martedì 6 marzo 2018

Quali rischi valutare nel DVR

Quali rischi valutare nel DVR


Per la redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) é necessario effettuare come minimo la valutazione dei rischi appresso elencati.


Le fonti di rischio vengono comprese in cinque categorie:


  • Rischi Generici: sono i più comuni e di solito riguardano gli ambienti di lavoro (strutture), gli impianti elettrici, oppure attrezzature o macchinari;
  • Rischi Ergonomici: riguardano l’adozione di posizioni di lavoro poco opportune non solo per un lungo periodo, ma anche per breve tempo. Riguardano anche i lavori che si svolgono di fronte a videoterminali in modo sistematico o abituale;
  • Rischi Specifici: appartengono in modo esclusivo al processo produttivo di riferimento, cioè settori particolari dell’azienda in cui vengono utilizzati materiali specifici o in cui vengono eseguite lavorazioni particolari. E’ il caso dei prodotti chimici (gas, vapore, liquidi) e dei lavori eseguiti in presenza di rumori, vibrazioni e radiazioni.
  • Rischi di Processo: sono quei rischi che prevedono elevate possibilità di incidenti o malfunzionamenti di ordinari processi lavorativi. Solitamente riguardano il pericolo di incendio, di esplosione, di propagazione di energia termica e di emissione di sostanze tossiche oltre il limite consentito.
  • Rischi Organizzativi: si intendono tutti quei rischi che derivano dai errori compiuti dal personale di un’azienda, quindi da chi ricopre dei ruoli di responsabilità per tutelare la propria e l’altrui integrità fisica. Lavoratori poco professionali o non sufficientemente addestrati, superficialità nello svolgimento delle mansioni, approssimazione nell’esecuzione delle verifiche e nel controllo degli standard di sicurezza, possono dare luogo ad incidenti di un certo rilievo.
  • SA Sicurezza s.r.l. mette a disposizione il proprio personale esperto e qualificato che seguirà l’azienda in tutto il percorso della Valutazione dei Rischi, alla fine del quale elaborerà un DVR conforme ed esaustivo, tale da adempire a tutti i contenuti di cui sopra.

Nessun commento:

Posta un commento