giovedì 22 maggio 2014

La sicurezza chimica e le aziende



Vale anche per la mia azienda


La sicurezza chimica e le aziendeL'ECHA pubblica piani di lavoro, relazioni annuali, schede informative e documenti di supporto che delineano il suo mandato e aiutano le imprese a conformarsi alla normativa sulle sostanze chimiche.

L'opuscolo illustra i tuoi diritti e responsabilità ai sensi del REACH e del CLP, applicabili a tutti i settori industriali e a tutte le aziende che trattano sostanze chimiche nell'Unione europea, in Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

Soddisfare i requisiti giuridici ti consentirà di gestire i rischi chimici nella tua impresa e di contribuire alla tutela della salute umana e dell'ambiente.

Potrai soddisfare le aspettative dei tuoi clienti in termini di una maggiore sicurezza delle sostanze e dei prodotti chimici, con possibili vantaggi per il tuo marchio.

Che cosa significano
Libera circolazione delle sostanze chimiche Le stesse disposizioni si applicano a tutte le aziende dell'UE.
Obbligatorietà dei dati
La fabbricazione, la commercializzazione e l'uso di sostanze non registrate è illegale. Questo principio vale per le sostanze in quanto tali o in quanto componenti di miscele (ad esempio i prodotti detergenti).
Comunicazione nella catena di approvvigionamento
Ciascun attore della catena di approvvigionamento contribuisce a garantire che vi sia un'effettiva comunicazione relativamente alle proprietà
pericolose e all'uso sicuro delle sostanze, sia questi un fabbricante, un importatore, un formulatore, un distributore o un rivenditore al dettaglio.
I consumatori hanno ora il diritto di chiedere e ricevere informazioni se i tuoi prodotti contengono sostanze estremamente preoccupanti per la salute umana e per l'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento