sabato 10 marzo 2012

La sicurezza negli Stati Uniti

Occupational Safety and Health Administration (agenzia per la salute e la sicurezza sul lavoro)

Negli Stati Uniti, uno dei principali promotori della sicurezza industriale è l'OSHA (Occupational Safety and Health Administration). L'OSHA è stata fondata nel 1970 con una legge del congresso degli Stati Uniti. La finalità di questa legge è quella di fornire condizioni di lavoro sicure ed in grado di salvaguardare la salute delle persone. La legge autorizza il Secretary of Labor a definire norme obbligatorie riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro, applicabili alle aziende che effettuano commercio interstatale. Questa legge si applica ai luoghi di lavoro di tutti gli stati nazionali, oltre che a District of Columbia, Commonwealth of Puerto Rico, Virgin Islands, American Samoa, Guam, Trust Territory of the Pacific Islands, Wake Island, Outer Continental Shelf Lands definite in Outer Continental Shelf Lands Act, Johnston Island e Canal Zone.

L'Articolo 5 della Legge stabilisce i requisiti di base. Ogni datore di lavoro deve fornire, ad ognuno dei suoi dipendenti, un lavoro ed un luogo di lavoro che non presentino pericoli noti che causano o possono causare lesioni gravi o letali; e deve conformarsi alle norme di salute e sicurezza sul lavoro promulgate da questa legge.

L'Articolo 5 dichiara, inoltre, che ogni dipendente deve rispettare le norme di salute e sicurezza sul lavoro e tutte le regole, i regolamenti e gli ordini, emessi in base a questa legge, che siano applicabili alle proprie azioni ed alla propria condotta.

La legge OSHA prevede responsabilità sia per datore di lavoro che per il dipendente. Decisamente diversa la Direttiva Macchine che richiede ai fornitori di immettere sul mercato macchine che non presentino pericoli. Negli Stati Uniti, un fornitore può vendere una macchina senza alcuna protezione. È l'utente che deve aggiungere le protezioni atte a rendere la macchina sicura. Sebbene questa fosse una pratica comune quando la legge è stata approvata, la tendenza attuale è quella di fornire macchine già dotate di protezioni, dato che integrare la sicurezza in una macchina è molto più conveniente che aggiungerla quando la macchina è già stata progettata e costruita. Attualmente, attraverso le norme, si sta tentando di ottenere che fornitori ed utenti comunichino i requisiti di protezione in modo che le macchine siano rese non solo sicure ma anche più produttive.

Il Secretary of Labor ha l'autorità di promulgare, come norma di salute e sicurezza sul lavoro, qualunque norma che goda di consenso nazionale o stabilita a livello federale, a meno che la promulgazione di tale norma non comporti un miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute solo di alcune specifiche categorie di dipendenti.

OSHA svolge questo compito pubblicando regolamenti al Titolo 29 del Code of Federal Regulation (29 CFR). Le norme relative alle macchine industriali sono pubblicate da OSHA nella Parte 1910 del 29 CFR e sono liberamente disponibili sul sito web dell'OSHA: www.osha.gov. Diversamente dalla maggior parte delle norme, la cui applicazione è volontaria, le norme OSHA sono obbligatorie.

Alcune delle parti importanti relative alla sicurezza delle macchine sono le seguenti:

ADati generali
BAdozione ed estensione delle norme federali
CDisposizioni generali su salute e sicurezza
HMateriali pericolosi
IDispositivi di protezione personale
JControlli ambientali generali – tra cui lockout/tagout
OProtezione di macchinari e macchine
RIndustrie speciali
SImpianti elettrici

Alcune norme OSHA incorporano, per riferimento, una serie di norme volontarie. L'effetto legale dell'incorporazione per riferimento è che il materiale viene trattato come se fosse stato interamente pubblicato nel Federal Register. Quando una norma che gode di consenso nazionale è incorporata per riferimento in una delle sottoparti, tale norma è considerata legge. NFPA 70, per esempio, una norma di applicazione volontaria conosciuta come US National Electric Code, è incorporata nella Sottoparte S. Questo rende obbligatori i requisiti nella norma NFPA70.

