venerdì 3 luglio 2015

INCIDENTI NEI LUOGHI DI LAVORO

INCIDENTI NEI LUOGHI DI LAVORO
Perché si verificano e come investigarne le cause
Valido come corso di Aggiornamento per RSPP e ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti e Coordinatori
Roma, 7 luglio 2015
Il corso fornisce i fondamenti per la comprensione degli incidenti intesi come possibili stati di un sistema.
Consente inoltre di rilevare cause prossime e remote dell'evento incidentale, trasferendo conoscenze sulle tecniche e sugli approcci per l'analisi ambientale, tecnica, umana e organizzativa degli incidenti.

Una ditta di formazione esistente sul mercato di Roma non manca  di proporre corsi di formazione in relazione agli avvenimenti che si manifestano nel mondo del lavoro che sicuramente torneranno utili prima per la comprensione delle cause che le hanno determinati e in seconda istanza come fare per evitarli.

La cosa migliore sarebbe quella di sottoporre la cantieristica a collaudo preventivo: far visitare periodicamente gli ambienti al verificarsi di modifiche sostanziali, cosa che avviene periodicamente nelle nazioni dove gli enti collaudatori vanno a coincidere con le società assicuratrici che periodicamente effettuano controlli periodici per accertare la rispondenza delle opere provvisionali ai requisiti tecnici e il loro impiego avviene nel rispetto dell'osservanza delle norme tecniche richieste per consentirne l'esercizio in sicurezza. 

Lo so che nessuna ASL farebbe questo servizio che non le è neppure consentito, ma nessun imprenditore per quanto si faccia pagare profumatamente spende volentieri per la formazione professionale e prevenzionistica  dei propri dipendenti.

I soli RSPP e RSL dove sono nominati sono in grado di gestire la prevenzione all'interno di un cantiere:
mancano la volontà del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti anche quando si riprende l'attività dopo un verbale di contravvenzione che ha richiesto la fermata e la revisione di tutta l'organizzazione.

Le documentazioni sono diventate un'edizione riveduta e corretta di altri cantieri effettuati, la familiarità con i rischi é un'abitudine consacrata alla stupidità che fa tralasciare l'osservanza anche delle più elementari norme di sicurezza come l'adozione del casco e la protezione degli occhi.

La mia nota che è il frutto di anni di attività di controllo vuole mettere l'accento su quelle che sono le carenze abituali di certe ditte e sulle carenze che sono la causa degli infortuni che si vivono giorno per giorno con tutte le conseguenze di inabilità che comportano.

Possono le figure in oggetto continuare ad esercitare i loro compiti a fronte di carenze abituali che producono infortuni sia invalidanti che mortali ?

Direi proprio di no. Occorrerebbe sospenderli quantomeno dalla loro qualifica per periodi crescenti a fronte del loro ripetersi e l'adozione della galera in caso di infortuni invalidanti e per casi di morte.

Nessun commento:

Posta un commento