevenzione e protezione (dirigenti e/o preposti ove presenti), ai sensi dell’art.2 comma 1 lettere d) ed e), e allegare eventualmente l’organigramma aziendale nel quale sono indicati ruoli e mansioni specifiche.
MODULO 1.2
Nel Modulo 1.2 sono riportate le informazioni essenziali riguardanti le lavorazioni e le specifiche mansioni. Si tratta quindi di ricostruire il ciclo di lavorazione secondo uno schema a blocchi finalizzato alla valutazione dei rischi di cui al Modulo 3.
  - “Ciclo lavorativo/Attività” - Indicazione di ciascun ciclo lavorativo/attività. (Se in azienda sono presenti più cicli lavorativi, si potrà utilizzare un Modulo per ogni ciclo lavorativo)
  - colonna 1 - “Fasi” - Individuazione delle fasi che compongono il ciclo lavorativo
  - colonna 2 - “Descrizione Fasi” - Descrizione sintetica di ciascuna fase
  - colonna 3 - “Area/Reparto /Luogo di lavoro” - Indicazione dell’ambiente o degli ambienti, sia al chiuso che all’aperto, o del reparto in cui si svolge la fase
  - colonna 4 - “Attrezzature di lavoro: macchine, apparecchi, utensili, ed impianti” - Elencazione delle eventuali attrezzature utilizzate in ciascuna fase
  - colonna 5- “Materie prime, semilavorati e sostanze impiegati e prodotti. Scarti di lavorazione” - Elencazione di quelle relative a ciascuna fase
  - colonna 6 - “Mansioni/postazioni” - Individuazione di quelle coinvolte in ciascuna fase
Le fasi vanno analizzate in modo approfondito e completo, includendo le fasi di manutenzioni, pulizia, riparazione, ecc.
Nella colonna ambiente/reparto vanno segnalate eventuali situazioni di lavoro particolare come ad esempio il lavoro notturno, il lavoro in solitario in condizioni critiche, il lavoro in spazi confinati, lavoro in quota, ecc.
Se presente, può essere allegata al Modulo la planimetria con il lay-out degli ambienti di lavoro.
MODULO 2

Il Modulo 2 è una vera e propria lista volta all'individuazione dei rischi presenti nel luogo di lavoro. I pericoli presenti in azienda possono essere molteplici e di diversa natura.
Sono legati alle caratteristiche proprie degli ambienti di lavoro e delle attività svolte, delle attrezzature, dei materiali, degli agenti chimici, fisici e biologici presenti e a qualunque altro fattore potenzialmente dannoso per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Per individuare i pericoli si utilizzerà questo modulo che dovrà essere barrato nelle caselle delle colonne 3 e 4.
Il Modulo contiene:
  - colonna 1 - “Famiglia di pericoli”;
  - colonna 2 - “Pericoli”;
  - colonne 3 e 4 - Devono essere contrassegnate per indicare la presenza o l’assenza del pericolo in azienda, in coerenza con quanto descritto nel Modulo 1.2;
  - colonna 5 - “Riferimenti legislativi”, con il richiamo al D.Lgs. 81/08 s.m.i. e ad altre principali fonti legislative di riferimento;
  - colonna 6 - “Esempi di incidenti e di criticità” per ogni pericolo elencato.
I pericoli non elencati ma identificati dal Datore di Lavoro possono essere inseriti nella riga “altro”, posta in calce alla tabella
Potranno essere utilizzati uno o più Modulo 2 in relazione al ciclo lavorativo/attività.
MODULO 3
Il Modulo 3 è suddiviso in due sezioni: “Valutazione dei rischi e misure attuate” e “Programma di miglioramento”.
La prima sezione è composta dalle seguenti colonne:
  - colonna 1 - “Area/reparto/luogo di lavoro”
  - colonna 2 - “Mansione/Postazione”
  - colonna 3 - “Pericoli che determinano rischi per la salute e sicurezza ”
  - colonna 4 - “Eventuali strumenti di supporto”
  - colonna 5 - “Misure attuate”
La seconda sezione è composta dalle seguenti colonne:
  - colonna 6 - “Misure di miglioramento da adottare e tipologie di misure preventive/protettive”
  - colonna 7 - “Incaricati della realizzazione”
  - colonna 8 - “Data di attuazione delle misure di miglioramento”
Il Modulo 3 deve riportare in modo coerente le aree/reparti/luoghi di lavoro (colonna 1), le corrispondenti mansioni/postazioni (colonna 2) individuati nel Modulo 1.2 ed i pericoli correlati (colonna 3) individuati nel Modulo 2.
Per quanto riguarda le attrezzature di lavoro dovranno essere indicate le singole tipologie di attrezzature già identificate nel proprio ciclo lavorativo/attività.
Ai fini di una più efficiente gestione delle misure di prevenzione e protezione di ciascun lavoratore, è possibile inserire (in colonna 2) una codifica specifica per ciascuna mansione identificata svolta in azienda dai lavoratori. Il codice potrà essere utile per collegare il nominativo dei lavoratori operanti in azienda alle mansioni svolte in documenti esterni come il libro unico del lavoro, i contratti, ecc.
ASSISTENZA
Per la Valutazione dei rischi e la stesura del relativo Dovumento, che ricordiamo essere obbligo normativo, possiamo offrire una consulenza completa ai Datori di Lavoro aiutandoli nella compilazione e nella personalizzazione dei moduli del DVR Standardizzato mettendo a  disposizione la nostra competenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per maggiori informazioni e dettagli potete contattarci all'indirizzo email info@buysafety.it o collegarvi alla pagina dedicata cliccando nell'immagine a fianco.
  

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