mercoledì 27 maggio 2020


Dove vorresti andare


Dove vorresti andare
senza un’ombra
che ti viene appresso
o ti precede
o ti sta di lato.?

Chi se le volte
che non mi sono accorto
del fatto
che mi sembra assurdo
son tante le poche volte
che non mi segue
o mi cammina affianco ?

Quando son stanco
non ci faccio caso
per far che cosa poi
se i miei passi
lo stesso vanno avanti
e nessuno di me
ne fa un abuso.

Io vado dove voglio
e non mi scuso del tono
che a volte non è aduso
alle mie buone maniere
neppure quando
mi si dà il piacere
di restare solo
anche senza un’ombra.

Io non mi adombro
come potrei
quando son preso
dal tempo
che qualche volta mi manca,
quando la vita mi stanca
con perdite di tempo
mentre cerco di essere
presente ad ogni costo ?

Gioacchino Ruocco
Ostia Lido 27.05.2020


Nessun commento:

Posta un commento