giovedì 10 aprile 2014

Attestato di Prestazione Energetica degli edifici,

Dal 12 luglio 2013 è in vigore il nuovo “Regolamento recante disciplina dei criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l’indipendenza degli esperti e degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici”. Con la pubblicazione del D.L. 63/2013, convertito in Legge 90/2013 il 3 agosto del 2013, si recepisce la Direttiva 2010/31/UE e si introduce la nuova attestazione energetica degli edifici, ovvero A.P.E. Attestato di Prestazione Energetica degli edifici, sostituendo l’A.C.E. Attestato di Certificazione Energetica degli edifici. Il D.L. 63/2013 si applica in tutte le regioni e province autonome che non si sono ancora adeguate alla direttiva 2010/31/UE. In caso di edifici nuovi, ristrutturazioni importanti, vendite di immobili o nuovi contratti di affitto è obbligatorio allegare l’attestazione di prestazione energetica (A.P.E.). L’A.P.E. è un documento che certifica la prestazione energetica, ovvero il fabbisogno energetico di un edificio attraverso specifici indici energetici, e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica. E’ redatto da esperti qualificati (tecnici certificatori) sulla base di disposizioni normative specifiche.
OBIETTIVI PROFESSIONALI
Il corso è finalizzato a fornire una panoramica della legislazione e della normativa tecnica vigente sull’attestazione energetica degli edifici e sulle analisi ed opportunità inerenti gli interventi di risparmio energetico.
OBIETTIVO FORMATIVO
Il corso forma il discente in tutti i suoi fondamenti di energetica edilizia, istruendo su metodologie e tecniche di indagine in campo e sulle metodologie per la valutazione dei consumi energetici degli edifici. Si tratterà di “Bilancio energetico dell’edificio”: come si fa, come si legge e quali sono le soluzioni da proporre e adottare. Inoltre si valuteranno le basi delle procedure di analisi e le loro applicazioni pratiche. Al termine di ogni modulo professionalizzante i partecipanti saranno sottoposti a prove teorico–pratiche in grado di evidenziare il livello di apprendimento delle principali nozioni trasmesse, di acquisire specifiche competenze, di testare l’autonomia operativa concretamente raggiunta per l’applicazione pratica delle abilità acquisite.

Nessun commento:

Posta un commento