Circolare Ministero Lavoro 04.03.2014 n° 5
Dopo la conversione in legge del D.L. n. 145/2013 c.d.''Destinazione Italia'' con cui sono state introdotte alcune novità in materia di contrasto al lavoro nero e mancato rispetto degli orari e dei riposi, il Ministero del Lavoro chiarisce le modalità di applicazione delle sanzioni.
Tra le misure adottate dal Ministero meritano particolare attenzione:
(Altalex, 6 marzo 2014)
Tra le misure adottate dal Ministero meritano particolare attenzione:
- maggiorazione del 30% per un duplice ordine di sanzioni: quelle sul lavoro nero (maxisanzione) e quella per la revoca del provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale.
In caso di maxisanzione è prevista la disapplicazione della diffida che consente di pagare la misura minima delle sanzioni in caso di rimozione della violazione entro il termine concesso (cioè diffidato) dagli ispettori. - maggiorazione del 100% per le sanzioni sull'orario di lavoro: in caso di violazione delle norme su durata e riposi (giornaliero e settimanale) le sanzioni raddoppieranno.
- fino al 23 dicembre 2013 (giorno di entrata in vigore del Destinazione Italia) si applica la vecchia disciplina;
- dal 24 dicembre 2013 al 21 febbraio 2014 (giorno prima della conversione del Destinazione Italia) si applicano le nuove misure nonchè la procedura didiffida
- dal 22 febbraio 2014 (entrata in vigore della legge di conversione del Destinaziona Italia) si applicano le nuove misure delle sanzioni ma non la procedura di diffida.
(Altalex, 6 marzo 2014)
Nessun commento:
Posta un commento