domenica 19 agosto 2018

Denuncia infortuni


Denuncia infortuni 
nel mese di agosto, 
va fatta con PEC o raccomandata
 Redazione  2 agosto 2018  0 Comments

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, con nota del 27 luglio u.s., rammenta che la denuncia infortuni occorsi durante il periodo feriale del mese di agosto, ed esclusivamente per tale periodo, va inoltrata via PEC o raccomandata postale, entro due giorni dall’evento.
In particolare l’INAIL, con la nota del 2016, ha stabilito che in via del tutto eccezionale e limitatamente al periodo feriale del mese di agosto (periodo di chiusura per ferie degli studi professionali) la denuncia infortuni può essere inviate tramite PEC o raccomandata postale.
Ecco il testo integrale della nota del 2016 dell’INAIL:
“Pervengono richieste di chiarimenti dalle strutture territoriali in merito alla possibilità di consentire ai datori di lavoro che si avvalgono abitualmente dei servizi offerti dagli intermediari, l’invio delle denunce di infortunio tramite PEC durante il periodo di chiusura per ferie degli studi professionali. In proposito giova evidenziare che, alla luce della normativa vigente1, non si ravvisano motivazioni oggettive che determinano l’impossibilità anche in questi casi di far uso dei servizi telematici per l’invio della denuncia di infortunio, pur tenendo conto delle possibili difficoltà in cui potrebbero trovarsi i datori di lavoro. Pertanto, oltre ai casi di indisponibilità dei servizi, codeste strutture sono invitate a valutare le singole situazioni di oggettiva impossibilità di avvalersi del servizio in cui il datore di lavoro si trovi in prossimità della scadenza del termine di invio della denuncia, e ciò al fine di accettare, seppure eccezionalmente, la denuncia di infortunio (Mod. 4 bis) pervenuta con modalità diverse da quelle attualmente previste. Al fine di superare e prevenire i possibili inconvenienti, si invitano infine le strutture in indirizzo a supportare i datori di lavoro nell’attivazione delle abilitazioni necessarie per accedere direttamente ai servizi telematici per l’invio delle denunce di infortunio e di malattia professionale nonché a fornire l’assistenza necessaria per l’utilizzo dei servizi stessi”.
A tale riguardo l’INAIL raccomanda di utilizzare il modello di denuncia (Mod. 4 bis) allegato alla nota del 2016 in PDF direttamente editabile, inserendo tutti i dati relativi alla denuncia infortunio.

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