Il 29 CFR 1910.147, nella Sottoparte J, tratta il controllo delle energie pericolose. Si tratta della norma generalmente conosciuta come “Lockout/tagout”. La norma di applicazione volontaria equivalente è ANSI Z244.1. Fondamentalmente, questa norma richiede che, durante gli interventi di assistenza o manutenzione, l'alimentazione della macchina sia bloccata. Lo scopo è prevenire la messa in tensione o l'avviamento accidentale della macchina ed i conseguenti infortuni ai dipendenti.

I datori di lavoro devono stabilire un programma e prevedere procedure per sistemare adeguati dispositivi di blocco e segnalazione sui dispositivi di isolamento dell'alimentazione e per altrimenti disabilitare le macchine o le apparecchiature in modo da prevenire la messa in tensione, l'avviamento o il rilascio di energia accumulata non previsti, in modo da evitare infortuni ai dipendenti.

Questa norma non copre la regolazione o il cambio degli utensili ed altri interventi di manutenzione di minore importanza che avvengono durante il normale processo di produzione, se sono di routine, ripetitivi ed intrinseci all'uso delle apparecchiature di produzione, a condizione che il lavoro venga realizzato usando misure alternative che forniscano una efficace protezione. Tali misure alternative possono essere i dispositivi di protezione quali barriere fotoelettriche, pedane di sicurezza, interblocchi di gate ed altri simili dispositivi collegati ad un sistema di sicurezza. La questione, per il progettista e l'utente della macchina, è determinare che cosa è di “minore importanza” e che cosa è “di routine, ripetitivo ed intrinseco.” 

La Sottoparte O si occupa della "Protezione di macchinari e macchine”. Questa sottoparte elenca i requisiti generali per tutte le macchine, oltre che i requisiti per alcune macchine specifiche. Quando è stata fondata, nel 1970, l'OSHA ha adottato diverse norme ANSI già esistenti. Per esempio, la B11.1 per le presse meccaniche è stata adottata come 1910.217.

La 1910.212 è la norma generale OSHA per le macchine e stabilisce che, per proteggere l'operatore e le altre persone che si trovano nella zona della macchina da pericoli come quelli creati dal punto di lavoro, dai punti di intrappolamento e parti rotanti, schegge volanti e scintille, occorre prevedere uno o più metodi di protezione della macchina. Le protezioni devono essere sistemate, se possibile, in corrispondenza della macchina o installate in qualunque altro posto se, per qualunque ragione, non fosse possibile farlo sulla macchina. La protezione deve essere tale da non rappresentare un pericolo essa stessa.

Il “punto di lavoro” è la zona della macchina in cui viene effettivamente lavorato il materiale. Il punto di lavoro di una macchina, il cui funzionamento espone i dipendenti al rischio di lesioni, deve essere protetto. Il dispositivo di protezione deve essere conforme a tutte le norme applicabili o, in assenza di norme specifiche, deve essere progettato e costruito in modo da impedire che l'operatore, durante il ciclo operativo, possa introdurre una qualunque parte del suo corpo nella zona di pericolo.

La Sottoparte S (1910.399) stabilisce i requisiti elettrici OSHA. Una installazione o una apparecchiatura è accettabile per l'Assistant Secretary of Labor ed approvata in base ai criteri di questa Sottoparte S se viene accettata, certificata, omologata, etichettata o altrimenti dichiarata sicura da un laboratorio di prova riconosciuto a livello nazionale (NRTL).

Che cos'è un'apparecchiatura? Un termine generale che include materiale, accessori, dispositivi, apparecchi, attrezzi di fissaggio, apparati e simili componenti, usati come parte integrante di una installazione elettrica o ad essa collegati.

Che cosa significa “omologata”? L'apparecchiatura è “omologata” se di un tipo menzionato in una lista (a) pubblicata da un laboratorio riconosciuto a livello nazionale che effettua periodiche ispezioni della produzione di tale apparecchiatura e (b) che attesta che tale apparecchiatura è conforme alle norme riconosciute a livello nazionale o è stata testata e riscontrata sicura per l'uso previsto.

