venerdì 11 luglio 2014

Progetto INSuLa


Progetto INSuLa

Indagine sui responsabili del servizio di prevenzione e protezione


Insula - RSPP

Indagine sui responsabili del servizio di prevenzione e protezioneIl pieghevole, realizzato nell’ambito del progetto INSuLa – Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro – riporta i risultati del focus sull’individuazione di criticità e bisogni di supporto percepiti dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp) nello svolgimento della propria attività e nei rapporti con le altre figure della prevenzione (medico competente e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza).

Il focus mira anche ad analizzare la percezione dell’Rspp sull’utilità e sull’efficacia della formazione obbligatoria (sia individuale, sia dei lavoratori) in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

L’indagine ha coinvolto un campione di aziende selezionato a partire dalla Banca dati Inail/Csa, rappresentativo della realtà produttiva italiana. Le domande del questionario sono organizzate nelle seguenti aree tematiche:
  • criticità e bisogni
  • formazione
  • rapporto con le figure della prevenzione
  • cultura della sicurezza

Progetto INSuLa - Indagine sui lavoratori e sui datori di lavoro
Indagine nazionale sui lavoratori e sui datori di lavoro relativamente alla percezione dei rischi lavorativi e all'applicazione della normativa.

Progetto INSuLa - Indagine sui medici competenti
Indagine nazionale sui medici competenti relativamente alla percezione dei rischi lavorativi e all'applicazione della normativa.

Progetto INSuLa - Indagine sui servizi per la prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro
Indagine nazionale sugli operatori dei servizi per la prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro relativamente alla percezione dei rischi lavorativi e all'applicazione della normativa.

Progetto INSuLa - Indagine sui rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Indagine nazionale sui rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza relativamente alla percezione dei rischi lavorativi e all'applicazione della normativa.

Progetto INSuLa - Indagine sui responsabili del servizio di prevenzione e protezione
Indagine nazionale sui responsabili del servizio di prevenzione e protezione relativamente alla percezione dei rischi lavorativi e all'applicazione della normativa.

Nessun commento:

Posta un commento