sabato 10 marzo 2012

Orecchio


Orecchio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'orecchio è l'organo dell'udito.


Il ruolo del cervello

Gli impulsi nervosi provenienti dalle cellule cigliate e diretti al cervello viaggiano all'interno di fasci di fibre nervose. Ne esistono decine di migliaia e sono sempre in funzione, sia di giorno che di notte. Anche durante il sonno il cervello riceve segnali acustici, ma decide di ignorarli.
Il cervello ha il compito di interpretare i segnali che gli pervengono. Ciò consente di dare un significato al messaggio sonoro. Infatti esiste una memoria uditiva che ci permette di riconoscere un rumore o una musica. Ma abbiamo anche la capacità di cancellare segnali superflui, ad esempio dopo un po' non sentiamo più il rumore di una cascata o il frastuono del traffico.


Anatomia umana 

Sezione anatomica dell'orecchio.

Orecchio esterno: 1 pericondrio, 2 condotto uditivo, 3 padiglione auricolare
Orecchio medio: 4 timpano, 5 finestra ovale, 6 martello, 7 incudine, 8 staffa
Orecchio interno: 9 canali semicircolari, 10 coclea, 11 nervo acustico, 12 tromba di Eustachio
L'orecchio umano si compone di tre parti:
§                    Orecchio esterno, il collegamento con l'esterno, da cui entrano i suoni.
§                    Orecchio medio, il tramite tra l'esterno e l'interno.
§                    Orecchio interno, l'elemento organizzatore e recettore dei suoni.


Orecchio esterno 

L'orecchio esterno è formato dal padiglione auricolare e dal condotto uditivo esterno. Il padiglione auricolare è costituito da cartilagine rivestita dalla pelle strettamente adesa ad una sottostante membrana di tessuto connettivo, il pericondrio. La sua funzione è quella di raccogliere i suoni per inviarli all'interno del condotto uditivo. Il condotto uditivo è un tunnel dalle pareti lisce provvista di peli e di ghiandole sebacee e ghiandole ceruminose, il cui secreto ricco di cere ha una funzione protettiva.


Orecchio medio 

Al termine del condotto uditivo si trova la membrana del timpano, che è una sottile membrana sensibile alle onde sonoreche vengono a infrangersi su di essa. Le vibrazioni così raccolte vengono trasmesse a tre ossicini, i più piccoli del corpo umano: il martello, direttamente a contatto con la membrana del timpano, l'incudine e la staffa. Questa prende contatto col labirinto. I tre ossicini dell'udito sono contenuti in una cavità, la cassa del timpano, che comunica all'esterno attraverso un piccolo canale lungo 3-4 cm, laTromba di Eustachio, che sbocca nella faringe. In questo modo l'orecchio è collegato con la gola. Ciò permette di mantenere in equilibrio la pressione dell'aria al di là e al di qua del timpano.


Orecchio interno 

L'orecchio interno è la parte interna dell'apparato stato-acustico, divisibile in due porzioni, definite "labirinti":
§                    Labirinto osseo (o parte ossea), la cavità interna presenta una parete ossea.
§                    Labirinto membranoso, presente internamente al labirinto osseo; in esso sono individuabili organi a parete connettivale.
Tra le due porzioni di labirinto è presente un liquido, definito perilinfa, mentre internamente agli organi del labirinto membranoso è presente l'endolinfa.


Circuito osseo 

Il Circuito osseo presenta una parte centrale cava, detta scala vestibolare, comunicante anteriormente con la coclea e posteriormente con i tre canali semicircolari (anteriore, superiore e laterale) in cui trovano alloggio i recettori dell'equilibrio, chiamati recettori stato-cinetici. La scala vestibolare, inoltre, presenta due aperture:
§                    foro o finestra ovale;
§                    finestra rotonda.


Coclea 

La coclea presenta due strutture, una ossea ed una membranacea:
§                    Canale cocleare
§                    Lamina spirale ossea, legata ad un asse centrale definito modiolo.


Labirinto membranoso 

Il labirinto membranoso è costituito da tre componenti:
§                    utricolo e sacculo, al livello della scala vestibolare;
§                    canali semicircolari membranosi;
§                    condotto cocleare membranoso, applicato al margine libero della lamina spirale ossea.

Nessun commento:

Posta un commento