mercoledì 8 ottobre 2014

Inail vademecum primo soccorso emergenze scuole infanzia primarie secondarie


ROMA – Vademecum per gli addetti al primo soccorso e alle emergenze nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Pubblicato da Inail un volume che informa sui rischi, la prevenzione e la sicurezza negli istituti scolastici, indirizzato agli addetti di settore e fonte informativa per insegnanti, operatori scolastici, studenti, genitori e datori di lavoro, medici competenti, Rspp.
Più informati, più operativi, più sicuri. Realizzato dalla Sovrintendenza sanitaria centrale Inail in collaborazione con l’Associazione nazionale Vigili del fuoco in congedo volontariato e Protezione civile il testo ha l’obiettivo di informare gli “attori della sicurezza sugli interventi di prevenzione e protezione, collettivi e individuali di tipo gestionale ed organizzativo al fine di migliorare l’aspetto operativo”.
Normativa sulla salute e la sicurezza sul lavoro, organigramma scolastico che deve essere responsabile della prevenzione. Il volume è illustrato e agile, e partendo dalle fondamentali descrizioni dei tipi di emergenze e delle prime figure che a queste devono far fronte, ovvero addetti alla gestione e datori di lavoro, si addentra nella descrizione di “cosa fare” “che cosa non fare” “come fare”, procedure, buone prassi in caso di emergenza sanitaria, interventi specifici di primo soccorso, incendio, eventi naturali.
Tenendo conto delle indicazioni dettate dal D.Lgs 81/2008 la guida ricorda che “il
datore di lavoro, come primo responsabile della sicurezza dei lavoratori, onde adempiere pienamente ai suoi doveri previsti nell’art.18, deve mette in pratica le Disposizioni generalipreviste nel citato art.43. Egli ha l’obbligo della pianificazione e gestione delle emergenze, ovvero deve individuare e predisporre le opportune misure di prevenzione e protezione. Tali misure sono l’insieme coordinato e organizzato di mezzi, azioni, procedure e protocolli finalizzati a gestire eventuali situazioni di pericolo , ovvero gli eventi comportanti emergenze”.
Il manuale succede al Vademecum per gli addetti al primo soccorso nelle scuole maternepubblicato ancora da Inail e Anvvfc nel 2002. Verrà presentato a Roma il 18 ottobre nella giornata conclusiva dalla Fiera prevenzione, protezione e sicurezza.

Articolo appartenente a Manuali e taggato Permalink.

Nessun commento:

Posta un commento