lunedì 22 luglio 2013

Lavoro stagionale e caporalato, sicurezza stradale, incontro Prefettura Lecce

Lavoro stagionale e caporalato, sicurezza stradale, incontro Prefettura Lecce

LECCE  - Contrasto al caporalato e al lavoro nero, sicurezza stradale. Questi i temi affrontati in Prefettura aLecce lo scorso 12 luglio nella riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nel corso dell’incontro sono state pianificate le attività di accoglienza da dedicare ai lavoratori stagionali e sono state programmate le attività di controllo.
Sono circa duecento i lavoratori extracomunitari arrivati nell’agro di Nardò per la raccolta delle angurie spesso ricoverati in alloggi di fortuna. Necessario quindi vigilare sulle modalità di impiego degli operai, ai quali devono essere garantite condizioni di lavoro dignitose e regolari.
A tal fine sono stati predisposti servizi mirati di controllo del territorio eseguiti dalle Forze di Polizia congiuntamente dalla Direzione provinciale del lavoro, a integrazione dell’ordinaria attività di vigilanza sulla sicurezza dei lavoratori stagionali.
Quindi la sicurezza stradale. Si è discusso del problema dell’alcol alla guida e dellaviabilità nei pressi dei cantieri stradali. Per sensibilizzare sulle tematiche citate prenderà il via il 20 luglio la nona edizione del progetto Guido con prudenza, realizzato dal Ministero dell’Interno con la collaborazione della Silb, Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo e con l’ausilio dell’Ania, Associazione nazionale italiana infortuni automobilisti.
Il progetto prevede il potenziamento in particolare nei fine settimana delle attività di controllo sugli automobilisti con l’utilizzo dell’alcol test. Coloro che risulteranno negativi ai controlli potranno ricevere biglietti di ingresso gratuiti per locali di spettacolo della zona. Sempre con l’obiettivo di ridurre il rischio di guida in stato alterato, cinque importanti discoteche premieranno il guidatore designato.

Nessun commento:

Posta un commento