lunedì 25 agosto 2014

ASSISTENTE ALL'INFANZIA

Corso di ASSISTENTE ALL'INFANZIA qualificato*

L’assistente all’infanzia si occupa di assistere e intrattenere i bambini presso strutture pubbliche o private. Questa figura professionale opera nel campo dei servizi socio-ricreativi per l’infanzia: baby parking e ludoteche, servizi integrativi al nido e alla scuola materna, asili aziendali, centri gioco, ecc.

L’assistente all’infanzia progetta e realizza, anche in collaborazione con altre figure professionali, iniziative finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative.

L'assistente all'infanzia è un operatore che cura i bambini e accompagna il loro sviluppo cognitivo, affettivo e sociale. Opera in costante rapporto con la famiglia ed in collegamento con le altre istituzioni sociali ed educative del territorio, tra le sue mansioni rientrano:

• individuarne e soddisfarne i bisogni primari;
• adottare l’approccio relazionale più adatto;
• prevenire e affrontare situazioni di rischio che potrebbero coinvolgere i piccoli assistiti;
• prestare loro assistenza;
• sostenere nell’attività psico-pedagogica bambini con abilità differenti;
• cooperare all’interno di un gruppo multidisciplinare e relazionarti correttamente con gli altri operatori.


OPPORTUNITA' DI INSERIMENTO PROFESSIONALE E SBOCCHI LAVORATIVI

Grazie al corso OSA per Infanzia potrai trovare un occupazione presso: 
Asili nido, Scuole materne, Colonie estive, Ludoteche, Scuole elementari private, Comunità alloggio, Centri doposcuola e in tutte quelle strutture assistenziali che necessitano della figura professionale dell'Operatore d'Infanzia. 

Si svolgono in tutta Italia, ma Quanto costano i Corsi OSA? 

Per ricevere dettagliatamente e senza impegno tutti i DETTAGLI SUI CORSI 
puoi compilare questo MODULO PER LA RICHIESTA DI INFORMAZIONI 


Garanzia di Sicurezza: 
i tuoi dati sono trattati secondo le vigenti norme = NON RICEVERAI MAI SPAM O POSTA INDESIDERATA


TIROCINIO (STAGE FORMATIVO di 300 ore) AL TERMINE DEL CORSO OSA

Accanto ad una preparazione teorica è previsto un periodo di attività pratica presso una realtà assistenziale pubblica o privata nella zona di residenza dell'allievo. L'esperienza dovrà essere sintetizzata in una relazione dalla quale dovrà emergere il livello di professionalità acquisita.

PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO

I nostri insegnanti predispongono un Piano di Studi personalizzato, sono a disposizione degli studenti nelle diverse sedi per spiegare, dare consigli, controllare l'andamento formativo... 

I nostri corsi aiutano anche a capire se stessi...

VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE

Tutti i testi sono suddivisi in capitoli, alla fine dei quali si trovano i riepiloghi ed i questionari di autocontrollo. Le rielaborazioni scritte, suggerite dal testo Raccolta di questionari e compiti, una volta corrette dai nostri insegnanti costituiscono un primo controllo della preparazione. Dopo gli scritti, è possibile sostenere gli esami delle singole materie presso i Centri Didattici dell'Istituto. a formazione si conclude con un esame finale da sostenere presso il Centro Didattico di appartenenza: esso consiste nel sostenere una discussione orale relativa all'esperienza di tirocinio e alle nozioni acquisite nel corso degli studi. Obiettivo centrale per lo studente è quello di documentare la propria professionalità relativamente alla specializzazione prescelta.
Partecipa anche tu ai corsi OSA 2014: iscrizioni sempre aperte!

Assistente all'infanzia

L'assistente all'infanzia è colei/colui che cura i bambini e accompagna il loro sviluppo cognitivo, affettivo e sociale.  Opera in costante rapporto con la famiglia ed in collegamento con le altre istituzioni sociali ed educative del territorio. Il diploma di assistente all'infanzia si ottiene al termine di un corso di formazione professionale della durata di un anno .
L'assistente all'infanzia cura e sorveglia i bambini negli asili nido e nei servizi residenziali e semiresidenziali sia pubblici che privati. In particolare esegue le seguenti attività:
§             partecipa alla stesura del programma pedagogico e dei programmi di sostegno socio-educativi;
§             garantisce la cura generale dei bambini, li sorveglia e li assiste;
§             promuove lo sviluppo pedagogico, psicologico e fisico dei bambini;
§             comunica le osservazioni ai responsabili e nelle riunioni di èquipe;
§             garantisce assistenza alle madri ed alle gestanti alloggiate in strutture e convitti;
§             esegue esercizi terapeutici e riabilitativi con singoli o in gruppi su indicazione e in concordanza con operatori/trici sanitari specializzati;
§             si occupa di prevenzione sanitaria ed aiuto per una sana alimentazione;
§             provvede alla custodia e regolare manutenzione delle attrezzature di lavoro, di didattica e di terapia mettendo anche in ordine l'ambiente di lavoro e degli ambienti utilizzati per attività di gruppo.

Durata

Il corso dura un anno, per un totale di 1090 ore, di cui 840 d'aula e 250 di tirocinio. Le esercitazioni di tirocinio sono svolte presso strutture e servizi per l'infanzia pubblici e privati, quali ad es. asili nido comunali, microstrutture.

Requisiti

Ai corsi sono ammesse le persone in possesso di un diploma di maturitá, del diploma di qualifica triennale di operatore/trice socio-assistenziale o della scuola di economia domestica.

Assessment

Gli iscritti devono superare la fase di assessment iniziale composta dall'analisi e valutazione dei titoli e dell'esperienza professionale maturata e dall'accertamento dell'idoneitá professionale.

Aree di insegnamento

Le materie di insegnamento sono articolate nelle seguenti aree disciplinari:
1.          area socioculturale, istituzionale e legislativa
2.          area psicopedagogia ed educativa
3.          area igienico sanitaria
4.          area tecnico-operativa

Esame di qualifica

L'esame di diploma consiste in prove scritte, pratiche e orali.  Agli/alle allievi/e che abbiano superato l'esame con esito positivo viene rilasciato il diploma di qualifica di assistente all'infanzia.

Agevolazioni

Gli/le allievi/e hanno diritto ad una serie di agevolazioni secondo i criteri e requisiti stabiliti annualmente dalla Giunta Provinciale

Sede dei corsi

§             Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana "E. Lévinas", centro di formazione professionale
Piazza A. Nikoletti, 1
39100 Bolzano
Tel. 0471 440900
Fax 0471 440929
E-mail: fp.sociale@scuola.alto-adige.it
§             Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana "E. Lévinas", sede staccata
Via Verdi, 34
39012 Merano
Tel. 0471 440900 (Segreteria in Bolzano)
Fax 0471 440929
E-mail: fp.socialemerano@scuola.alto-adige.it


Nessun commento:

Posta un commento