lunedì 7 maggio 2012

La prevenzione in Svizzera : ponteggi sicuri





Campagne

Ponteggi sicuri

Nell’edilizia i ponteggi sono le attrezzature di lavoro più importanti e sono fondamentali per poter lavorare in modo efficiente e in condizioni di sicurezza in ogni fase dell’opera. Tuttavia, possono essere anche una fonte di rischio. Ogni anno in Svizzera si verificano 3000 infortuni, spesso con conseguenze invalidanti o letali. I costi cagionati non sono da poco e ammontano annualmente a 80 milioni di franchi. Un motivo più che valido per intervenire.
Metti in sicurezza le zone con rischio di caduta
Per fronteggiare l’elevato numero di infortuni la Suva ha lanciato la campagna "Ponteggi sicuri", con lo scopo di ridurre del 20% gli infortuni entro la fine del 2008 e di diminuire di conseguenza anche i costi. Il punto centrale della campagna sono i controlli effettuati dagli specialisti del Settore costruzioni della Suva. La campagna, lanciata ufficialmente nel gennaio 2007, è sostenuta anche dalla Società degli imprenditori svizzeri dei ponteggi (SISP) e da altre associazioni di categoria.

Attuale

Informazione e strumenti

I destinatari della campagna

Le cause d’infortunio sono molteplici. Spesso sono imputabili ad uno scarso coordinamento tra gli addetti ai lavori. Per questo motivo la Suva si rivolge a tutti i soggetti che hanno a che fare con l’installazione e l’uso dei ponteggi:
  • progettisti e direttori dei lavori
  • installatori
  • utilizzatori
Quando si parla di sicurezza, queste tre categorie di persone svolgono un ruolo determinante. Al giorno d’oggi un’opera edile è complessa e le scadenze sono pressanti. Ecco perché è sempre più importante saper pianificare, preparare i lavori e collaborare alla loro realizzazione. Il nostro motto è quindi il seguente:

"Coordinamento = sicurezza"

Ridurre il numero degli infortuni si può: per farlo ogni soggetto deve assumersi le proprie responsabilità, adottare le necessarie misure di protezione e discuterle con gli altri addetti ai lavori. La sicurezza richiede l’impegno di tutti i partner contrattuali. Ognuno di loro deve conoscere perfettamente il proprio compito e assolverlo in pieno.
Ognuno deve sapere qual è il suo compito principale:
  • Progettista e direttore dei lavori:
    "Pretendo e accetto di lavorare solo con ponteggi sicuri".
  • Installatore di ponteggi:
    "Installo i ponteggi correttamente e secondo le norme di sicurezza".
  • Utilizzatore di ponteggi:
    "Lavoro solo su ponteggi sicuri".

Cosa fare

E voi? Sapete quali sono le vostre responsabilità e le vostre mansioni? Sapete anche cosa devono fare le persone con cui collaborate? La tabella sottostante può chiarirvi le idee:
Il progettista e il direttore dei lavoriL’installatoreL’utilizzatore
  • conoscono gli standard fondamen-tali riguardanti i ponteggi;
  • verifica le direttive del progettista e apporta, se necessario, le dovute integrazioni;
  • si assicura che i ponteggi necessari ai lavori figurino nel contratto di appalto;
  • indicono una gara d’appalto per i ponteggi necessari ai lavori e provvedono che siano parte inte-grante del contratto d’appalto;
  • installa il ponteggio secondo criteri di qualità e lo dichiara in maniera chiara e visibile;
  • verifica i ponteggi prima del loro utilizzo e segnala eventuali carenze alla dire-zione dei lavori;
  • coordinano i lavori di montaggio e smontaggio;
  • si assicura che siano rispettate le norme di sicurezza durante la fase di montaggio e smontaggio del ponteggio;
  • usa solo ponteggi sicuri;
  • prendono in consegna il ponteggio e ne regolamentano la manutenzione.
  • dopo il montaggio verifica il ponteggio, documenta il controllo e consegna il ponteggio alla direzione dei lavori.
  • non apporta alcuna modifica al ponteggio.

Nessun commento:

Posta un commento