venerdì 26 settembre 2014

Sicurezza nei cantieri, lavori in sospesione funi portanti, guida Prov. Bolzano

RICERCHE E STUDI – All’interno dei documenti realizzati dal D-A-CH-S (il gruppo di lavoro internazionale formato da esperti provenienti da Germania, Austria, Svizzera e Alto Adige), presenti nel sito della Ripartizione Lavoro della Provincia autonoma di Bolzano, parliamo oggi di un interessante contributo dal titolo Accesso e lavori in sospensione a funi portanti - Lavorare sospeso a una fune di lavoro e una fune di sicurezza a sistema ridondante.
La guida ricorda in primo luogo l’obbligatorietà dell’impiego di sistemi collettivi di protezione (ad esempio ponteggi o reti di sicurezza) e di mezzi tecnici di elevazione (piattaforme di lavoro elevabili – PLE).
Viene specificato inoltre che i lavori in sospensione a funi portanti non sono lavori in cui la fune svolge la funzione di dispositivo di arresto o trattenuta contro le cadute. Bensì, come indicato più avanti, essi corrispondono a “lavori durante i quali il corpo della persona viene sostenuto dalla fune in tensione e la rottura del sistema di lavoro in assenza di una fune di sicurezza provoca inevitabilmente la caduta della persona”.
La scheda prosegue riportando una serie di principi fondamentali secondo i quali occorre: predisporre un piano di sicurezza specifico per ogni ambiente lavorativo, prevedere la presenza di due lavoratori (adeguatamente formati) che vigilino reciprocamente sullo svolgimento delle attività e adottino DPI adeguati e certificati, ancorare le due funi a disposizione del soggetto a due punti di ancoraggio diversi e garantire la comunicazione tra le postazioni di lavoro.
Inoltre, tutti i dipendenti devono essere a conoscenza delle procedure idonee, le aree con divieto di accesso a terzi devono essere delineate (e, se necessario, sorvegliate) e gli strumenti di lavoro pesanti devono essere fissati a punti d’ancoraggio attraverso apposite funi.
Infine, il richiamo necessario a una fondamentale e accuratata valutazione dei rischi(considerando sostanze nocive, rischio ergonomico ed elettrico o pericoli associati a fenomeni naturali). I requisiti per ottenere l’abilitazione professionale, le principali norme tecniche cui fare riferimento.
Per approfondire: accesso lavori a funi.

Nessun commento:

Posta un commento