domenica 14 luglio 2013

Come aprire una galleria d' arte

  • Corriere della Sera
  • Diminuisci dimensione testo
  •  
  • Aumenta dimensione testo
  •  
  • Print
  •  
  • Contact
  •  
  • Mobile
  •  
  • RSS feed

PROFESSIONE UN' ATTIVITÀ TRA CULTURA E MERCATO: I PASSI DA COMPIERE, LE PROCEDURE DA SEGUIRE, LE MOSSE PER NON SBAGLIARE

Come aprire una galleria d' arte

Siamo due giovani neolaureati in materie umanistiche con una grande passione per l' arte contemporanea. Ci piacerebbe avviare una piccola galleria d' arte dove esporre e vendere opere di pittura e piccoli oggetti d' arte. 
Quali i sono i requisiti richiesti e le procedure burocratiche? Lettera firmata(Roma) 
L e gallerie d' arte sono esercizi commerciali specializzati nella esposizione e nella vendita di opere di pittura, scultura, grafica e minerali con valore storico - artistico. Per l' apertura della galleria d' arte, in particolare la galleria con commercio al dettaglio senza asta, occorre la richiesta all' ufficio delle entrate del numero di partita Iva e la successiva iscrizione al Registro delle imprese della Camera di commercio competente per territorio. Secondo la legge n. 426/71 (ora D. Lgs. n. 114/98) chiunque intende svolgere l' attività di vendita al pubblico o di esposizione al fine di commercio di opere di pittura, di scultura, di grafica, di oggetti di antichità o di interesse storico ed archeologico, deve essere munito di autorizzazione comunale con riferimento alle tab. XIV (ora settore «non alimentare»). 
Tuttavia per i piccoli esercizi, di vicinato, è sufficiente una semplice comunicazione di «inizio attività» da inviare trenta giorni prima al Comune competente. Nel caso poi i soggetti interessati intendano unicamente effettuare l' esposizione e la vendita delle proprie opere e creazioni artistiche, l' art. 4 del D. Lgs n. 114/98 dispone che la normativa sul commercio al minuto non si applica per cui non si è tenuti alla comunicazione preventiva al Comune sopraspecificata.
Occorre precisare che l' attività, oltre che come commercio al dettaglio, può essere esercitata in altre forme: 
gallerie d' arte con semplice organizzazione di esposizione e 
gallerie d' arte con vendita all' asta. 
Ognuna di queste corrisponde ad inquadramenti diversi e farà riferimento a normative diverse. Fermo restando il fatto che non vengono richiesti particolari o specifici requisiti professionali è importante sottolineare come fondamentali siano alcune caratteristiche personali dei galleristi. 
Una peculiare sensibilità, una cura estrema dell' estetica e specifiche competenze culturali saranno di aiuto per la gestione di questa particolare idea imprenditoriale.
Importante, infine, è poter contare sulla opportunità di poter frequentare luoghi dedicati soprattutto ai giovani artisti al fine di elaborare esperienze e procurare contatti. 
I riferimenti legislativi sono la L. del20.11.1971 n. 1062 e il D.Lgs del 31.03.1998. 
Per ulteriori informazioni si può contattare la Camera di commercio di Roma, in particolare lo Sportello Impresa (Sviluppo del Mercato), via dell' Umiltà 48, 00186 Roma; numero di telefono 06-678633;
vedere anche i seguenti siti: www.rm.camcom.it,  www argam.com,   www.angamc.com. 
Pagina 19
(11 febbraio 2005) - Corriere Lavoro

Nessun commento:

Posta un commento