lunedì 30 ottobre 2017

Detrazione al 70 e 75%: è operativo il portale ENEA per inviare le domande relative agli interventi sulle parti comuni

Condominio
Detrazione al 70 e 75%: è operativo il portale ENEA per inviare le domande relative agli interventi sulle parti comuni
La detrazione fiscale del 65% prevista per gli interventi volti alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti è stata prorogata fino al 31.12.2017 (art.1, co.2, legge n.232/2016). Inoltre, per le spese sostenute fino al 31.12.2021, riguardanti interventi volti a migliorare l'efficienza energetica delle parti comuni di edifici condominiali, è prevista una maggiorazione della detrazione nella misura del 70 e 75%,con tetto massimo di 40mila euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l'edificio.

La detrazione incrementata al 70% spetta per gli interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, che interessano l'involucro dell'edificio con un'incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell'edificio medesimo. La detrazione incrementata al 75%, invece, spetta per gli stessi interventi del punto precedente finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva e che conseguano almeno la qualità media di cui alle tabelle 3 e 4, all. 1, DM 26.6.2015. Come previsto per gli interventi rientranti nella detrazione fiscale del 65%, anche per gli interventi agevolati al 70 e 75% occorre trasmettere telematicamente la documentazione comprovante il risparmio energetico conseguito con l'intervento stesso. Gli interessati dovranno trasmettere la documentazione all'ENEA entro i 90 gg successivi alla fine dei lavori, come da collaudo delle opere, esclusivamente attraverso l'apposito portale web. Il portale di riferimento varia a seconda dell'anno di ultimazione dell'intervento; per trasmettere le informazioni relative agli interventi del 2017, sulle parti comuni di edifici condominiali, occorre collegarsi al seguente indirizzo web http://finanziaria2017-condomini.enea.it/index.asp.


Dopo aver effettuato la registrazione al portale sarà necessario trasmettere la seguente documentazione: scheda tecnica redatta da un tecnico abilitato, con i dati di cui all'Allegato A al "decreto edifici"; scheda descrittiva dell'intervento - Allegato E. Si ricorda che l'Agenzia delle entrate ha inoltre aggiornato recentemente la guida fiscale per il risparmio energetico pubblicata sul proprio sito istituzionale, descrivendo le modalità di cessione del credito d'imposta per gli interventi sugli edifici condominiali.

Nessun commento:

Posta un commento