A partire da Agosto 2009, le seguenti società sono riconosciute dall'OSHA come NRTL (laboratori di prova riconosciuti a livello nazionale):
Canadian Standards Association (CSA)
Communication Certification Laboratory, Inc. (CCL)
Curtis-Straus LLC (CSL)
FM Approvals LLC (FM)
Intertek Testing Services NA, Inc. (ITSNA)
MET Laboratories, Inc. (MET)
NSF International (NSF)
National Technical Systems, Inc. (NTS)
SGS U.S. Testing Company, Inc. (SGSUS)
Southwest Research Institute (SWRI)
TÜV America, Inc. (TÜVAM)
TÜV Product Services GmbH (TÜVPSG)
TÜV Rheinland of North America, Inc. (TÜV)
Underwriters Laboratories Inc. (UL)
Wyle Laboratories, Inc. (WL)

Alcuni stati hanno adottato i propri OSHA locali. Ventiquattro stati, Puerto Rico e le Isole Vergini hanno piani statali approvati dall'OSHA e hanno adottato norme e politiche proprie di implementazione. Per la maggior parte, questi stati adottano norme identiche alle OSHA federali. Alcuni stati, tuttavia, hanno adottato norme differenti o differenti politiche di implementazione.

I datori di lavoro sono tenuti a trasmettere all'OSHA l'elenco di tutti gli eventuali incidenti. OSHA si occupa di elaborare i tassi di incidenti, trasmette le informazioni agli uffici locali ed utilizza queste informazioni per pianificare le ispezioni. I principali criteri di ispezione sono:

  • Pericolo imminente
  • Catastrofi e fatalità
  • Reclami dei dipendenti
  • Industrie ad alto rischio
  • Ispezioni pianificate locali
  • Ispezioni di monitoraggio
  • Programmi a livello nazionale e locale

Le violazioni delle norme OSHA possono comportare delle sanzioni. Il programma delle sanzioni è il seguente:

  • Grave: fino a 7.000 USD per violazione
  • Non grave: a discrezione ma non oltre 7.000 USD
  • Ripetuto: fino a 70.000 USD per violazione
  • Intenzionale: fino a 70.000 USD per violazione
  • Violazioni causa di decessi: ulteriori penali
  • Mancato intervento: 7.000 USD/giorno

La tabella che segue mostra le prime 14 citazioni OSHA, da Ottobre 2004 a Settembre 2005.

StandardDescrizione
1910.147Il controllo delle energie pericolose (lockout/tagout)
1910.1200Comunicazione dei pericoli
1910.212Requisiti generali per tutte le macchine
1910.134Protezione respiratoria
1910.305Metodi di cablaggio, componenti ed apparecchiature di uso generale
1910.178Veicoli industriali a motore
1910.219Trasmissioni meccaniche
1910.303Requisiti generali
1910.213Macchine per la lavorazione del legno
19102.215Mole abrasive
19102.132Requisiti generali
1910.217Presse meccaniche
1910.095Esposizione al rumore sul luogo di lavoro
1910.023Protezione di fori ed aperture a parete ed a pavimento
  
Tabella 1

1 commento:

  1. Il mio nome è donald boykins, sono qui per apprezzare il Dr Akhigbe per aver usato la sua medicina a base di erbe per curare il mio virus dell'herpes. Sono circa 3 anni e 6 mesi che vivo con questo virus ed è stato un problema serio per me, ero così confuso perché ho preso molti farmaci per essere curato, ma tutto il mio sforzo è stato vano, una mattina Stavo navigando su internet e ho visto diverse testimonianze sul Dr. Akhigbe che curava le persone dal virus Herpes e immediatamente ho contattato il Dr. Akhigbe alla sua email: drrealakhigbe@gmail.com, gli ho parlato dei miei problemi e lui mi ha detto che devo essere guarito, mi ha dato alcune istruzioni e che ho seguito giustamente. così ha preparato una medicina a base di erbe e me l'ha mandata che ho usato per 2 settimane e sono stata guarita tutto era come un sogno per me e il mio virus dell'herpes era completamente sparito, dott. Achigbe, che Dio ti benedica e ti dia più potere e abilità per più cura.Non so se c'è qualcuno là fuori che soffre per il virus dell'herpes o una qualsiasi di queste malattie .. DIABETE, CANCRO, HIV / AIDS, HEPPITOSS HERPES A E B
    , MALATTIA CARDIACA, MALATTIA CRONICA, ecc. Perché non contattate il dott.Akhigbe oggi e liberatevi dalle vostre malattie perché è un dottore molto buono e onesto e viene anche chiamato il padrino dell'erboristismo contattandolo via e-mail; drrealakhigbe@gmail.com o whatsApp su +2348142454860
    sito web https: drrealakhigbe.weebly.com

    RispondiElimina