mercoledì 31 luglio 2013

Amianto, commissioni Regione Toscana approvano proposta di legge


FIRENZE –Approvata dalle commissioni Ambiente e Sanità della Regione Toscana la proposta di legge Norme per la protezione e bonifica dell’ambiente dai pericoli derivanti dall’amianto e promozione di energie alternative.
La proposta rinnova l’impegno contro l’amianto assunto dalla Regione Toscana nel 1997 con il Piano di decontaminazione, smaltimento e bonifica.
Obiettivi della proposta di legge, sono la messa in sicurezza dei manufatti più pericolosi entro il 2016, la sostituzione di coperture in amianto con impianti solari e la realizzazione di campagne di comunicazione sensibilizzazione per la cittadinanza.
Il provvedimento introduce nuovi strumenti per una più efficace rilevazione delle situazioni di pericolo e la mappatura dei siti e delle zone interessate dalla presenza di amianto.
Inoltre i proprietari di immobili contenenti amianto, potranno comunicarne la presenza come condizione per ottenere finanziamenti regionali finalizzati alla rimozione. La nuova proposta approfondisce poi gli aspetti che riguardano la salute umana e la tutela dell’ambiente e sancisce l’obbligo di “controllo di salubrità ambientale e di sicurezza sui luoghi di lavoro” e la “rilevazione delle situazioni di pericolo”.
Le funzioni di sorveglianza epidemiologica delle patologie correlate all’amianto saranno affidate all’Ispo, Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica.
Previste inoltre campagne di informazione condotte in collaborazione con l’Arpat e con il Servizio sanitario regionale per sensibilizzare i cittadini sul problema dell’amianto per la salute umana dell’ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento