sabato 27 settembre 2014

Sicurezza in cantiere, documenti e guide sito Provincia di Bolzano


RICERCHE E STUDI – La Ripartizione Lavoro dellaProvincia Autonoma di Bolzano opera nel mercato del lavoro in Alto Adige impegnandosi nella promozione di migliori condizioni di salute e sicurezza per i lavoratori. Nell’ambito delle proprie funzioni, rientra la diffusione diinformazioni in merito ai pericoli che caratterizzano specifici settori d’attività.
Tale ruolo viene svolto anche attraverso la pubblicazione dilinee guida sul proprio portale come, ad esempio, quelle presenti nella sezione Sicurezza tecnica e sicurezza del lavoro, riguardanti Opere di protezione contro la caduta nei cantieri.
Qui è possibile trovare una serie di documenti realizzati grazie al D-A-CH-S, ossia un gruppo di lavoro internazionale costituito da esperti provenienti dalla Germania, Austria, Svizzera e Alto Adige, al fine di ottenere regolamenti standardizzati internazionali per sistemi di protezione contro le cadute dall’alto nei lavori in quota. Il materiale disponibile contiene istruzioni e buone pratiche da applicare allo scopo di evitare eventuali infortuni per gli operai edili.
Primo documento della sezione che oggi presentiamo è Uscire da e risalire su cestelli da lavoro e PLE. Nel testo sono delineate le maggiori criticità per chi si esegue manovre congru e carrelli elevatori. Il contributo comprende importanti precauzioni da osservare e immagini che facilitano la comprensione per eseguire le manovre in sicurezza.
Vengono ribaditi innanzitutto gli aspetti fondamentali che devono essere chiari a tutti, ossia l’uso di DPI (Dispositivi di Protezione Individuali) contro la caduta dall’alto e l’obbligo di uscire e salire dal cestello di lavoro solo in posizione abbassata (di riposo). In seguito, sono presentati dei casi eccezionali e vengono elencate le precauzioni obbligatorie per uscire o risalire dai mezzi.
Quindi i rischi legati alla specifica operazione di scavalco. Si prosegue, poi, con la spiegazione della corretta attrezzatura da fornire ai propri dipendenti, l’illustrazione della procedura da applicare per uscire e risalire dal cestello, attraverso la precisa descrizione di ogni singolo passaggio del procedimento.
Nell’ultima parte del lavoro sono riportate le principali norme di riferimento per operare in maniera conforme in un cantiere e ancora, a conclusione della guida, infine, è allegato ilModulo di preparazione lavoro uscita e sbarco, una sorta di lista di controllo mediante il quale poter procedere alle operazioni solo se i punti contenuti in esso possono essere confermati con la risposta “sì”.
Articolo appartenente a Ricerche e taggato Permalink.

Nessun commento:

Posta un commento