RICERCHE E STUDI – Sezione Opere di protezione contro la caduta nei cantieri, sito della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige. Oggi ci dedichiamo alla scheda informativa dal titolo DPI anticaduta.
La scheda informativa ricorda come nel caso di lavori su pareti, tetti o facciate di edifici sia obbligatorio dare priorità a sistemi di protezione collettiva (ponteggi o reti) e strutture tecniche (piattaforme sospese), ma sia doveroso l’impiego di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) anticaduta qualora l’utilizzo di sistemi di protezione collettiva non sia attuabile o risulti più pericoloso.
Le componenti dei dispositivi anticaduta sono: dispositivo di ancoraggio, sistema di fissaggio e cintura di arresto caduta o trattenuta, scelti in funzione della specifica situazione. Ovvero a seconda che si necessiti di un sistema di trattenuta, posizionamento o arresto di caduta.
Questi i principi generali, riguardanti l’uso di un dispositivo di ancoraggio sono: la resistenza della superficie di supporto e del dispositivo a qualsiasi sollecitazione, la capacità di assorbire la forza di arresto ed evitare l’effetto pendolo e la necessità di documentarne il montaggio (da eseguire rispettando le indicazioni del fabbricante).
Ancora, il testo prosegue descrivendo in maniera dettagliata le istruzioni d’uso e fornendo una lista di controllo attraverso la quale l’utilizzatore possa verificare che ogni singola operazione sia stata svolta correttamente.
Conclude, elencando le potenziali fonti di rischio e illustrando un esempio grafico di utilizzo dei suddetti dispositivi sul tetto di un edificio, mostrando l’effetto pendolo.
Info: DPI anticaduta (PDF).
Nessun commento:
Posta un commento