Prevenzione rischi cassiere supermercati, ergonomia, impatto economico, scheda Inail
ROMA – Impatto economico della prevenzione ergonomica nei supermercati. Una delle recenti schede Inaile Settor Ricerca pubblicate nella serie del 25 marzo 2015 si concentra sul rischio infortunio e malattia professionale dei cassieri nel settore del commercio e della grande distribuzione. Analizza cause dei rischi, misure di prevenzione con una valutazione finale sui possibili impatti economici degli interventi di prevenzione.
Patologie muscolo tendinee da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Movimenti ripetuti, posture incongrue, microclima, ritmi e organizzazione del lavoro. I maggiori fattori di rischio per la categoria dei cassieri in particolare nella grande distribuzione sono questi. Rischi presenti in un settore come quello del commercio, che se in precedenza veniva segnalato con basse percentuali di infortuni e tecnopatie rispetto agli altri, ora, anche se con casi di entità meno gravi rispetto ad altre occupazioni, si segnala come uno dei più colpiti.
“Da quando si sono diffusi gli ipermercati, spesso inseriti nell’ambito di grandi centri commerciali, l’attività dei cassieri è diventata sempre più specializzata e i ritmi di lavoro sempre più elevati. Le postazioni-cassa dei grandi supermercati sono state progettate per semplificare l’accesso dei clienti e per ridurre al minimo la permanenza nell’area antistante la cassa attraverso l’inserimento di tapis roulant per il trasporto della merce e di scanner per la registrazione dei codici a barre”. A questo vanno aggiunte la manipolazione del denaro, e la percezione di efficienza da parte del cliente.
Per prevenire il rischio, una misura efficace potrebbe essere innanzitutto una progettazione misurata della postazione di lavoro, progettata e disegnata (Prevention Through Design – PTD) affinché agevoli le operazioni del cassiere, riduca il carico biomeccanico e permetta al contempo il risparmio di tempo e quindi beneficio economico. La scheda Inail presenta in proposito un prototipo di postazione che fa affidamento su un sistema a ruota e ricorda in ogni caso la norma UNI EN ISO 14738:2009.
Interventi ergonomici quindi, che possono rivelarsi utili per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute dei lavoratori e, come indicato dal titolo stesso della scheda, utili da punto di vista economico.
Nessun commento:
Posta un commento